5 Settembre 2023

Color tortora: come abbinarlo all’arredamento di casa con stile ed eleganza  

Il color tortora nell’arredamento è elegante e versatile, tanto da essersi guadagnato un posto di tutto rispetto al pari del bianco, del grigio e del beige. Il tortora deve il suo nome al colore del piumaggio delle tortore e le sue tonalità vanno dal chiaro più tendente al grigio, allo scuro più tendente al marrone.

Vediamo come sfruttarlo in casa per arredare con stile i tuoi interni.

Perché scegliere il PVC? Tutti i vantaggi

Color tortora arredamento

Il tortora nell’arredamento: un’ottima alternativa al bianco

Per un effetto neutro, luminoso e armonico, il tortora, nelle sue tonalità più chiare, è un’alternativa molto interessante al bianco. 

Oltre ad abbinarsi perfettamente sia con gli stili più classici come il country che con stili più contemporanei, questa nuance è talmente varia che sicuramente sarà possibile trovare quella più adatta alle proprie esigenze, senza rischiare di ottenere un risultato banale o privo di personalità. La palette dei tortora dipende dalla luminosità e dal gradiente marrone che la caratterizza, si adatta bene a tutti i tipi di stanze, anche se per quelle con gli spazi piccoli sono più indicate le sfumature chiare.

Cucina tortora casa moderna
Decorazioni color tortora per una casa moderna e elegante

Quali sono i migliori abbinamenti con il tortora?

Essendo un colore molto versatile, il tortora nell’arredamento si sposa bene con tantissimi colori, a partire dai neutri come crema, biancoe grigio, fino a gradazioni più calde, come l’arancione e il giallo oppure, più particolari, come il blu balena, il turchese e il glicine. Meglio invece evitare il tono su tono: se si opta per pareti tortora ad esempio, si possono scegliere nuance anche lievemente differenti per l’arredo o gli infissi. Per gli amanti della raffinatezza bohémien la soluzione ideale potrebbe essere un salotto con il parquet grigio tortora, pareti verde oliva e finestre con applicate inglesine (interne o esterne) dalle tonalità crema.

Un’altra idea elegante per incorniciare la luce naturale che illumina ambienti caratterizzati dal tortora, potrebbe essere quella di installare infissi dalle tonalità calde effetto legno. Optando per infissi di alta qualità in pvc effetto legno è possibile ricreare alla perfezione la classe e la raffinatezza senza tempo del legno, senza rinunciare alle prestazioni dei materiali più moderni. Se si ha a disposizione una stanza ampia e molto luminosa la fusione tra il tortora e colori più accesi, come il turchese o l’arancione, potrebbe essere molto interessante per creare un effetto ricercato, ma allo stesso tempo, sobrio e raffinato.

Color tortora e blu
Abbinamenti con il color tortora per una risultato originale.

Come arredare con il tortora senza commettere errori

Il segreto per ottenere risultati più caratteristici e di stile, soprattutto negli ambienti contemporanei, è saper giocare con gli elementi d’arredo in modo creativo e non scontato, scegliendo particolari finiture in PVC per esempio.
Per iniziare dobbiamo considerare un colore di base, solitamente neutro, per pareti, tende e infissi delle stanza. Utilizzare poi una nuance più decisa in accordo con la prima, per elementi fissi della stanza ma meno centrali, e conferire all’ambiente senso di profondità e prospettiva per riservare una sfumatura più accesa e di rottura ad alcuni complementi d’arredo o a una parete della stanza.
Un altro elemento da considerare è quello dei serramenti, dunque scegliere finestre in grado di donare luminosità agli ambienti. Oknoplast ha creato Prolux per esempio, una finestra dallo stile classico, morbido e arrotondato, perfetta per irradiare le stanze grazie alle sue caratteristiche.

Consigli per arredi tortora
Decorazioni color tortora e infissi Oknoplast

Color tortora: come utilizzarlo in ogni stanza Cucina tortora

Una cucina con la base tortora può essere rifinita con sfumature chiare, come il panna ad esempio, per un effetto sobrio ed elegante, oppure con tinte più accese e brillanti per un risultato particolare e d’ impatto.

Soggiorno tortora

Per un living classico e accogliente le pareti tortora potrebbero contrastare con soffitto e finestre di design bianche o avorio, mentre per un mood più moderno sono più indicate le tonalità del grigio.

Camera da letto tortora

Se i mobili della camera sono chiari, l’abbinamento indicato è quello con le sfumature del tortora più tendenti al beige, mentre un grigio tortora sottolineerà maggiormente il contesto. Un’idea potrebbe essere quella di dipingere in grigio tortora solo la parete in cui appoggia la testata del letto. 

Bagno tortora

Per ottenere un risultato di tendenza in bagno si può giocare con elementi color tortora e elementi in acciaio, aggiungendo qualche elemento di contrasto come ad esempio uno specchio in stile retrò. 

Ingresso tortora

Le pareti a righe, orizzontali o verticali, alternando il tortora al burro ad esempio, rappresentano una risorsa decorativa strategica per la casa in zone come ad esempio l’ingresso.