6 Giugno 2023

Vetrocamera infissi: quanto migliora il benessere della casa?

Le vetrocamere degli infissi di qualità migliorano il comfort domestico e aiutano a vivere meglio. Scopri tutte le caratteristiche e gli altri benefici.

Si tratta, infatti, di una parte fondamentale delle finestre, che deve rispettare particolari requisiti per influire positivamente sul benessere abitativo.

Oggi vi sono diverse tipologie di vetrocamera sul mercato. Ciascuna di queste ha delle precise caratteristiche tecniche mirate a soddisfare i requisiti termici, fonoassorbenti e di sicurezza.

Chiaramente il fattore estetico non è trascurabile, soprattutto perché spesso risponde a un’esigenza funzionale. Basti pensare, ad esempio, ai vetri decorati o satinati che garantiscono una maggiore privacy.

Tuttavia, le vetrocamere degli infissi contribuiscono in maniera fondamentale all’incremento dell’efficienza energetica della casa e al raggiungimento di un comfort domestico di alto livello.

Ma come scegliere correttamente i vetri delle tue nuove finestre per migliorare il benessere in casa? Lo scopriremo insieme parlando di:

Cosa si intende per vetrocamera di un infisso?

La vetrocamera di un infisso può sembrare un normale vetro, ma in realtà si tratta di qualcosa di molto più evoluto. Confrontandole con le finestre di una volta – caratterizzate dal telaio in legno o da una sottile lastra di vetro – la differenza è davvero enorme!

Invece, le moderne vetrocamere sono vetrate isolanti formate da:

  • Due o più lastre di vetro (distanziate tra loro da una canalina);
  • Un’intercapedine che separa i vetri (riempita con gas speciali o con aria disidratata);
  • Un telaio metallico perimetrale (sigillato con un collante specifico).

Già da questa spiegazione capiamo di non trovarci davanti alla classica lastra di vetro di un tempo. Si tratta, invece, di un sistema complesso, ideato per garantire prestazioni termoacustiche di prim’ordine.

A seconda delle caratteristiche e dei plus desiderati, le vetrocamere per infissi possono poi essere equipaggiate con ulteriori accorgimenti. Così da raggiungere migliori prestazioni in termini di isolamento e/o sicurezza.

Vetrocamera per infissi: che cos'è?
Salotto con finestre in PVC Squareline di Oknoplast

A cosa servono le vetrocamere per infissi?

In linea generale, possiamo dividere idealmente le funzioni delle vetrocamere per infissi in due categorie: principali e accessorie.

  • Le funzioni principali sono quelle strettamente legate agli aspetti termici ed acustici, ma anche alla trasparenza che riesce a garantire;
  • Le caratteristiche accessorie sono dei plus che vanno a soddisfare alcune precise esigenze come la sicurezza, la selettività e l’estetica.

Mentre le funzioni principali sono fondamentali per il comfort domestico, i plus consentono di personalizzare l’infisso in relazione alle proprie esigenze.

Ma entriamo nel dettaglio e parliamo di quelle che sono le caratteristiche principali che ogni vetrocamera deve possedere:

  1. Isolamento termico;
  2. Isolamento acustico;
  3. Trasparenza.

Vediamo nel dettaglio queste funzioni e come contribuiscono al miglioramento del comfort domestico.

Le vetrocamere migliorano l’isolamento termico

Un infisso con vetrocamera riesce a limitare le perdite di calore, lasciando un piacevole e duraturo microclima interno, e ad isolare dalle temperature esterne.

Questa caratteristica determina l’isolamento termico di un infisso e viene misurata attraverso il valore Ug di trasmittanza termica della vetrocamera. Più il valore è basso, maggiore sarà il potere isolante del vetro.

Ad esempio, Oknoplast adotta per i propri infissi le speciali vetrocamere basso emissive Thermoline 1.0, caratterizzate da un valore Ug pari a 1,1 W/m2K. Si tratta di un bassissimo parametro di isolamento termico, dovuto anche al riempimento con gas Argon delle intercapedini (ne riduce ulteriormente le dispersioni termiche).

