Spunti e consigli per addobbare la casa durante le feste

Da poco è iniziato Dicembre e, da adesso in poi, i nostri pensieri saranno tutti rivolti ai giorni di festa, alla ricerca dei regali e agli appuntamenti con amici, parenti e colleghi per il tradizionale scambio degli auguri. Se stai pensando a come rendere la casa calda e accogliente, ecco alcuni spunti e idee per decorazioni fai-da-te in pieno mood natalizio per rallegrare e rendere ancora più bella la casa, ma sempre con stile

Qual è la tendenza 2019 per le decorazioni natalizie?

Ai classici rosso, verde, oro e argento, protagonisti indiscussi del Natale, negli ultimi anni si sono aggiunte altre tonalità che hanno trasformato le decorazioni in composizioni di tendenza per l’arredo della casa

Il bianco per le decorazioni natalizie 

Sicuramente la predilezione degli ultimi anni per un gusto essenziale e minimal chic ha dato grande risalto all’utilizzo del bianco. Il bianco infatti, oltre a richiamare il candore e l’eleganza della neve e dell’inverno, è un colore che si adatta bene a molti contesti, soprattutto a quelli più contemporanei e nordici; inoltre si sposa bene con tutti i colori, nel caso si decida di utilizzarlo in abbinamento ad altre tonalità: bianco e oro, bianco e argento, bianco e blu…

Scegliere le decorazioni per l'albero di Natale

Total white o white and gold?

I colori più particolari del Natale 

Se invece sei alla ricerca di qualche idea più fuori dagli schemi, puoi avventurarti nella ricerca di decorazioni natalizie meno convenzionali, ma che, se abbinate bene e con stile, possono creare effetti davvero molto particolari e creativi. 

Hai mai pensato per esempio di utilizzare il rosa chiaro o il viola? 

Decorazioni rosa chiaro per un albero di Natale originale

Il legno e le dolcezze 

Se ami la tradizione e preferisci ricreare in casa un’atmosfera classicamente natalizia, dai toni caldi e romantici, hai a disposizione tante soluzioni fai-da-te molto belle e semplici da realizzare come le decorazioni realizzate con bellissimi biscotti o l’albero fatto di legno da appendere alla parete. 

Decorazioni natalizie biscotti e legno

Decorare le finestre a Natale 

Le lucine natalizie e le decorazioni rallegrano le case anche all’esterno e, se non si ha a disposizione un giardino, si possono creare effetti davvero molto belli e suggestivi decorando le finestrePrima di scegliere gli addobbi è importante tenere in considerazione il fatto che dovranno essere belli sia visti da fuori che dall’interno della casa. Una soluzione molto semplice, ma molto carina e elegante, è quella di attaccare le stelle di natale sui vetri. Se ne trovano di già pronte, ma può essere anche molto divertente costruirle – soprattutto in compagnia dei bambini – durante le giornate piovose e più fredde; oppure si possono appendere degli alberelli, delle palline o altre forme a piacere a delle cordicelle sottili.

Decorazioni natalizie per le finestre

Questa soluzione potrebbe essere ancora più carina se si hanno alle finestre delle inglesine che conferiscono agli infissi una veste elegante e molto classica, accentuando così l’atmosfera tradizionale. 

Se hai i davanzali bassi, un’altra idea molto carina può essere quella di decorarli con lucine, candele e altri elementi natalizi.

Candele e luci per decorare le finestre durante il periodo natalizio

Decorare le porte a Natale 

La tradizione della ghirlanda è nata in Germania molti secoli fa, ma ancora oggi è uno degli addobbi natalizi preferiti da appendere alla porta d’ingresso per accogliere con un sorriso il Natale e tutti coloro che entreranno nelle nostre case. 

Meglio la classica ghirlanda adornata di bacche, pigne e frutta secca o una ghirlanda originale, ad esempio fatta dai tappi di sughero? 

A voi la scelta!

Ghirlande natalizie tradizionali oppure in sughero

La grande protagonista del Natale: la tavola

Pranzi, cene e aperitivi a Natale non mancano mai, le diete vengono sospese e la palestra tornerà a essere uno dei buoni propositi per l’anno nuovo. 

Se stai per organizzare da te qualcuno di questi appuntamenti, che sia il pranzo o la cena di Natale, oppure un aperitivo con colleghi e amici, sicuramente è bello pensare a qualche idea carina per apparecchiare la tavola a tema. 

Le idee creative e di stile da mettere in tavola sono davvero molte, a iniziare dai tovaglioli piegati a forma di alberello, per arrivare alle immancabili candele. 

Ecco alcuni spunti per rallegrare la tavola con stile

Idee per la tavola natalizia

Idee creative per abbellire la tavola a Natale

Posted by Oknoplast