13 Febbraio 2024

Come isolare una finestra dal freddo: trucchi per l'inverno

Scopri come isolare una finestra dal freddo invernale. Sperimenta le nostre 4 soluzioni per migliorare il comfort termico e ridurre gli sprechi di energia.

Durante la stagione fredda, mantenere il giusto tepore in casa è fondamentale per vivere al meglio i propri spazi domestici. A questo scopo, viene eseguita la periodica manutenzione della caldaia, nella convinzione che tale gesto possa essere sufficiente per garantirsi ambienti adeguatamente riscaldati.

In realtà, senza un buon isolamento termico, un impianto di riscaldamento efficiente non basterà ad assicurarti temperature ottimali. Al contrario, sprecherai energia perché la caldaia lavorerà a pieno regime.

Ecco perché, oltre a verificare l‘efficienza dell’impianto termico, ti suggeriamo di controllare anche se le finestre di casa sono adeguatamente isolate. Sono queste, infatti, il principale punto debole per quanto riguarda l’isolamento termico.

Ti basteranno pochi e semplici interventi mirati per ottenere una minore dispersione del calore, tenere il freddo fuori e risparmiare soldi in bolletta.

4 trucchi per isolare le finestre dal freddo invernale

Prima di addentrarci nei trucchi per isolare le finestre dal freddo, vogliamo approfondire le ragioni per cui è importante farlo.

Un’efficace isolamento delle finestre fa sì che il calore interno non si disperda verso l’esterno e, contemporaneamente, impedisce l’ingresso degli spifferi di aria fredda invernale. Il risultato è una temperatura di comfort costante (senza sbalzi termici) e un benessere abitativo complessivo.

Non trascurabile, come risultato di finestre ben isolate, è anche il risparmio energetico a cui abbiamo accennato nel paragrafo introduttivo.

Le finestre di nuova generazione, come quelle di Oknoplast, sono dotate di tutti gli accorgimenti tecnici e tecnologici per garantire un isolamento termico ottimale. Le vecchie finestre, al contrario, richiedono più attenzione.

Fortunatamente, esistono diversi modi per isolare le finestre e proteggersi dal freddo. Ecco i nostri 4 trucchi.

1. Verificare lo stato delle guarnizioni delle vecchie finestre

Un punto di partenza cruciale per garantire un adeguato isolamento termico dell’abitazione, è verificare lo stato delle guarnizioni delle finestre.

Il gelo, l’umidità e le intemperie possono danneggiare queste importanti componenti degli infissi, soprattutto quelle poste nella parte bassa, dove la sporcizia tende ad accumularsi.

Prima dell’inverno, quindi, prenditi del tempo per ispezionare tutte le guarnizioni ed eventualmente spolverarle, sgrassarle e lubrificarle con uno spray siliconico. Il procedimento è molto facile e veloce, ma comporta vantaggi notevoli e risparmi sui consumi energetici.

Guarnizioni troppo vecchie, corrose o addirittura rotte devono però essere necessariamente rimosse e sostituite, magari con l’aiuto di uno specialista.

Come isolare una finestra dal freddo: 4 trucchi per l'inverno

2. Lubrificare la ferramenta delle finestre per migliorare l’isolamento

Anche la ferramenta delle finestre svolge un ruolo cruciale nell’isolamento termico di casa.

Per questo motivo, i cardini, le maniglie, le serrature e le cerniere degli infissi devono presentarsi sempre in buono stato.

Quando l’inverno si avvicina, è particolarmente importante assicurarsi del corretto funzionamento di questi elementi, essenziali per una tenuta ottimale delle finestre. Inoltre, preservare le parti metalliche dai danni e dall’usura, è fondamentale anche per la sicurezza della vostra casa.

Se vuoi rendere più fluida e agevole l’apertura e la chiusura degli infissi, devi lubrificare periodicamente la ferramenta, anche tre o quattro volte all’anno se necessario. Puoi utilizzare del grasso al litio o uno spray non ossidante, mentre devi evitare ogni tipo di prodotto che possa causare la corrosione dei materiali.

Come isolare una finestra dal freddo: lubrificare la ferramenta

3. Ridurre gli spifferi alle finestre per aumentare il comfort in casa

Gli spifferi sono, senza dubbio, i principali responsabili della dispersione di calore negli ambienti domestici.

Una cattiva manutenzione delle guarnizioni, una ferramenta non ben regolata, delle fessure tra il telaio delle finestre e la parete e delle tapparelle danneggiate, sono tra le cause più comuni delle fastidiose infiltrazioni di aria fredda.

Come agire? Per prima cosa, devi individuare con precisione gli spifferi, utilizzando un regolatore termico, o anche ricorrendo a metodi meno professionali, ma comunque efficaci.

Una volta individuata la presenza di correnti d’aria, puoi sigillare gli infissi applicando del silicone su tutto il perimetro interno, oppure utilizzando bordini autoadesivi. Sono entrambe soluzioni valide per ridurre gli spifferi, che tuttavia non possono sostituirsi alla manutenzione generale dei serramenti.

Se a causare lo spiffero è il cassonetto della tapparella, perché è privo di guarnizioni o presenta fori, è necessario isolarlo con un pannello apposito, preferibilmente flessibile così si adatterà al meglio alla forma del tuo cassonetto.

Come isolare una finestra dal freddo: ridurre gli spifferi

4. Installare doppi vetri nelle finestre per l’isolamento termoacustico

L’installazione di doppi vetri è oggi una scelta quasi imprescindibile per ottenere un ottimo isolamento termico e acustico, nonché una maggiore sicurezza in casa.

Non a caso, nelle abitazioni di nuova costruzione l’utilizzo di questo tipo di vetrocamera è ormai divenuto obbligatorio.

La vetrocamera con doppi vetri è realizzata con due lastre spesse almeno 4 mm. Tra queste è posta un’intercapedine riempita di gas nobile (per gli infissi Oknoplast utilizziamo il gas Argon), che ha la funzione di isolante termico. Questa soluzione tecnica garantisce una minore dispersione di calore e, quindi, un risparmio sul consumo energetico.

Se hai ancora delle vecchie finestre che non sono dotate di doppi vetri, non ci sono trucchi risolutivi ma devi necessariamente sostituirle con delle moderne finestre in PVC o alluminio isolanti.

Queste, oltre a garantire i migliori parametri di isolamento termoacustico, sono estremamente resistenti a ogni condizione atmosferica e richiedono una manutenzione davvero minima.

Come isolare una finestra dal freddo: installare doppi vetri
Salotto con finestra in PVC Prolux di Oknoplast

L’importanza di avere finestre isolanti in inverno

Affrontare il problema dell’isolamento delle finestre è fondamentale per garantire una casa calda e accogliente durante l’inverno.

Inoltre, riducendo le perdite di calore, si riducono i costi di riscaldamento e si minimizza l’impatto ambientale.

Una combinazione di manutenzione regolare e interventi mirati, sono i principali trucchi per migliorare significativamente l’efficienza termica degli infissi. Controlla, all’inizio dei primi freddi, lo stato delle componenti degli infissi e, se necessario, non temere di investire in nuove finestre isolanti.

Nel lungo termine, verrai ripagato da tutti i benefici di una casa confortevole e ben isolata. Se è giunto il momento di fare questo passo, ti aspettiamo presso il Premium Partner Oknoplast più vicino a te per scegliere le tue nuove finestre.

Cambiare infissi e serramenti