23 Aprile 2020

Infissi in PVC effetto legno: 3 consigli per scegliere i migliori

Sappiamo bene che il concetto di semplice finestra è superato e che gli infissi sono ormai parte integrante dell’arredamento di una casa.

Ovviamente non si tratta di una mera funzione estetica, in quanto i serramenti sono atti anche a migliorare il comfort domestico in termini di isolamento termico ed acustico. Senza dimenticare che sono fondamentali per offrire una maggiore sicurezza agli abitanti della casa.

Va da sé, dunque, che la scelta di finestre e porte finestre sia un momento importante, che merita il giusto tempo e un’adeguata valutazione.

Tra i modelli più apprezzati e performanti per chi vuole unire comfort domestico ed estetica abbiamo gli infissi in PVC effetto legno: modelli che riescono a offrire il fascino e il calore del legno, ma privi dei limiti tipici di questo delicato materiale.

Da qui, la domanda nasce spontanea: come scegliere i migliori serramenti con questa caratteristica?

Di certo occorre considerare alcuni parametri ben precisi per definire gli infissi perfetti per la propria abitazione.

Andiamo con ordine e cerchiamo anche di scoprire qualcosa in più su questa tipologia di infissi e nello specifico:

Prosegui la lettura per scoprire di più.

Tutto ciò che serve in una finestra di qualità checklist completa

Cosa si intende per infissi in PVC effetto legno?

Forse non tutti sanno cosa si intende quando si parla di infissi in PVC effetto legno, ma la spiegazione è molto semplice.

Il cloruro di polivinile, comunemente chiamato PVC, dal punto di vista estetico per qualcuno può sembrare freddo ed essenziale quando adoperato nella realizzazione di infissi. Dunque, chi predilige serramenti dal design più classico potrebbe non apprezzare il PVC nel proprio contesto d’arredo.

Per andare incontro alle esigenze di questa tipologia di clienti sono state ideate delle speciali pellicole da applicare sul telaio in PVC, capaci di offrire visivamente l’effetto del legno. Un vero e proprio rivestimento, atto a imitare le qualità estetiche del legno stesso, senza rinunciare ai vantaggi del PVC.

 

Perché scegliere infissi in PVC e non in legno?

Per quanto il legno sia un materiale indubbiamente nobile e affascinante, presenta dei limiti importanti quando parliamo della realizzazione di serramenti.

Dal punto di vista dell’isolamento termico e acustico, legno e PVC sono praticamente equivalenti, potendo entrambi garantire un’ottima resistenza alle temperature esterne, anche estreme.

Il vero punto debole del legno è rappresentato dalla sua manutenzione. Essendo un materiale completamente naturale viene da sé che si deteriori rapidamente, e abbia bisogno di particolare cura e attenzione per mantenersi al meglio. Ecco perché fra i vantaggi dell’installazione di porte e finestre in PVC abbiamo l’assenza di manutenzione. Il legno invece è un materiale più delicato, che richiede una cura costante e certamente più dispendiosa, specie se l’infisso è molto esposto ai raggi solari e alle intemperie.

Il PVC quindi è un materiale che, a parità di prestazioni isolanti, dimostra una resistenza maggiore agli agenti atmosferici e praticamente non necessita di manutenzione, ma solo di una normalissima pulizia. Per sapere come scegliere le giuste finestre in PVC, puoi approfondire con il nostro articolo.

finestra in pvc effetto legno chiaro - Winergetic Premium Oknoplast
Finestra Winergetic Premium di Oknoplast

Finestre in PVC effetto legno Oknoplast: le pellicole ecoNATURA

Oknoplast cura con estrema attenzione anche l’aspetto estetico delle sue finestre, così da soddisfare le esigenze d’arredo di ogni cliente.

Nello specifico, ha ideato una gamma di rivestimenti effetto legno iperrealistici, dal nome evocativo: parliamo di ecoNATURA, eletto Prodotto dell’Anno 2020* nella categoria Finestre. Si tratta di un premio molto importante, che Oknoplast si aggiudica per il quinto anno consecutivo. Viene assegnato dal voto di oltre 12.000 consumatori, chiamati a esprimere la propria opinione basandosi sui parametri di innovazione e soddisfazione. Un successo che va a sottolineare il costante impegno che l’azienda pone nella ricerca e nella realizzazione di soluzioni innovative.

Grazie a questa speciale pellicola, ogni modello in PVC della gamma di infissi di Oknoplast può indossare un abito diverso: quello caldo e avvolgente del legno, grazie ad un effetto estremamente realistico non solo a livello visivo, ma anche tattile

Sfruttando una tecnica innovativa messa a punto dal reparto di Ricerca e Sviluppo, Oknoplast è riuscita a conferire a colori e venature della pellicola un effetto tridimensionale molto vivido, che contribuisce ad affinare la bellezza ed il fascino degli infissi e li rende praticamente indistinguibili da quelli in vero legno.

New call-to-action

I nostri consigli per i migliori infissi a effetto legno in PVC

Veniamo adesso a quelli che sono i nostri consigli per aiutarvi ad operare la scelta giusta, così da definire con accortezza su quali caratteristiche puntare

 

1. Estetica e design degli infissi realizzati in PVC con effetto legno

In quanto vero e proprio complemento d’arredo, che va ad impreziosire e rifinire la tua casa, è molto importante fare leva sull’estetica e sul design degli infissi.

