24 Marzo 2023

Come arredare una stanza studio relax

In seguito alla pandemia, per molte persone la stanza studio della casa è diventata l’area per eccellenza in cui passare la maggior parte della giornata. Per poter lavorare in smart working o studiare da casa, è necessario individuare e ricreare una stanza in cui poter essere produttivi e concentranti. Può essere un angolo della casa o una stanza intera, ciò che importa è che sia un luogo in cui poter studiare o lavorare in perfetta tranquillità e liberi dai rumori e dallo stress della quotidianità.

Come fare? Ecco 4 regole che devi seguire se vuoi arredare una stanza studio relax impeccabile.

Cambiare infissi e serramenti

Parti dal mobilio

Per allestire una stanza studio in casa è bene partire dai mobili necessari a svolgere le attività lavorative e di studio.

Innanzitutto, una scrivania ampia è d’obbligo! Ovviamente le dimensioni dipenderanno dalla misura della stanza, ad ogni modo si consiglia di scegliere una scrivania con una superficie abbastanza grande da poter svolgere tranquillamente le proprie attività. Esistono anche varie alternative di scrivanie con cassetti incorporati, che risultano essere molto comodi, soprattutto aggiungendo dei pratici organizer, che permetteranno di mantenere in ordine i vari accessori da cancelleria.

Una volta selezionata la scrivania, è il momento di passare alla sedia. Anche in questo caso la scelta dipende dall’utilizzo che se ne fa. Per esempio, per coloro che devono stare seduti per diverse ore, conviene optare per un modello ergonomico, perfetto per non sovraccaricare la spina dorsale. Altrimenti esistono modelli meno specifici e più economici, che possono essere utili per chi utilizza sporadicamente la seduta. In sintesi la sedia deve essere comoda.

Dopodiché è possibile passare ai mobili “secondari”. L’ideale sarebbe inserire anche una cassettiera, lunga e stretta e una poltrona, magari in velluto, ottima per la pausa caffè. Un altro elemento molto adatto per la stanza studio relax è il tappeto, che situato in prossimità della poltrona permetterà di trasformare la stanza studio in un’area accogliente e confortevole.

Ma esiste una stanza studio senza libri? Certo che no! Puoi inserire una piccola libreria che donerà un’aria intellettuale al tuo ambiente. In alternativa, una soluzione intelligente che permette di risparmiare spazio e che dona eleganza è l’aggiunta di mensole (ne basteranno un paio), in cui inserire alcuni libri. Queste mensole sono molto funzionali per chi ha poco spazio poiché possono essere sfruttate anche appendendo elementi decorativi, come le piante da interni.

Scegli la palette cromatica

I colori influenzano significativamente le nostre sensazioni, per questo è bene non sottovalutare la loro scelta nel processo di arredamento della nostra stanza studio relax. 

Per le pareti, sono adatti i colori freddi (blu, verde, indaco, violetto), che evocano pace e tranquillità. Nello specifico il blu ispira serenità e stabilità, mentre il verde trasmette pace, calma e connette con la natura. Per la stanza studio relax sono ottime anche le tonalità pastello, che aiutano a rilassarsi.

Se vuoi conferire un tocco di vivacità alla tua stanza, puoi aggiungere qualche dettaglio in giallo, un tono caldo che trasmette entusiasmo e positività

La scelta dei colori giusti ti permetterà di creare un ambiente rilassante che, oltre trasmettere serenità e pace, stimola anche attenzione e concentrazione.

scrivania-computer-divano-grigio-studio

Piante, piantine e…

Ci siamo! È il momento di aggiungere elementi decorativi alla stanza studio relax. Cominciamo dalle star delle tendenze interior design 2023: le piante! Grazie al trend che ci portiamo avanti dall’anno scorso, le piante da arredo sono delle vere protagoniste nelle nostre abitazioni e riescono a coniugare estetica e funzionalità. Infatti inserire alcune piante da interni nella nostra stanza studio relax ci permetterà di creare un ambiente accogliente, sereno e rilassante

A conferma di ciò, si sta espandendo il biophilic design (o design biofilico), la strategia progettuale che tiene conto dell’innata tendenza degli esseri umani a sentirsi bene in mezzo alla natura. Secondo questa corrente di pensiero, abitare in un contesto domestico a contatto con la natura ci fa produrre meno ormoni dello stress. E quindi? Aggiungendo le piante nel nostro arredamento, non solo il nostro studio avrà un tocco di verde, ma noi saremo anche più rilassati e più propensi a concentrarci! 

