16 Ottobre 2023

Tante belle idee per un Halloween fai da te

Halloween è ormai alle porte ed è giunto il momento di pensare a come allestire la casa per una delle feste più attese dell’anno. I decori per Halloween non solo renderanno magica la notte più terrificante dell’anno, ma la loro realizzazione coinvolgerà grandi e piccini, regalando momenti divertenti ai bambini di tutte le età. In questa giuda troverete idee originali per organizzare l’Halloween Party più invidiabile del quartiere e qualche chicca per realizzare un Halloween make-up da paura! Possiamo cominciare… BOOH!

Halloween alla finestra

L’ultima tendenza, in occasione della festa delle streghe, sono le decorazioni di Halloween da appendere alle finestre. Più precisamente si tratta di simpatiche figurine di feltro fissate ad un cordoncino con delle piccole mollette. Per realizzarle vi basterà ritagliare due sagome della stessa forma (potete sbizzarrirvi con zucche, fantasmini, ragni, pipistrelli…), mettere nel mezzo un pezzettino di ovatta e cucirle insieme. Con due cerchi in feltro nero potete realizzare gli occhi e la bocca da incollare alla figura. In seguito fissate i vostri “spaventosi” personaggi con delle mollette allo spago e avrete le vostre ghirlande di Halloween. A questo punto le soluzioni sono due: potete infatti appenderle ai bastoni delle tende o fissarle con del bi-adesivo direttamente alla finestra. Se volete potete anche completate l’installazione con una bella scritta “Happy Halloween” da appendere sui vetri, che potrete facilmente trovare in qualsiasi negozio di articoli per feste. Ma, se vi piace cimentarvi con il fai da te, potrete anche realizzarla home made ritagliando le lettere da fogli di cartoncino nero e arancione per poi fissarle con delle mollettine allo spago, e il gioco è fatto. Se invece non avete il tempo per dedicarvi a questi lavoretti manuali, su Amazon potete trovare delle simpatiche luci led a forma di zucca già pronte per essere installate sugli infissi e dei simpatici adesivi fosforescenti a tema da attaccare alle finestre dei bambini, per creare la giusta atmosfera di festa.

Tante idee di Halloween per decorare le finestre di casa

La zucca di Halloween fai da te facile e veloce

La protagonista indiscussa della festa, oltre che la più diffusa tra le tradizioni di Halloween, è senza dubbio la zucca Jack O’ Lantern. Ma se non avete mezza giornata a disposizione e la mano ferma per ritagliare la vostra zucca di Halloween, vi proponiamo di decorarla in un modo alternativo, senza dubbio più facile e veloce. Vi basterà infatti un pennarello indelebile di colore nero per donare un aspetto “terrificante” alla vostra zucca. Usatelo per disegnare la bocca, il naso e gli occhi seguendo le vostre più spaventevoli fantasie. E se non avete avuto il tempo per comprare una zucca, potete anche sostituirla con delle arance o dei mandarini.

Tante idee originali per realizzare e decorare le zucche di Halloween

Palloncini che paura

Un’altra proposta di decorazioni per Halloween fai da te semplici, sono i palloncini alla Jack O’ Lantern. Per realizzarli non serve particolare abilità artistica. Comprate 5 o 7 palloncini di colore arancione, nero e bianco e fateli riempire di elio. Disegnate su un cartoncino una bocca sdentata, gli occhi e il naso a triangolo e ritagliateli. Appoggiate la sagoma sul palloncino che vi servirà da guida per disegnare il contorno della bocca. In seguito coloratela con il pennarello nero. Fate la stessa cosa con gli occhi e il naso. Se siete particolarmente bravi, potete anche disegnare i volti direttamente sui palloncini oppure ritagliare le sagome sulla carta velina nera e incollarle sulla superficie

Consigli utili per creare palloncini con facce da fantasma per Halloween

Dolcetto o scherzetto?

