12 Agosto 2022

Finestra a bilico: la soluzione intelligente per un design discreto

Se sei alla ricerca di una finestra per aggiungere luminosità alla tua amata casa ma lo spazio risulta essere troppo ristretto, non temere. La finestra a bilico è quello che fa per te! 

Si tratta di una soluzione perfetta per gli spazi piccoli in cui aprire completamente le ante di una finestra a battente risulterebbe difficile o impossibile. E ti dirò di più: non devi neanche rinunciare al design, dato che questa tipologia di finestre si adatta bene ai vari stili della casa. Risulta essere infatti un’alternativa sobria che, con un tocco personale, può, non solo risultare coerente con l’ambiente domestico, ma anche creare un valore aggiunto. Vediamo come.

Trova rivenditore

Finestra a bilico: caratteristiche

La finestra a bilico si propone come soluzione intelligente, data la sua ottimale capacità di far convivere praticità e design. 

Quando si arreda la propria dimora, la scelta dell’infisso non è da sottovalutare e, per questo aspetto, la finestra a bilico ha una caratteristica essenziale: si adatta perfettamente a ogni tipologia di casa. Infatti, nel caso di un appartamento di piccole dimensioni, questa finestra risulta strategica per arieggiare la casa e irradiarla di luce. Mentre, all’interno di un’abitazione più spaziosa, la finestra basculante può essere inserita negli spazi secondari, nei quali sarebbe difficoltoso o addirittura impossibile aprire completamente le ante a battente.

La particolarità di questa finestra è data dall’anta singola che, ruotando sul perno centrale, si inclina fino a 45°. Così facendo, l’apertura basculante permette all’aria viziata di fuoriuscire molto più rapidamente rispetto alle classiche finestre a ribalta e garantisce, quindi, il rinnovo di aria costante.

Ma ci sono ulteriori vantaggi, vediamoli nel dettaglio.

I vantaggi pratici

Finestre a bilico antracite effetto legno Oknoplast
Finestre a bilico antracite effetto legno Oknoplast

Minimo ingombro e luminosità 

La finestra a bilico è concepita per occupare il minimo spazio all’interno della stanza. Per questo motivo, uno dei benefici principali è dato dalla praticità del prodotto che, non avendo un’apertura a battente costituisce il minimo ingombro quando aperta, questo permette di posizionarla anche nelle zone della casa meno spaziose con il vantaggio di aggiungere luminosità agli ambienti. Dettaglio non certo trascurabile se pensiamo che vivere in un luogo ben illuminato permette, non solo di abbattere i consumi durante il periodo estivo e primaverile, ma anche di aumentare il comfort abitativo. Infatti, la luce naturale aiuta a migliorare l’umore e, parallelamente, contribuisce a rendere l’ambiente domestico più sereno e accogliente.

Se sei un vero amante della luce naturale, puoi provare la Finestra a Bilico di Oknoplast, realizzata da lastre di vetro extra-light a elevata trasparenza, che favoriscono la luminosità naturale degli interni.

Facilità di pulizia

Con la finestra a bilico, pulire gli infissi non sarà più un’attività scomoda e difficile. 

Infatti, grazie alla sua struttura, pensata per facilitare la manutenzione, raggiungere e pulire il lato esterno della finestra è molto semplice: basta sganciare i perni di sicurezza (situati a destra e a sinistra) e far ruotare l’anta di 180°. Questo eviterà il rischio di infortuni e renderà facile la rotazione dell’anta.

Rinnovo dell’aria 

Come già accennato, l’apertura basculante a 45° permette di arieggiare la stanza in maniera continuativa, facilitando la rapida fuoriuscita dell’aria viziata. Questo consente un ricircolo d’aria maggiore rispetto a quello che ci offrono le tradizionali finestre a ribalta.

Prestazioni tecniche ottime

Può succedere che le caratteristiche qualitative passino in secondo piano rispetto al prezzo del prodotto, su cui spesso ci si concentra in maniera eccessiva. Dobbiamo considerare che, soprattutto nel caso degli infissi, la scelta più intelligente è approfondire le proprietà tecniche dell’oggetto, in modo tale da acquistarne uno valido e duraturo nel tempo.

Nel caso della Finestra a Bilico di Oknoplast, questa presenta principalmente tre caratteristiche:

  • Il profilo in classe A e A+ (con triplo vetro), che  garantisce un ottimo isolamento termico (Uw fino a 0,9 W/m2K – caratteristica che ha in comune anche con la Finestra Winergetic Premium Passive) e acustico.
  • Le guarnizioni, che sono realizzate in elastomero termoplastico: un materiale a memoria di forma che assicura la perfetta ermeticità negli anni.
  • Il PVC: (materiale in cui è realizzata la finestra) che è apprezzato per le sue proprietà acustiche e, insieme ai vetri per finestre, contribuisce a ridurre i decibel dei rumori provenienti dall’esterno. Per di più le finestre in PVC hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Funzionalità sì, ma senza rinunciare al Design

Finestra a bilico bianca Oknoplast
Finestra a bilico bianca Oknoplast

La finestra è un elemento di arredo da non trascurare. Spesso tendiamo a focalizzare la nostra attenzione su altri oggetti della casa, quando in realtà anche l’infisso assume un’importanza cruciale. 

