14 Febbraio 2023

Viva Magenta: colore dell'anno 2023 anche per l'interior design

Ogni nuovo anno porta con sé una sferzata di cambiamenti e, anche nell’arredamento d’interni, ce ne sono sempre diversi. Gli esperti del settore o semplici appassionati di interior design hanno sicuramente già iniziato a guardarsi intorno per capire quali saranno le direzioni da seguire in un settore tanto influenzato dalle tendenze del momento e quindi in continua evoluzione. 

Ispiratrice di stili cromatici è senza dubbio Pantone – l’azienda che ha messo a punto un sistema di identificazione e riproduzione dei colori, divenuto poi uno standard internazionale per riuscire a parlare nel settore di riferimento la stessa “lingua cromatica” – che proprio a cavallo tra la fine e l’inizio dell’anno è solita rivelare al mondo quale particolare colore diventerà, per 365 giorni, il punto di riferimento in diversi campi di utilizzo, dalla moda all’arredamento di interni, passando per il design industriale, per l’imballaggio dei prodotti e per il graphic design. Anche per il 2023, l’annuncio è arrivato e Viva Magenta (tecnicamente, Pantone 18-1750) è stato incoronato colore dell’anno.

In quest’articolo conosceremo più approfonditamente questa nuance e capiremo come sfruttarla al meglio per arredare casa con un tocco di originalità.

Nello specifico vedremo:

Cambiare infissi e serramenti

Un colore “non convenzionale”

Una tonalità non convenzionale per un tempo non convenzionale”: così si presenta Viva Magenta, colore vigoroso e vibrante, discendente della famiglia dei rossi di cui esprime pienamente la forza e l’esuberanza, che si ispira al carminio della cocciniglia, uno dei coloranti naturali più preziosi, nonché uno dei più forti e luminosi che si conoscano. Una nuance che si distingue anche per il gioioso ottimismo con cui vuol lanciare un messaggio di inclusività a chiunque condivida gioia di vivere e spirito ribelle. 

La scelta del Viva Magenta per questo 2023 non è per nulla casuale: «È un colore ibrido – spiega Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute – che sta comodamente a cavallo tra il fisico e il virtuale, evocativo del nostro mondo multidimensionale. In questa era decisamente tecnologica, tutti noi cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e dal reale». Una tonalità che racconta la nostra attualità, sempre più interconnessa. Se il 2022 ha visto primeggiare il Very Peri, audace ed intrigante tonalità di blu pervinca con sottotono rosso e viola, sarà Viva Magenta a dare quest’anno l’imprinting futuro a diversi settori produttivi – dalla moda alla grafica, dal design all’arredamento.

Viva Magenta nelle decorazioni d’interni

Il carattere spumeggiante di questo nuovo colore è già nel nome stesso: una viva-cità e un’esuberanza che non devono spaventare. Sono infatti gli stessi esperti Pantone a offrire spunti e suggestioni a designer e progettisti (o semplici appassionati) per definirne il miglior utilizzo. Viva Magenta dà una nuova vita agli interni, grazie a combinazioni cromatiche sì inusuali ma decisamente versatili, che ben si prestano ad essere impiegate su diversi materiali, texture e finiture.

viva magenta 2023 arredi

L’ecletticità di Viva Magenta è adatta per diversi ambienti della casa: dal salotto alla camera da letto. È infatti un colore che regala personalità se utilizzato su mobili – come la testa del letto ad esempio -, su pareti per dare un tocco di colore o nella scelta di complementi d’arredo come cuscini o coperte. Questa nuance è caratterizzata da una tonalità così vibrante e audace che può portare un ventata di energia sia in ambienti più minimal e essenziali, sia in quelli più moderni e contemporanei. In una camera da letto aggiunge un’atmosfera originale e al tempo stesso accogliente ed è perfetto con tonalità a contrasto come il grigio o il tortora. In un salotto invece questo colore può essere a tutti gli effetti il tocco di brio che a volte può mancare in alcune abitazioni. 

Abbinamenti cromatici con il Viva Magenta

Nonostante il suo utilizzo possa per certi versi intimorire, dando l’idea di essere eccessivamente impegnativo, il Viva Magenta è, in realtà, un colore estremamente versatile. Ciò si traduce col fatto che, a seconda dell’abbinamento con altre tonalità, si potranno avere atmosfere differenti. Sempre Pantone, in concomitanza con la presentazione del colore dell’anno, non manca di svelare una palette che mostra quali siano i migliori abbinamenti. 

Nella palette Ignite – discreta e tendente al neutro, con diverse tonalità pastello particolarmente tenui, dal Gray Sand al Plein Air – il Viva Magenta assume il ruolo di protagonista: adatto, come già detto, in ambienti minimali in cui far risaltare particolari dettagli di design (una poltrona, un vaso, una parete). 

1 / 6
salotto-color-viva-magenta
2 / 6
divano-color-sabbia
3 / 6
cucina-rosa
4 / 6
camera-da-letto-grigio-e-lilla
5 / 6
divano-color-grigio-sabbia
6 / 6
angolo-camera-da-letto-bambini-

salotto-color-viva-magenta
divano-color-sabbia
cucina-rosa
camera-da-letto-grigio-e-lilla
divano-color-grigio-sabbia
angolo-camera-da-letto-bambini-

Magenta e infissi: quale abbinamento?

Il Viva Magenta è un colore brillante e vivace, lo abbiamo detto. Tuttavia, se scelto per tinteggiare le pareti di casa potrebbe appesantire gli interni, soprattutto quelli che non godono di ampie metrature o di una sufficiente illuminazione naturale. Per ovviare a questo inconveniente e per non dover rinunciare, quindi, a utilizzare un colore che piace per il timore di “incupire” troppo la stanza, puoi puntare sulle finestre Oknoplast, in particolare sui modelli Prolux e Prolux Evolution che si distinguono per i loro profili sottili, il nodo centrale ridotto e le vetrocamere più ampie che apportano un 22% di luce naturale in più rispetto ad una classica finestra in PVC. Apparentemente simili, i due modelli si distinguono nettamente per il loro design. Prolux con le sue linee arrotondate si adatta bene in ambienti dallo stile classico mentre Prolux Evolution è perfetto per ambienti più moderni in quanto caratterizzato dal suo design squadrato, accentuato dalla forma della maniglia – progettata appositamente-  e dai fermavetro a 90°. Per entrambi i modelli è disponibile una vasta gamma di colori tra cui scegliere. In abbinamento con il Viva Magenta noi consigliamo sicuramente il bianco o l’antracite, ideali per creare un connubio perfetto. . 

Anche il ventaglio cromatico offerto dai Colori Soft di Oknoplast, rappresenta una valida alternativa. Caratterizzati dal loro finish matt  che conferisce alla finestra un intrigante “effetto velluto”, le tonalità di grigio che compongono la palette dei colori soft, ben si sposano con il colore protagonista di quest’anno. Sicuramente indicati per chi desidera osare e donare ai propri interni un carattere deciso e che non passa inosservato…

Questo 2023, individuare il miglior infisso per le proprie esigenze tecniche ed estetiche sarà un gioco da ragazzi.