22 Marzo 2023

Tendenze casa 2023

Natura, personalizzazione e relax sono solo alcune parole che descrivono le nuove tendenze in fatto d’arredo. Le case quest’anno si riempiranno di colori, saranno più eclettiche e aperte alla natura. Abbiamo selezionato per voi le 4 tendenze decor che lasciano spazio alla creatività e che vi permetteranno di esprimere la vostra personalità al meglio. Scopriamo come inserirle nella nostra casa per renderla attuale.

Richiedi un preventivo

Sì alla natura

Non si tratta certo di una novità! La natura che entra nelle nostre case è una tendenza decor che ci portiamo dietro dall’anno passato e che nel 2023 è destinata a rafforzarsi.

Esistono molte soluzioni che ci permettono di inserire qualche elemento “naturale” nella nostra amata dimora. Tra le opzioni esistenti, le piante da arredo sono la scelta più gettonata! Questo perché le piante ci permettono di coniugare estetica e funzionalità, rendendo il nostro ambiente accogliente e, al tempo stesso, più sereno. 

A tal proposito, si sta espandendo il biophilic design (o design biofilico), la strategia progettuale che tiene conto dell’innata tendenza degli esseri umani a sentirsi bene in mezzo alla natura. Tra le tendenze interior design, questa più di tutte afferma l’importanza della connessione tra umano e ambiente naturale e spiega che abitare in un contesto domestico a contatto con la natura ci fa produrre meno ormoni dello stress. E quindi? Aggiungendo le piante nel nostro arredamento, non solo la nostra casa avrà un tocco di green, ma noi saremo anche più rilassati!

Oltre alle piante, ci sono alcune alternative che conferiscono un tocco di green alla tua abitazione. Questo trend, infatti, comprendere anche altri elementi naturali, come 

stampe da appendere alle pareti, tappeti e carte da parati. Questi elementi, se scelti a tema jungle, permettono di aggiungere una nota naturale all’ambiente in cui vengono inseriti.

Forme tonde e sinuose

Possiamo dire addio alle linee rette e agli angoli spigolosi! La nuova tendenza arredo 2023 premia le forme tonde e sinuose, in grado di conferire leggerezza all’ambiente domestico. 

In questo contesto, i complementi d’arredo rimarcano la morbidezza delle linee. È così che  tappeti, specchi, sedie fungono da elementi che, con le loro linee curve, comunicano armonia e accoglienza. Ritornano le mensole circolari, in cui inserire piccoli elementi di design che riprendono le forme curvilinee dell’arredo.

Anche le porte e le finestre non sono da meno! Puoi scegliere quelle che più si adattano a questa tendenza decor e che presentano dettagli curvati e angoli arrotondati.

Dal punto di vista architettonico c’è un grande ritorno agli archi, che possono essere dipinti sulle pareti oppure integrati attraverso lavori di ristrutturazione. Questi attribuiscono alle stanze una nota di eleganza e raffinatezza.

salotto-forme-tonde-sinuose

Cluttercore: meno limiti, più libertà

Anche questa tendenza decor non è nuova, ma risale al periodo pandemico quando, rinchiusi nelle nostre abitazioni, qualcuno di noi si è imbattuto in oggetti del passato nel tentativo di fare un po’ di decluttering. È proprio nel cercare di eliminare le cose superflue che certe persone hanno compreso il reale valore degli oggetti che avevano in casa, magari in uno scatolone o in un cassetto che non veniva aperto da anni.

Ed è qui che si inserisce il Cluttecore, tanto amato sui social network. Ma di cosa stiamo parlando?