Le vetrocamere con doppio vetro isolanti sono montate di serie su tutti i serramenti Oknoplast. Ma per chi cerca un isolamento termico ancora più elevato, è possibile richiedere anche soluzioni con vetrocamere con triplo o quadruplo vetro.

Le vetrocamere per infissi migliorano l'isolamento termico
Loft con finestre in alluminio Futural di Oknoplast

Vetri isolanti tripli

Oltre alla classica doppia vetrocamera, Oknoplast propone infissi con vetrocamere triple, adatte a chi ha esigenze maggiori in termini di isolamento termico. Questa tipologia di vetrocamera può avere uno spessore che va dai 36 mm ai 44 mm, e mantiene il riempimento delle intercapedini con gas Argon.

Con i vetri isolanti tripli si riescono a raggiungere valori di trasmittanza termica Ug pari a 0,7 – 0,5 W/m2K. Oltre a vantare un miglioramento generale del fattore solare.

Quando serve il triplo vetro? Vetrocamere del genere vengono scelte da:

  • Chi vive in una zona molto esposta a livello climatico – sia in termini di caldo che di freddo;
  • Chi si vuole attenere a quelli che sono gli standard richiesti dall’edilizia passiva.

Le vetrocamere incrementano l’isolamento acustico

Un’altra caratteristica da prendere in considerazione è il valore di isolamento acustico delle vetrocamere degli infissi, in particolare per chi:

  • Abita in città;
  • Vive in zone trafficate;
  • Ama avere la massima tranquillità tra le mura domestiche.

Il parametro da considerare è l’indice RW di isolamento acustico espresso in decibel:

  • Per un comfort ottimale in casa, il livello del rumore durante le ore del giorno non deve superare i 50 decibel;
  • Per un sonno tranquillo di notte occorre restare al di sotto dei 30 decibel.

La soluzione ideale in questo caso è la scelta di vetrocamere fonoassorbenti per infissi, necessarie e fondamentali per ottenere la giusta tranquillità sonora domestica.

Le vetrocamere standard Oknoplast assicurano un ottimo isolamento acustico. Tuttavia, scegliendo speciali vetri fonoassorbenti, è possibile amplificarne gli effetti, arrivando a valori di abbattimento acustico pari a 45 dB.

Le vetrocamere aumentano la luminosità degli ambienti

Una vetrocamera, a prescindere dalla sua dimensione, non deve mai ridurre la luminosità degli ambienti. Ciò acquista una maggiore valenza soprattutto per le case e gli ambienti esposti a nord o dove comunque il sole arriva poco, perché magari coperti da altri edifici.

I benefici della luce naturale non sono solo a livello estetico, ma si ripercuotono positivamente anche sull’umore e sulla salute in generale.

Con dei vetri davvero trasparenti, la luce solare filtrerà senza ostacoli, illuminando gli ambienti senza surriscaldare gli interni.

Grazie alle lastre di vetro extra-light con cui sono realizzate le vetrocamere, le finestre Oknoplast garantiscono:

  • Più luce;
  • La massima nitidezza nella vista esterna;
  • Una trasparenza eccezionale.
Vetrocamera per infissi dona maggiore luminosità agli ambienti
Salotto con sistema scorrevole in alluminio Aluslide Pro di Oknoplast

Come incide sul benessere abitativo la vetrocamera degli infissi?

Vivere con un senso di benessere la propria casa non ha prezzo. Ma cos’è esattamente il comfort domestico? Si tratta di:

  • Non soffrire il caldo o il freddo;
  • Sentirsi protetti;
  • Godersi la tranquillità silenziosa dei propri spazi (anche se si vive in centro città o in una zona trafficata).

In tal senso, le vetrocamere degli infissi contribuiscono in maniera determinante. Un alto livello di isolamento termico consente di ottenere un microclima interno piacevole.

Riducendo le escursioni termiche, gli infissi con vetrocamera contribuiscono ad innalzare l’efficienza energetica della propria casa in maniera sostanziale. Un vantaggio che si traduce anche in costi minori in bolletta e in un ambiente domestico più sano e confortevole.

