14 Novembre 2022

Tendenze Natale 2022: atmosfere naturali e vivacità di colori

Non è mai troppo presto per pensare al Natale! Anzi, è auspicabile muoversi con un certo anticipo per essere certi di arrivare preparati all’evento che, forse più di ogni altro durante l’anno, stimola creatività e fantasia. Così come avviene per la scelta dell’abbigliamento, degli accessori o dei dettagli make-up, anche le decorazioni natalizie sono sensibili alle mode e alle tendenze di stagione. Ti andrebbe di scoprire in anteprima le atmosfere e le nuove ispirazioni per un Natale 2022 all’insegna del design e della novità? Continua a leggere e lasciati sorprendere da Oknoplast.

Interior designer natalizio: alcuni consigli

Gli appassionati di interior design sanno bene che, quando si intende mettere mano alla casa con qualche intervento, come la scelta dei nuovi infissi, una nuova colorazione per le pareti o un radicale cambio di arredo, ci si dovrebbe avvicinare il più possibile al design e allo stile che già caratterizzano la casa. La stessa regola vale per la scelta delle decorazioni natalizie che devono essere in sintonia con lo stile degli interni. Ad esempio, uno stile moderno o industrial si sposa con decorazioni minimal dai colori accesi e ben definiti che non andrebbero bene in un contesto shabby o boho, per cui sono più indicate nuance pastello, neutre e addobbi più “romantici”.Seppur sia giusto rimanere fedeli ai propri gusti, quando si allestisce una casa a tema bisogna mostrare flessibilità: se già la casa ha molti colori ed è ricca di complementi e oggetti d’arredo, è consigliabile non esagerare con addobbi o decorazioni, attenendosi quanto più possibile alle tonalità neutre. Al contrario, se il design degli interni è netto e pulito, è possibile osare con combinazioni cromatiche più vivaci, così da creare un’atmosfera di festa dentro e fuori casa.

Arancione: la sorpresa del 2022

Tendenze Natale 2022 arredare con le arance

Se per tanti il colore simbolo del Natale è il bianco – come recita anche una delle canzoni più famose legate alla festa – per gli esperti di tendenze, quest’anno, le festività natalizie si tingono di… arancione. Vivace, caldo e avvolgente, sarà lui il vero protagonista nelle case. Poiché, infatti, una delle tendenze per questo 2022 è portare la natura al centro della scena natalizia, l’arancione – che evoca arance e mandarini, le foglie cadute e il fuoco scoppiettante del caminetto acceso – si prende la parte da protagonista. Può essere utilizzato per le decorazioni dell’albero, in abbinamento a colori più classici come il verde, l’oro e il bordeaux per la mise en place o, ancora, per valorizzare una miriade di dettagli di arredo (come ad esempio cuscini, tappeti, candele e soprammobili). Le combinazioni cromatiche con l’arancione devono, però, essere frutto di uno studio accurato per evitare di ottenere dei risultati un po’ troppo antiquati: per ricreare uno stile ricercato e di tendenza, la stanza dovrebbe sposare toni tendenzialmente neutri come il grigio, il bianco o colori naturali come il legno presente nelle colorazioni per infissi ecoNatura di Oknoplast. L’arancione, allora, si renderà capace di conferire luminosità all’arredamento, sublimandolo con delicatezza.

Decorare con le arance

E, sempre a proposito di arancione, non c’è forse niente che rimandi al periodo natalizio più del profumo di arance e cannella. Per calarsi totalmente nello spirito delle feste, in pochi e semplici passaggi, ecco allora che si possono creare addobbi di grande suggestione e romantiche profumazioni retrò.

Servono: delle arance, un coltello affilato, un ago grosso o un taglierino, dei bastoncini di cannella, brillantini a volontà, colla vinilica, pennello, un piatto, nastrini colorati a piacere, fil di ferro, lacca per capelli, pigne e/o ghiande.

