8 Dicembre 2018

Come decorare la casa per Natale con il fai da te

Come decorare la casa per Natale con soluzioni fai da te

Le festività più attese dell’anno sono alle porte. Le città si vestono di luci e colori che ci riempiono di buon umore e ci immergono in questa magica atmosfera. Ispirati dalle vetrine e dagli addobbi che compaiono nei negozi ci troviamo a farci come ogni anno la fatidica domanda: come decorare la casa per Natale? Vediamo allora come realizzare delle creazioni natalizie alla moda.

Addobi di Natale minimal chic

Il trend più importante per il Natale 2018 è il minimal chic. Dall’albero di Natale fino al centrotavola, passando per le decorazioni di porte e finestre, tutti gli addobbi sono all’insegna dell’eleganza ma senza eccessi. Le ghirlande natalizie più alla moda quest’anno sono total green realizzate con rami verdi senza alcun decoro o con pochissimi addobbi. L’albero di Natale vero e non sintetico è un must quest’anno. Lasciatelo al naturale senza nessun decoro o se proprio non riuscite a rinunciare agli addobbi metteteci solo le luci oppure aggiungeteci qualche pallina sparsa qua e la, ma ricordate niente sfarzo. Al posto dell’albero potete usare i rami di abete. Metteteli in un grande vaso di vetro trasparente. Per apparecchiare il tavolo in stile minimal chic usate una semplice tovaglia bianca. Come centrotavola create una composizione di candele di varie dimensioni e altezze lungo tutto il tavolo oppure solo al centro. Per decorare la mise en place utilizzate solo un piccolo ramoscello di abete e una pigna. Et voilà adesso sapete come decorare la casa per Natale in stile minimal chic.

Suggerimenti per arredare la casa a Natale in stile minimal

Natale in stile Rococò

Durante il Natale 2018 non rimane deluso nemmeno chi ama i decori ricchi. Questo stile rispecchia lo sfarzo dei palazzi del ‘700. Il colore predominante è l’oro abbinato alle tonalità scure del rosso o del marrone oppure con il nero o il bianco. Ricco, brillante e scenografico l’albero di Natale in stile Rococò dovrebbe essere bianco. Potete decorarlo, oltre che con le tradizionali palline, con le piume e i cristalli. La tavola delle feste in questo stile si deve far notare. Piatti, bicchieri e candelabri sono elaborati e con dettagli scintillanti. Per decorare il tavolo a Natale vi consigliamo una tovaglia bianca con gli addobbi dorati. A Capodanno invece potete osare. Coprite il tavolo con una tovaglia dorata e utilizzate piatti color oro con sottopiatti neri accompagnati da bicchieri decorativi in vetro scuro. Come centrotavola utilizzate candelabri classici di colore nero e palline total black effetto mat. I vostri invitati resteranno a bocca aperta!

Cozy Christmas per i tradizionalisti

A Natale non possono mancare anche gli addobbi tradizionali per chi ama questa festa alla follia. Lo stile Cozy si ispira al freddo e alla neve. Di conseguenza dovrete creare in casa degli angoli di conforto con morbidi cuscini e caldi plaid. Il Natale Cozy rende magico ogni angolo di casa con luci e decori. Il bianco è il colore predominante perché è capace di riflettere le luci. Pigne, noci e cannella, rami secchi o verdi, palle di Natale bianche, crema e marroni sono elementi distintivi degli addobbi natalizi in questo stile. Il centrotavola di Natale in questo caso è facilissimo da realizzare. Basta creare un cerchio con i rami verdi e mettere dentro una candela. Se avete un tavolo in legno potete apparecchiarlo con un semplice runner altrimenti mettete prima una tovaglia bianca. Utilizzate i piatti in ceramica bianca e le posate stilizzate dall’ aspetto romantico. Se avete un camino lo spazio intorno diventerà il punto focale della casa. Decoratelo con i rami verdi e appendete le calze di Natale per ciascun membro della famiglia che potrete riempire di dolciumi durante la notte dell’Epifania.

Idee per decorare la casa durante il natale in stile cozy tradizionale

Come decorare finestre e porte a Natale?

A prescindere dallo stile dei vostri addobbi anche in questo 2018 non potranno mancare i decori per porte e finestre natalizie. Ghirlande luminose, cascate di luci o addirittura i rami dell’abete addobbati intorno ai serramenti sono un vero must have. Le ghirlande per le porte, realizzate con i rami a foglia verde, sono così belle da rendere superflui ulteriori addobbi. Se volete approfondire l’argomento potete leggere il nostro articolo “Decorazioni natalizie fai da te per le finestre“. 

Suggerimenti e idee per decorare le finestre a Natale con luci e addobbi

Troverete molte altre ispirazioni per decorare la casa a Natale sulle nostre bacheche di Pinterest:


https://www.pinterest.it/OknoplastIT/christmas-windows/
https://www.pinterest.it/OknoplastIT/christmas-doors/
https://www.pinterest.it/OknoplastIT/christmas-tree/
https://www.pinterest.it/OknoplastIT/christmas-home/


Con la speranza di avervi fornito interessanti ispirazioni per i vostri addobbi natalizi, Oknoplast vi Augura un meraviglioso Natale e un felicissimo Anno Nuovo!!

Cerca il rivenditore più vicino