Sempre in tema di benessere domestico, non dobbiamo dimenticare il duplice ruolo degli infissi in tema di sicurezza: sia in ottica antinfortunistica che contro eventuali effrazioni. Alcune vetrocamere, infatti, riescono a garantire livelli di protezione molto alti, condizione necessaria per chi vive in zone isolate o ad un piano basso.

Infine, le vetrocamere contribuiscono all’isolamento acustico dell’edificio e al benessere sonoro.

Gli infissi Oknoplast, oltre a garantire i benefici primari con livelli prestazionali molto alti, sono equipaggiati con ulteriori accorgimenti che li rendono i serramenti ideali per migliorare il comfort in casa.

4 caratteristiche delle vetrocamere Oknoplast per il comfort abitativo

Passiamo adesso a quelle che sono le caratteristiche accessorie delle vetrocamere disponibili per i vari modelli di finestre Oknoplast.

L’obiettivo è quello di comprendere come le diverse caratteristiche possano potenziare ulteriormente il benessere in casa.

Cambiare infissi e serramenti

1. Maggiore sicurezza con i vetri antieffrazione

Sentirsi al sicuro in casa propria è assolutamente primario. Ciò vale sia se parliamo di abitazioni poste a piani bassi che per le case ubicate in zone più isolate.

Per aumentare la sicurezza delle finestre, al di là della ferramenta dedicata, le vetrocamere ideali in questo senso sono quelle con vetro stratificato antieffrazione.

Più nello specifico, le vetrocamere antieffrazione (P2) e antisfondamento (P4) Oknoplast sono:

  • Composte da due lastre float (da 3, 4 o 5 mm);
  • Unite da 2 o 4 pellicole antieffrazione da 0,38 mm.

Dai test eseguiti in laboratorio, tale dotazione consente alla vetrocamera degli infissi di resistere a ripetuti colpi inferti con un oggetto metallico.

Inoltre, anche nel caso in cui un malintenzionato dovesse riuscire a rompere il vetro, verrebbe ulteriormente ostacolato dalla pellicola di sicurezza. La stessa, infatti, trattenendo schegge e frammenti di vetro, impedirebbe un passaggio agevole verso l’interno dell’abitazione.

2. Minori rischi grazie ai vetri antinfortunistici

Le vetrocamere antinfortunistiche sono quelle che, in caso di rottura, non rappresentano un pericolo.

Immaginate che un colpo di vento faccia sbattere l’anta a battente violentemente, o che ci sia un incidente domestico e si colpisca la finestra.

In questi casi, la rottura di un vetro senza requisiti antinfortunistici può provocare un danno ulteriore, ferendo chi si trova nelle immediate vicinanze.

Puoi rendere la casa più sicura scegliendo la giusta vetrocamera, dotata di:

  • Vetro laminato: in caso di rottura, i frammenti restano incollati alle pellicole, evitando tagli accidentali. I vetri laminati di Oknoplast sono composti da due lastre float da 3 mm unite da una pellicola antieffrazione da 0,38 mm.
  • Vetro temperato: in caso di rottura, il vetro si sgretola in piccoli pezzi dai bordi non taglienti.

Tutte le finestre Oknoplast sono provviste di vetri antinfortunistici come da normative vigente, così da assicurare di base un ottimo livello di sicurezza.

3. Miglior benessere termico con i vetri assorbenti, riflettenti e selettivi

Ogni abitazione ha esigenze di isolamento termico diverse a seconda di:

  • Ubicazione;
  • Zona climatica;
  • Presenza (o meno) di un cappotto termico.

Soprattutto dove non si può agire con soluzioni più invasive, la scelta di una vetrocamera che moduli i raggi del sole in ingresso è fondamentale. In modo da ottimizzare i vantaggi dell’esposizione solare.