Molto spesso accade che infissi in PVC effetto legno abbiano rivestimenti che appaiono palesemente finti: vorrebbero assomigliare al legno, ma lo fanno in maniera maldestra, generando uno spiacevole colpo d’occhio.

Inoltre c’è da considerare che, in questo modo, anche la finestra dal design più studiato può risentirne dal punto di vista estetico. Dunque, è meglio visionare da vicino i rivestimenti, prima di sceglierli, così che se ne possa testare l’effettiva qualità ed evitare così spiacevoli situazioni.

La linea di rivestimenti ecoNATURA Oknoplast sfrutta le più recenti tecnologie per offrire un effetto iperrealistico del legno: bello non solo da vedere, ma anche da toccare, grazie alle venature tridimensionali percepibili al tatto. Riesce a seguire perfettamente i profili delle finestre di design, integrandosi completamente con i serramenti per creare un unicum stilistico.

2. Qualità delle pellicole effetto legno per serramenti in PVC

È bene precisare che non tutte le pellicole da applicare sugli infissi hanno la medesima qualità. Acquistare un prodotto scadente ha delle ripercussioni importanti a livello estetico: non solo sull’infisso, ma in generale, nell’economia visiva della casa.

Dunque, nella scelta degli infissi migliori è bene optare per i modelli che possono vantare un rivestimento di alta qualità, magari che abbiano valide certificazioni a sostegno, come la linea di pellicole ecoNATURA di Oknoplast.

Oltre ad essere stata eletta Prodotto dell’Anno 2020* è stata progettata in modo tale da resistere ai graffi e all’usura del tempo e degli agenti atmosferici, proteggendo ulteriormente i serramenti e allungandone la vita.

pellicola per finestre in pvc effetto legno - Squareline Oknoplast
Finestra Squareline di Oknoplast

3. Colori naturali ed eleganti per gli infissi in PVC

Parlando di infissi di design, la colorazione dei modelli è un argomento decisivo per comprendere come abbinare le finestre all’arredamento.

Occorre considerare che l’infisso è come un quadro che racchiude un paesaggio esterno, una cornice. Ecco, metteresti mai una cornice barocca dorata in un contesto d’arredo moderno? Certamente no.

Per tale motivo, occorre anche definire con precisione quale colorazione scegliere per la finitura effetto legno delle proprie finestre.

Per fortuna, quando si parla di rivestimenti, oggi sono disponibili molteplici variazioni sul tema; il consiglio però è quello di evitare gli eccessi cromatici e di puntare a qualcosa di più naturale. In questo modo, l’effetto è ben integrato con il contesto e certamente risulta più elegante.

Le pellicole ecoNATURA Oknoplast sono disponibili in tre diverse colorazioni:

  1. Bianco spazzolato  
  2. Rovere spazzolato
  3. Noce spazzolato

La varietà offerta consente di scegliere la colorazione preferita e maggiormente aderente al tuo stile d’arredo. Ad esempio, la finitura in bianco spazzolato è perfetta per l’arredamento moderno, particolarmente suggestiva da applicare alle finestre dal profilo più attuale.

Il rovere spazzolato invece si pone a metà tra le preferenze di chi non vuole rinunciare al “calore visivo” dell’effetto legno, ma non può, o non vuole, optare per il color noce spazzolato, maggiormente indicato per le case più luminose e dal gusto classico.

colori naturali per finestre in pvc effetto legno Oknoplast - Prolux Evolution
Dettaglio finestra Prolux Evolution di Oknoplast con pellicola in rovere spazzolato

Finestre di design in PVC effetto legno: ancora più belle grazie a ecoNATURA

Abbiamo visto come gli infissi in PVC effetto legno siano la scelta giusta per chi vuole finestre di design dal carattere elegante e accogliente.

Bisogna considerare alcuni parametri importanti nella definizione dei serramenti migliori per la propria casa, in termini di qualità, estetica e design.

Oknoplast si pone come la scelta migliore per chi cerca finestre e porte finestre in PVC effetto legno che sappiano coniugare questo mix complesso di caratteristiche. Ciò è possibile in quanto l’azienda può vantare un prodotto innovativo e versatile: la linea di pellicole ecoNATURA.

Questo rivestimento è applicabile su tutti i modelli di finestre in PVC e permette di garantire un quid in più a un prodotto che, già per la sua progettazione e costituzione, vanta caratteristiche di eccellenza.

Oltre al gusto personale, un ottimo modo per orientarsi all’interno della vasta offerta Oknoplast è quella di seguire l’esempio dei molti clienti soddisfatti e affidarsi all’ausilio di un consulente, che sappia indicare quali sono i modelli migliori in base ai gusti personali e alle esigenze specifiche della propria casa. 

Richiedi la tua consulenza online

 *Ricerca PdA©/IRI 01/2020 su 12.000 consumatori italiani, su selezione di prodotti venduti in Italia. prodottodellanno.it cat. Finestre