Le piante, quindi, aiutano la nostra produttività, ma sono anche elementi decorativi. Oltre alle piante, per concludere l’arredamento della stanza, ti consigliamo di inserire anche qualche oggetto di design che aggiunga personalità al tuo ambiente: può essere un vaso particolare, una candela con forme tondeggianti o alcuni quadretti personalizzati. In generale si consiglia di non sovraccaricare lo spazio che, per conferire serenità, deve essere abbastanza libero.

stanza-studio-piante-natura

Non dimenticare la luce

L’ultimo consiglio da seguire per l’arredamento della stanza studio relax riguarda l’illuminazione.

Avere una buona dose di luce naturale è una condizione imprescindibile per essere concentrati!  Infatti, studiare e lavorare in un ambiente luminoso ci permette di essere più produttivi e di non stancare i nostri occhi (affaticati dalla luce artificiale).

Per questo è importante scegliere una stanza che sia illuminata naturalmente e, una volta individuata, posizionare la scrivania in prossimità di una finestra abbastanza grande da illuminare la nostra postazione di studio e lavoro. 

Le finestre Prolux di Oknoplast

Per ottenere una stanza luminosa è fondamentale optare per finestre con ampie vetrate che permettono di sfruttare al meglio la luce naturale, come la finestra Oknoplast Prolux. Questa finestra rivoluzionaria è stata studiata e progettata per donare più luce all’ambiente domestico. Grazie al profilo sottile delle ante e al nodo centrale ridotto, la finestra Oknoplast Prolux ti garantisce fino al 22% in più di luce rispetto ad una finestra tradizionale in PVC. 

Oltre a questo vantaggio, la finestra Prolux ha una perfetta simmetria che conferisce eleganza e ordine alla stanza in cui viene inserita.

Per regolare la luminosità dell’ambiente, puoi aggiungere le veneziane interne Oknoplast, che combinano funzionalità e estetica. Tra gli oscuranti, questo modello presenta molti vantaggi, tra cui: ingombro nullo e lamelle sottilissime in metallo, che consentono di passare dalla massima apertura (in cui le lamelle non si percepiscono nemmeno) alla totale chiusura, perfetta per riparare dall’eccessiva luce solare e garantire la massima privacy. Oltre a ciò, le veneziane Oknoplast sono collocate all’interno della vetrocamera e, per questo, non necessitano di particolare pulizia e manutenzione.

Se desideri ricevere maggiori informazioni, non esitare a contattarci: ci trovi qui!

Tendenza decor 2023

Allestire meticolosamente la stanza studio è una reale esigenza che ci permetterà di essere più produttivi nelle nostre attività quotidiane.

Oltre a questo, lo spazio relax ci permette di evadere dallo stress quotidiano e prendere una pausa dall’ordinarietà delle nostre giornate. Va detto, però, che allestire spazi relax all’interno della nostra abitazione appartiene alle tendenze casa 2023. Infatti, secondo questo trend la casa, oggi, deve essere fonte di benessere psico-fisico e, per questo, deve predisporre spazi in cui ci possiamo rilassare. 

ragazza-leggere-poltrona-relax

Che sia un angolo lettura, una saletta per la meditazione, o una vera e propria stanza studio relax, la casa diventa sempre più un luogo in cui stare bene. E, attraverso l’allestimento di queste zone relax, la nostra abitazione ci permetterà di prenderci tempo per noi stessi, concedendoci una pausa dalla solita routine.