Oknoplast propone di serie – all’interno di tutti i propri serramenti – le vetrocamere basso emissive Thermoline 1.0. A queste accompagna 3 diverse tipologie di vetri speciali opzionali:

  1. Vetro riflettente: dotato di massa pigmentata blu, verde, grigia o marrone, è caratterizzato dal sistema Stopsol. Questo sistema riflette i raggi del sole in ingresso evitando il riscaldamento della dimora.
  2. Vetro assorbente: è dotato del sistema Antisol, che ha un elevato livello di assorbimento dei raggi solari. Anche qui, abbiamo la presenza di una massa pigmentata blu, verde, grigia o marrone.
  3. Vetro selettivo: completamente trasparente, consente di filtrare i raggi UV in ingresso in maniera decisiva, limitando il surriscaldamento della casa.

Inoltre, per raggiungere il massimo isolamento termico, Oknoplast propone le innovative e performanti canaline per vetro Warmatec. Queste canaline riescono a ridurre le perdite di calore di oltre il 10% rispetto alle comuni canaline.

Come fare a capire quale di questi vetri è maggiormente adatto al vostro comfort domestico? Basta richiedere una consulenza ad uno dei nostri tecnici Oknoplast, per essere certi di compiere la scelta giusta.

4. Più privacy con i vetri ornamentali

Gli speciali effetti dei vetri della vetrocamera di un infisso sono un plus estetico, ma possono anche acquistare un valore aggiunto in termini di privacy.

Basta pensare alla classica finestra con vetro satinato presente in un qualunque bagno moderno. Grazie alla speciale lavorazione, consente una schermatura totale o parziale degli ambienti anche senza l’ausilio delle tende.

Oknoplast propone diversi modelli di vetri ornamentali, ideali per ogni ambiente e necessità.

1 / 8
Vetri ornamentali di Oknoplast per maggiore illuminazione e maggiore privacy
2 / 8
Vetri ornamentali di Oknoplast per maggiore illuminazione e maggiore privacy
3 / 8
Vetri ornamentali di Oknoplast per maggiore illuminazione e maggiore privacy
4 / 8
Vetri ornamentali di Oknoplast per maggiore illuminazione e maggiore privacy
5 / 8
Vetri ornamentali di Oknoplast per maggiore illuminazione e maggiore privacy
6 / 8
Vetri ornamentali di Oknoplast per maggiore illuminazione e maggiore privacy
7 / 8
Vetri ornamentali di Oknoplast per maggiore illuminazione e maggiore privacy
8 / 8
Vetri ornamentali di Oknoplast per maggiore illuminazione e maggiore privacy

Vetri ornamentali di Oknoplast per maggiore illuminazione e maggiore privacy
Vetri ornamentali di Oknoplast per maggiore illuminazione e maggiore privacy
Vetri ornamentali di Oknoplast per maggiore illuminazione e maggiore privacy
Vetri ornamentali di Oknoplast per maggiore illuminazione e maggiore privacy
Vetri ornamentali di Oknoplast per maggiore illuminazione e maggiore privacy
Vetri ornamentali di Oknoplast per maggiore illuminazione e maggiore privacy
Vetri ornamentali di Oknoplast per maggiore illuminazione e maggiore privacy
Vetri ornamentali di Oknoplast per maggiore illuminazione e maggiore privacy

Migliora il benessere in casa con gli infissi Oknoplast

In questo articolo abbiamo visto tutte le caratteristiche delle vetrocamere per gli infissi e il loro contributo in termini di comfort domestico.

Scegliere la vetrocamera che maggiormente riesca a soddisfare le necessità della propria abitazione è fondamentale. Ma si tratta di una scelta che può essere fatta solo con il supporto qualificato di personale esperto.

Oknoplast, operando da anni nel campo della produzione di serramenti di qualità, sa quanto siano importanti i vetri in un infisso. Per questo motivo, oltre a curare al massimo il design di ogni componente, pone grande attenzione anche agli aspetti tecnici inerenti a:

  • Luminosità;
  • Isolamento termoacustico;
  • Sicurezza.

Ora che conosci quali sono le caratteristiche più importanti per la scelta della vetrocamera per gli infissi di casa, sei pronto a fare un acquisto consapevole.

Se hai ancora dubbi e vuoi maggiori informazioni su tutti i plus delle vetrocamere e degli infissi Oknoplast, puoi contattarci per una consulenza personalizzata sulle tue esigenze.

Richiedi un preventivo