Il Cuttercore è una corrente che si contrappone al minimalismo per affermare la casa come un ambiente in cui convivono oggetti del passato e del presente, storie che si intrecciano… insomma, uno spazio che racchiude i ricordi di chi lo abita! Con questo trend il luogo domestico si riempie di oggetti che hanno un valore simbolico per chi li possiede, senza paura di creare disordine. Ma attenzione: il Cluttercore non è da confondere con il caos disorganizzato. Si tratta piuttosto di una visione che premia il “disordine organizzato”, celebrando la casa come il luogo vissuto quotidianamente da persone e che, per questo, deve rispondere non solo ai principi estetici ma anche e soprattutto a quelli di comodità. In questo senso assumono un grande significato le parole di Joseph Ferrari, professore che studia l’impatto psicologico del disordine all’Università di Chicago, il quale spiega che la casa non è semplicemente un luogo, ma “è un’estensione di noi stessi, un archivio vivente della memoria”. Via libera alle pareti piene di quadri o fotografie, le mensole colme di libri o gli oggetti acquistati nei viaggi, collocati in un esuberante disallineamento in cui ogni pezzo ha il suo posto.

Anche i colori devono rispecchiare lo stile di vita. Tornano sulla cresta dell’onda le tonalità sgargianti che esprimono il dinamismo dei tempi odierni. Il colore eletto è il Viva Magenta: colore dell’anno 2023 a cui si accostano anche le tinte tenue, per chi rispetta le tradizioni. Per conciliare il cozy life gli ambienti si riempiono di nuance polverose, come il rosa pastello o il beige a contrasto con il verde salvia.

cluttercore-disordine-tendenza-arredamentp

In casa sana…

Conosci l’espressione “mens sana in corpore sano”? Ecco, forse dovremmo modificarla aggiungendo come parte finale: in casa sana

Eh già! Perché un’altra tendenza interior design del 2023 è l’ideazione della casa come luogo in cui raggiungere il proprio benessere psico-fisico

Nell’arredamento questa tendenza si traduce nell’allestimento di piccoli spazi in cui rilassarsi. Si tratta di spazi studiati nei minimi dettagli, che ci permettono di diminuire lo stress a cui siamo sottoposti quotidianamente e di sentirci bene all’interno dell’abitazione in cui viviamo. 

Queste zone si configurano come spazi di relax che diminuiscono la pressione psichica e fisica e possono essere: un angolo lettura con una poltrona comoda e imponente, un balcone in cui predomina il verde oppure una saletta per svolgere attività come yoga e meditazione

Per creare il tuo spazio relax bastano pochi passi: scegli l’attività che più ti rasserena, opta per un angolo luminoso della tua casa e aggiungi un tappeto morbido, qualche cuscino e una candela profumata. E il gioco è fatto! Avrai la tua area relax in cui liberare la mente. 

Se hai uno studio nella tua casa e vuoi renderlo uno spazio rilassante e produttivo, puoi leggere la nostra guida su come arredare una stanza studio relax.

divano-grigio-salotto

Finestra Prolux che ti cambia la luce

Come abbiamo già accennato, tra le tendenze arredo 2023 spicca l’utilizzo delle forme tonde e sinuose.

Se stai cercando delle finestre da abbinare a questo trend, la finestra Oknoplast Prolux fa al caso tuo! Questo prodotto, infatti, presenta un design morbido e arrotondato che si abbina perfettamente allo stile della casa che vuole trasmettere morbidezza e leggerezza.

Inoltre questa finestra è stata studiata in ogni minimo dettaglio per donare più luce alla tua abitazione (grazie al profilo sottile delle ante, Prolux riesce a offrirti fino al 22% di luce in più rispetto a una tradizionale finestra in PVC).

Finestre Prolux di Oknoplast

Per rispondere alle esigenze dei vari arredamenti, la finestra Prolux permette un’ampia scelta di tonalità opache, metallizzate e caldi effetto legno. 

Il nostro consiglio è di scegliere il colore che più si abbina agli interni della tua casa, ma se vuoi seguire le tendenze decor 2023, puoi rimanere sulle colorazioni standard e optare per un color Avorio, per conferire eleganza all’ambiente, o un Douglas Rosso, che ricorda l’effetto del legno.

Se desideri ricevere una consulenza gratuita con il nostro team di esperti, non esitare a contattarci: ci trovi qui!