4 Febbraio 2021

Come cambiare l'aria in casa senza aprire le finestre

Il ricambio d’aria all’interno dell’abitazione è fondamentale per preservare la salute della struttura e quella dei suoi abitanti. Spesso, però, si tende a trascurarlo, per evitare di spezzare il microclima creatosi e per non vanificare l’attività degli impianti di riscaldamento o di raffrescamento.

Infatti, specie in inverno ed in estate, aprire le finestre per cambiare l’aria in casa vuol dire lasciar entrare anche il freddo o il caldo che proviene dall’esterno.

Eppure è proprio grazie a tale riciclo d’aria, che si previene l’accumulo di umidità, così come i conseguenti problemi di condensa e muffa.

E ciò è valido, in particolar modo, per quegli ambienti molto vissuti o nei locali dove normalmente vi sono vapori o fumi, come il bagno o la cucina.

Dunque, come ottenere un buon ricambio dell’aria senza andare ad intaccare il microclima interno? È possibile? E, se sì, in quale modo? Su queste domande sarà posta l’attenzione del nostro articolo di oggi.

New call-to-action

Cambiare l’aria in casa: le soluzioni Oknoplast

Oknoplast ha studiato delle soluzioni ad hoc per consentire un efficace ricambio dell’aria in casa senza la necessità di aprire le finestre:

  • Il sistema di micro ventilazione perimetrale windAIR
  • Gli aeratori per finestre Aereco e Ventair

Si tratta di particolari sistemi ideati per consentire ai residenti di arieggiare gli ambienti e godere di un benefico ricircolo d’aria, evitando però le dispersioni energetiche.

Ma non solo. Perché fra i vantaggi che caratterizzano questi sistemi vi è anche la capacità di proteggere la casa dai rumori esterni, dall’ingresso di eventuali insetti e dal rischio di infiltrazioni d’acqua, nel caso di pioggia forte.

Ma vediamo più nel dettaglio quali sono le caratteristiche e le potenzialità di tali sistemi d’aerazione.

Cambiare aria in casa senza aprire le finestre: sistema di micro ventilazione perimetrale windAIR
Sistema di ventilazione perimetrale windAIR

Il sistema di micro ventilazione perimetrale windAIR

windAIR è una novità in casa Oknoplast, un nuovissimo sistema di micro ventilazione perimetrale che si aziona con una semplice rotazione della maniglia di 180°.

Attivando windAIR l’anta della finestra si discosta dal telaio di soli 6 mm, uno spazio però più che sufficiente per garantire un totale ricambio d’aria negli ambienti.

Naturalmente, trattandosi di un sistema di tipo perimetrale, l’anta si allontana dal telaio lungo tutto il perimetro della finestra, e non solo da un lato.

Ma ciò non incide sulla sicurezza dei residenti. Infatti windAIR garantisce in automatico, nelle finestre ad anta singola, un livello di sicurezza della ferramenta in classe RC2 anche quando queste si trovano in posizione di micro ventilazione attiva!

Il sistema può essere applicato a tutte le finestre con apertura a battente: una valida e più performante alternativa alla classica apertura ribalta.

Inoltre windAIR è un sistema completamente invisibile: pertanto non condiziona in alcun modo l’estetica e l’impatto visivo del serramento.

Gli aeratori per finestre Aereco e Ventair

Aereco e Ventair sono i due aeratori per infissi ideati da Oknoplast per arieggiare la casa in maniera sicura, rapida e con un solo un minimo di dispersione energetica.

Tali sistemi sono costituiti da due elementi principali: uno interno, che regola il flusso d’aria e uno esterno, che impedisce l’ingresso eventuale dell’acqua piovana, specie durante le giornate più burrascose.

Gli aeratori per finestre di Oknoplast funzionano tramite una bocchetta di aerazione che favorisce l’ingresso dell’aria pulita in maniera discreta ma funzionale.