Per prima cosa occorre tagliare le arance in fette di almeno 0,5 cm di spessore, così che, dopo l’essiccazione, rimangano delle fette non troppo sottili e fragili. Dopo averle tamponate abbondantemente con carta assorbente, vanno disposte sulla griglia del forno preriscaldato a 40/50°C e lasciate a riposare per almeno 6/8 ore, controllandole e girandole di tanto in tanto per evitare che si anneriscano (questa operazione può essere fatta posizionando le fettine sui termosifoni: naturalmente ci vorrà più tempo, ma in casa rimarrà un delizioso profumo di arancio).Una volta concluso il processo di disidratazione, le fette andranno lasciate raffreddare, per poi disporle sul piano di lavoro. La buccia andrà spennellata con colla vinilica per poi essere cosparsa di brillantini. A questo punto sarà sufficiente fissare e lucidare il tutto con la lacca per capelli e voilà, il gioco è fatto! Una volta concluso il lavoro, le arance possono essere utilizzate per creare raffinati centrotavola o per decorare porte e finestre. Varie fette di arancia essiccata intrecciate con vimini e piccoli cristalli possono rappresentare un piacevolissimo pendaglio da finestra da applicare agli infissi.

Tendenze Natale 2022 decorazioni e arredi

Tra l’effetto vintage e quello boreale

Le altre tendenze, per questo Natale 2022, riguardano due stili agli antipodi ma ugualmente d’effetto.

Da una parte il ritorno al vintage: le atmosfere natalizie dell’infanzia, quelle legate ai ricordi fanciulleschi fatti di trenini, omini di pan di zenzero e bastoncini di zucchero. I più nostalgici saranno felici di allestire la propria casa con i tradizionali colori del rosso, del verde e del bianco sapientemente mixati con oggetti che evocano, appunto, natali lontani eppure di grande attualità nel design natalizio moderno.Dall’altra, un (gelido!) tuffo nello stile boreale, quello del nord Europa, per intendersi, la patria di Babbo Natale. Per gli amanti del genere, spazio a decorazioni in legno e a colori algidi come il bianco, il panna, l’argento e il blu e, per riscaldare l’atmosfera, ghirlande di luci e soffici plaid.

Tendenze Natale 2022 arredo effetto boreale

La natura in tavola

Lo abbiamo già anticipato qualche riga fa: una delle tendenze più in voga per questo Natale 2022 è il ritorno alle origini, un ri-scoprire il legame con la terra e la natura. Ecco perché le decorazioni e gli addobbi più ricercati – soprattutto quelli per la mise en place delle feste – saranno a Km zero, green e sostenibili. Piante, legni e minerali, e ancora frutti, bacche, funghi e tutto quello che la natura ha di più bello da offrire in questo periodo dell’anno saranno d’ispirazione per la creatività più sfrenata. Confezionare centrotavola e segnaposto con materiali naturali, come ad esempio rametti, foglie, pigne e bacche o, come già suggerito, con i frutti di stagione essiccati, potrebbe rivelarsi la miglior idea di arredo per questo Natale 2022.

Un dolce Natale soffice

Tendenze Natale 2022 arredare con i tessuti

Per ultimi (ma non per importanza) come non parlare dei tessuti in tutte le loro declinazioni? Non è raro che vengano ignorati, ma una corretta scelta di trame e materiali può contribuire, in maniera sorprendentemente concreta, a donare consistenza e carattere a tutto l’ambiente domestico.
Infatti, i grandi protagonisti dell’allestimento natalizio per il 2022 saranno proprio i tessuti: soffici, caldi, avvolgenti e che invogliano al tatto. Tutti da scegliere nelle nuance che più si adattano allo stile degli interni. Cuscini, plaid, tappeti e biancheria da letto dovranno avere un denominatore comune: la morbidezza. Per quanto riguarda il materiale, saranno di tendenza tutti i tipi di lana (cammello, angora, cachemire, alpaca) ma anche il velluto e le fibre naturali come il cotone, il lino e la canapa. Si prospetta proprio un Natale caldo e morbido, perfino avvolgente, proprio come un abbraccio in famiglia.