La finestra basculante, per la struttura, è un elemento di arredo versatile. Infatti, può essere inserito in qualsiasi tipo di abitazione dato che, non solo si adatta al design esistente senza stravolgerlo, ma va ad aggiungere un valore prezioso allo stile della casa.

Ma, arriviamo al dunque: come scegliere la tipologia di finestra a bilico adatta allo stile della propria casa?

Innanzitutto, un primo accorgimento fondamentale: non tralasciare i dettagli! La qualità si vede anche dalle piccole cose.

Per questo assicurati di seguire una serie di accorgimenti, primo tra tutti: scegli maniglie e cerniere coordinate, ovvero della stessa colorazione, in modo tale da inserire un elemento coerente all’interno della casa. 

Poi, dopo aver seguito questo primo consiglio, non aver paura di cambiare forma o optare per uno stile personalizzato. Ricorda, infatti, che è possibile modificare la forma geometrica del tuo bilico. In quest’ottica, per una casa arredata in stile Minimal o Scandinavo puoi restare sulla forma tradizionale della finestra, e quindi rettangolare,

Mentre, se vivi all’interno di uno spazio arredato in stile Urban Industrial ti consigliamo di provare una forma atipica del bilico, in grado di conferire un tocco di personalità allo spazio domestico, come ad esempio la forma trapezoidale, particolarmente indicata anche per le soffitte.
Se invece adori lo stile Classico o Natural Chic, l’aggiunta delle inglesine è quello che fa al caso tuo. Questa opzione, infatti, dona un aspetto più classico e tradizionale al serramento e all’ambiente interno.

Meglio di una finestra a bilico? Solo Prolux Swing di Oknoplast

Finestra Prolux Swing di Oknoplast in Grigio Basalto
Finestra Prolux Swing di Oknoplast in Grigio Basalto

L’idea di una finestra a bilico ti piace, ma non ti convince al 100%?
Probabilmente hai bisogno di passare al livello successivo con la finestra Prolux Swing di Oknoplast.

Prolux Swing è la finestra basculante in PVC di Oknoplast pensata per chi ha necessità di ottimizzare gli spazi in casa, ma non intende rinunciare a un design curato e attento ai dettagli. Per Oknoplast la finestra è un elemento d’arredo e per questo, mette a disposizione un’ampia scelta di tonalità opache, metallizzate e caldi effetto legno, oltre all’opzione bicolore per venire incontro a ogni necessità.

Prolux Swing si apre verso l’esterno e non costituisce alcun ingombro all’interno dell’abitazione, permettendo così di utilizzare al massimo lo spazio adiacente all’apertura. Tra i suoi principali plus troviamo:

  • Apertura dell’anta da 15° a 170° con blocco di sicurezza.
  • È pensata e realizzata per un’areazione ottimale.
  • Anche quando aperta, protegge dall’acqua in caso di pioggia.
  • Apertura a 90° per un rapido ricambio d’aria.
  • Completa rotazione dell’anta, fino a 170°, per una facile pulizia.

Prolux Swing è una scelta eccellente per chi, in poco spazio, cerca una finestra performante in ambienti che necessitano di far defluire vapore o fumo (come la cucina) o che richiedono un’aereazione frequente (come il bagno).

Lasciati trasportare dal colore

Il tocco personale non finisce qui! 

Lasciati ispirare dal colore e scegli quello adatto alla tua casa, affinché l’arredamento possa rispecchiare al meglio la tua personalità.

Sei una persona calma e ordinata? La tua casa ospita colori neutri, come bianco e grigio? Probabilmente allora sarà arredata in stile Minimal. Se sto parlando proprio di te, allora scegli tonalità fredde, che possano adeguarsi allo stile della casa.

Allo stesso modo, se vivi all’interno di un ambiente in stile Shabby Chic, che presenta colori sempre soft ma in questo caso caldi, allora opta per tonalità chiare.

Comunque, in entrambi i casi, cerca di affidarti a toni neutri che si integrino allo stile dell’abitazione, senza sovrastarlo.

Se invece sei una persona che ama essere circondata da stimoli visivi e a cui non dispiace il contrasto, allora gioca con i colori e abbinali a tuo piacimento con altri elementi presenti all’interno della casa. Così facendo, aggiungerai una nota audace e originale alla tua dimora. 

È importante vivere all’interno di un ambiente domestico che ci permetta di sentirci a nostro agio, ed è per questo motivo che abbiamo predisposto un’ampia gamma di tonalità opache, metallizzate e caldi effetto legno, in modo tale da scegliere la finestra a bilico adatta agli interni della tua casa.