Pur svolgendo la medesima funzione, entrambi lo fanno in maniera differente:

  • Aereco: è un aeratore automatico, igroregolabile. Dunque, nel momento in cui il sensore registra un tasso di umidità superiore rispetto a quanto prestabilito, l’aeratore si apre leggermente per consentire il passaggio dell’aria.
    • Tale sistema è applicabile su ogni serramento Oknoplast che abbia una larghezza dell’anta di almeno 480 mm, ma non è disponibile per gli scorrevoli HST
    • A livello cromatico è disponibile in bianco, marrone e caramello
  • Ventair: è un aeratore per infissi con sensore di pressione. Sarà cura dei residenti, quindi, decidere quando sia il caso di provvedere all’attivazione del meccanismo.
    • Anche Ventair è disponibile per tutti i serramenti Oknoplast con anta con larghezza a partire da 480 mm, ma non per gli scorrevoli HST
    • È disponibile in bianco e marrone

Pur in maniera diversa, entrambi gli aeratori rispondono con puntualità all’esigenza di provvedere a un efficace ricambio dell’aria in casa; l’uno lo fa in maniera automatica, l’altro semplicemente premendo un bottone.

cessione-del-credito

I vantaggi di arieggiare casa con i sistemi Oknoplast

Aereco, Ventair e WindAIR sono sistemi pensati per offrire un comfort domestico unico, poiché donano la possibilità di cambiare l’aria in casa facilmente e quando si vuole, senza dover aprire le finestre.

Ciò si traduce in un risparmio energetico notevole. In questo modo infatti non si sarà costretti a modificare la temperatura degli impianti di riscaldamento o di raffrescamento, poiché la dispersione energetica è davvero minima.

Di conseguenza, anche il portafogli e l’ambiente stesso ringrazieranno!

Ma non solo, perché fra i vantaggi dell’utilizzo dei sistemi di aerazione annoveriamo anche:

  • Micro clima più salubre in casa: l’umidità, i fumi ed i vapori possono fuoriuscire senza problemi, evitando così i fenomeni di condensa e di muffa e tutte le conseguenze che questi comportano in relazione alla salute ed allo stato di conservazione dell’immobile
  • Maggiore sicurezza: Ventair e Aereco sono sistemi sicuri contro ladri e malintenzionati, perché consentono di arieggiare i locali senza dover aprire le finestre. Allo stesso modo anche i bambini sono più protetti, non essendoci ante semi aperte in maniera “pericolosa”, che potrebbero causare cadute e/o urti. Il sistema windAIR, in particolar modo, è una soluzione particolarmente sicura perché innalza il livello di sicurezza antieffrazione della ferramenta fino alla classe RC2, nelle finestre ad anta singola.
  • Minor ingresso di insetti: zanzare, mosche ed altri insetti volanti non riescono a passare in così poco spazio, evitando così che la casa ne venga invasa.

Inoltre è chiaro che, anche in caso di pioggia battente, l’acqua piovana non riesce ad entrare. Ciò consente di arieggiare i propri ambienti anche se fuori è in corso un temporale!

Come scegliere il giusto sistema di ventilazione per i propri infissi

Abbiamo visto quanto e perché sia così importante cambiare l’aria in casa. E, soprattutto, quali sono i sistemi che Oknoplast propone ai suoi clienti per consentire un’aerazione dei locali perfetta, senza la necessità di aprire le finestre.

Aereco, Ventair e windAIR sono soluzioni tecniche geniali, che aumentano il comfort domestico in maniera esponenziale, consentendo di ricambiare l’aria viziata e di far uscire vapori e fumi senza stress.

Ma quali di questi sistemi è maggiormente adatto alle esigenze della propria casa?

Lasciatevi consigliare da un consulente Oknoplast! Sarà questi a fornirvi tutte le specifiche del caso, a seguito di un sopralluogo e dopo aver ascoltato le vostre necessità.

Cambiare i vecchi infissi con nuovi modelli ad alta efficienza energetica, oggi, è ancora più conveniente, grazie al Superbonus 110% e agli altri incentivi statali.

Inoltre, specifichiamo che ogni intervento viene svolto nel rispetto delle norme anti Covid 19. La sostituzione delle vecchie finestre è rapida, pulita e avviene senza opere di muratura, consentendo nel frattempo ai residenti di continuare le loro normali attività.

Richiedi un preventivo