Una delle più caratteristiche tradizioni di Halloween è l’immancabile “dolcetto scherzetto”, ossia la raccolta porta a porta da parte dei bambini di caramelle e leccornie varie, dalla quale non potete farvi sorprendere impreparati. Se non vi aspettate la visita dei più piccoli del quartiere, potete comunque creare eleganti confezioni di dolcetti da regalare agli invitati della vostra festa. A questo scopo dovrete preparare piccoli contenitori per metterci dentro le caramelle. Potete realizzarla ad esempio con la buccia d’arancia ritagliata in stile Jack O’ Lantern oppure comprare delle confezioni già pronte nei negozi di accessori per feste, al costo di pochi centesimi.

Esempi di confezioni originali per le caramelle di Halloween

Decorazioni di Halloween alternative

Per una festa di Halloween diversa dalle altre potete creare delle composizioni originali utilizzando le zucche bianche della varietà Casperita o Baby Boo, che potete facilmente trovare sul sito www.zuccheornamentali.com o in qualsiasi vivaio. In alternativa potete scegliere piccole zucche decorate con i fiori che possono diventare anche un elegante centro tavola. La combinazione di zucche, crisantemo e palline di vimini, ad esempio, permette di creare una delicata decorazione per molte occasioni e si abbina perfettamente agli ambienti moderni, shabby chic, provenzali, hygge oppure in stile scandinavo. Se create la vostra composizione in una cassetta in legno, essa diventerà un bel accessorio anche per una casa rustica. Per ottenere un effetto vintage create delle lanterne con piccoli vasetti addobbati con del nastro in pizzo e dello spago.

Consigli per realizzare un centrotavola di Halloween con delle zucche bianche

Halloween in bianco e nero

Siete stufi del solito arancione per gli addobbi e quest’anno avete voglia di osare?! Vi proponiamo decorazioni halloween fai da te semplici e molto eleganti totalmente black and white. Raccogliete un mazzo di rami secchi e decoratelo con dei pipistrelli ritagliati da un cartoncino nero, facilmente reperibile in cartoleria. Per il vostro mazzo servirà un vaso. Una delle decorazioni per Halloween più affascinanti sono i vasi realizzati con le bottiglie di vino di colore nero opaco che potete utilizzare come accessorio decorativo per la casa anche per tutto l’anno. Procuratevi la vernice lavagna, un primer e delle vecchie bottiglie di vino. Eliminate le etichette e stendete il primer su tutta la superficie delle bottiglie. Una volta asciugato stendete con un pennello la vernice lavagna ed ecco che i vostri vasi total black saranno pronti. Volendo potete decorarli scrivendo “Buon Halloween” con un gessetto bianco, che potrete facilmente cancellare con una spugna a festa finita. Un altro decoro di grande effetto sono le zucche dipinte in bianco e nero con le pitture acriliche. L’ultima tendenza in fatto di decori per l’occasione sono i motivi a pois, le strisce e i nastri: abbondate!!!

Idee per realizzare decorazioni e addobbi di Halloween in bianco e nero

Halloween make up

Dopo aver allestito la casa è arrivato il momento di pensare al trucco di Halloween. Dal web arrivano tantissime ispirazioni ma l’ultima moda in fatto di make up, che potrete trovare nei vari tutorial di trucco presenti su Facebook o YouTube, è senza dubbio il trucco a mezzo teschio o half-skull in cui su una metà del viso viene dipinto un teschio mentre l’altra metà è truccata in modo tradizionale. Un’altra proposta che spopola in rete, per un perfetto Halloween makeup di tendenza, è quella di riprodurre sul proprio viso, con trucchi e pannelli, il musetto di un gattino. I cosmetici che occorrono per farlo sono: il fondotinta che usate di solito, un kit in crema per conturing per creare le sfumature chiare e scure sul viso, un ombretto bianco, nude e grigio scuro, un ombretto oro metallico liquido e un eyeliner nero.
Buon Halloween da Oknoplast!

Due proposte di trucco affascinante per Halloween