29 Settembre 2022

Arreda la mansarda con la luce: i consigli di Oknoplast

Stai cercando spunti e ispirazioni per arredare la tua mansarda? Sei nel posto giusto! In quest’articolo abbiamo raccolto qualche prezioso consiglio per ottenere risultati sorprendenti anche con poco spazio a disposizione.Cominciamo con il dire che la  mansarda è un ambiente decisamente interessante ed unico nel suo genere: può essere relegata a semplice rimessa di cose che non si usano più o, al contrario, vivere di luce propria e diventare un locale ricercato nel quale – addirittura – vivere. Anche se, per essere abitabile, una mansarda deve rispettare dei precisi requisiti. I criteri riguardano soprattutto l’altezza minima dello spazio che la mansarda deve rispettare – in termini di differenza tra pavimento e soffitto (altezza minima dal pavimento al soffitto di 2,70 metri per gli ambienti vivibili e 2,4 metri per i locali di servizio, come bagni, corridoi) – e la sua illuminazione. Su questo secondo punto, in particolare, la mansarda per essere abitabile deve avere un’adeguata presenza di luce e un adeguato numero di finestre, necessarie per il corretto apporto e riciclo dell’aria. Ed è proprio la mancanza di luminosità uno dei problemi più frequenti della mansarda. Che la tua mansarda sia diventata la tua abitazione o che tu l’abbia adibita a singola stanza (studio, camera da letto, stanza dei giochi…) ecco qualche trucco per portare più luce e rendere questo ambiente quanto più accogliente e confortevole possibile.

New call-to-action

Arredare una mansarda: consigli generali

La mansarda, per sua stessa natura, non vanta dimensioni importanti. Pertanto, per arredarla sarà necessario tenere a mente qualche trucchetto che la farà sembrare meno piccola e meno asfittica (considerata anche la sua altezza, inferiore agli standard di una stanza classica). La soluzione architettonica più funzionale per una mansarda è l’open space: se da una parte, liberare ambienti di dimensioni ridotte dall’ulteriore ingombro di pareti e divisori è una risposta concreta al bisogno di spazio, dall’altro si evita anche che i vari ambienti si “rubino” luce tra loro. Laddove l’open space non sia attuabile, mobili cosiddetti trasformabili come arredi a scomparsa, allungabili, scorrevoli, multifunzionali, pareti in vetro, tendaggi o divisori in cartongesso leggeri permettono di ottimizzare e di illuminare lo spazio. Per quanto riguarda i colori di arredi, complementi, pareti e tessuti punta tutto sulle tinte chiare e gioca anche con l’utilizzo di specchi e vetri: posizionati in punti strategici della casa, danno maggiore profondità agli ambienti e riflettono la luce, così da amplificarla e portando un risultato finale estremamente luminoso. Anche l’arredamento deve giocare la sua parte: per illuminarla, ad esempio, valorizza la tua mansarda con oggetti metallici che riflettono, appunto, la luce. Cornici, vasi, soprammobili, decorazioni e dettagli metallici: l’ambiente ne gioverà immediatamente in termine di luminosità.

Colori giusti, più luce

Abbiamo detto che un problema frequente delle mansarde è la mancanza di luminosità. Per questo, ogni dettaglio nella progettazione e nella realizzazione dell’arredo dovrà tenere di conto di questa esigenza. In una mansarda che ha bisogno di rafforzare la propria luminosità, non si potrà prescindere dall’utilizzare nuance chiare e brillanti, a loro volta da illuminare sapientemente. Se si parla di pareti, ad esempio, i punti luce, oltre che sul soffitto vanno indirizzati verso i muri stessi, così da ottenere un effetto ancor più luminoso. Stesso discorso per i pavimenti: quelli scuri assorbono la luminosità e rendono le stanze più cupe.

Come illuminare (artificialmente) la mansarda

Illuminazione artificiale in mansarda

Il sistema di illuminazione artificiale in una mansarda dev’essere il fulcro dell’arredamento in modo da consentirti di vivere al massimo l’ambiente. Posizionare infatti la luce nei posti adatti conferisce agli ambienti la giusta atmosfera e amplifica la spaziosità e la luminosità. Largo quindi a lampadine molto luminose e a luci a sospensione, oltre a punti luce da installare sotto eventuali mobili pensili. Le luci a binario – perfette per illuminare ambienti chiusi e stretti – sono un’altra soluzione molto intelligente. Se la mansarda è molto ampia sono adatti anche i lampadari, a cui affiancare – in punti strategici –  lampade da tavolo e applique per eliminare qualsiasi zona d’ombra. Se il tuo problema è lo spazio, direziona le luci verso il soffitto, così da far sembrare l’ambiente più ampio. E ricorda: per essere illuminata adeguatamente, una stanza (in generale, e quindi anche una mansarda) necessita di almeno tre punti luce diversi tra loro per intensità: un lampadario, una lampada da tavolo e delle applique per l’illuminazione ambientale. Ricordati di sceglierne esteticamente in linea con il design che hai adottato.

Le finestre atipiche a misura di mansarda

Finestra da mansarda di forma atipica progettata e prodotta da Oknoplast

Molto spesso le mansarde seguono la pendenza del tetto ed è quindi possibile che si presentino pareti dalle forme irregolari, esposizioni particolari o addirittura soppalchi atti a sfruttare al meglio gli spazi in altezza. Per valorizzare al meglio una mansarda di questo tipo è necessario che ogni infisso sia confezionato come un abito su misura, per adattarsi perfettamente alle esigenze degli spazi più particolari.  Tutti i rivenditori offrono Oknoplast offrono la loro consulenza professionale, tecnica e progettuale sia a clienti privati che a progettisti. Ogni spazio atipico può necessitare di infissi progettati e prodotti su misura e con forme diverse (arco, cerchio, semicerchio, trapezio, triangolo)se l’obiettivo è farlo risplendere di originalità.

Gli infissi per avere più spazio e più luce

Uno dei trucchi più intelligenti per portare un pieno di luce in mansarda è valorizzare strategicamente le fonti di luce naturale, ovvero le finestre. Non solo. Soprattutto in quei contesti in cui gli spazi sono ristretti e c’è bisogno di recuperare centimetri in ogni dove (vedi proprio il caso di una mansarda), la scelta dei giusti infissi può rivelarsi alleata preziosa. Oknoplast offre, in tal senso, soluzioni smart e innovative. Prolux Swing, ad esempio, è la finestra basculante in PVC con inedito sistema d’apertura salvaspazio, ovvero il dettaglio che la rende unica rispetto ad altri prodotti dello stesso segmento.

L’elegante anta singola, infatti, aprendosi verso il basso e ruotando completamente all’esterno di 170°, non costituisce alcun ingombro interno quando è aperta. Ciò significa che non avrai limiti nell’arredamento adiacente l’apertura della finestra. Oltre ad ottimizzare gli spazi, la rotazione dell’anta permette un’agile pulizia dell’esterno, preservando in questo modo la trasparenza della vetrocamera che, priva di montante centrale, assicura tantissima luminosità agli interni. Oltretutto, per la sua peculiarità di aprirsi solamente all’esterno può essere collocata in punti dove, di solito, le finestre con apertura classica sono d’intralcio. Infine, installando contestualmente tapparelle esterne, in inverno limiterai le dispersioni di calore accumulato durante le ore di luce, e d’estate proteggerai l’abitazione evitando il surriscaldamento degli interni.