3 Maggio 2023

Art Deco: come arredare in perfetto stile anni 20 

Opulenza, eleganza e originalità sono solo alcune delle caratteristiche dello stile Art Deco. Connubio perfetto tra dettagli sofisticati e perfezionismo. 
Ornamenti estremamente ricchi ispirati alle decorazioni lussureggianti e geometriche dell’antico Egitto con riferimenti vegetali e animali, caratterizzano l’ambiente in uno stile unico, glamour e sfarzoso… insomma una casa in stile Grande Gatsby!
Gli ambienti tipici dell’epoca art Deco sono caratterizzati da colori intensi, con mescolanza di materiali e texture anni ‘20, per creare accostamenti esclusivi e affascinanti.  

Scegliendo uno stile particolare e unico come lo stile deco, si deve tenere in considerazione che, oltre all’occhio, anche il tatto vuole la sua parte. 
Texture mixate come il legno lucido, il marmo, il velluto e il raso sono solo alcuni esempi di tattilità differente che rendono la stanza, soprattutto il salotto, un ambiente seducente e florido. 

Per un soggiorno art dèco

L’Art dèco in soggiorno ha la sua massima espressione, a partire dai pavimenti fino alle pareti decorate con carte da parati lussureggianti e molto decise. Rappresentando l’anima e il cuore della casa. 
Il parquet fa da padrone, le assi di legno nel soggiorno e nelle camere possono dare il meglio di sé per creare un ambiente continuo. Cosa importante da non dimenticare sono le forme geometriche (fondamentali per questo stile), perciò la disposizione dei listelli di legno, meglio se al naturale, deve avere un senso geometrico: ad esempio a spina di pesce, a scaletta oppure in diagonale. 

Soggiorno in stile art dèco con divano turchese e dettagli oro
Soggiorno in stile Art Dèco

Le pareti sono un altro elemento da decorare considerando il lusso e lo sfarzo degli anni ’20, con motivi floreali e dorati, richiamando i colori della natura, forme geometriche e colori vivi e saturi, che esalteranno ulteriormente il carattere e l’eleganza della stanza. 
Se il soggiorno ha dimensioni più contenute e non molta luce naturale, conviene concentrarsi anche sui colori da parete, che richiamano il marrone, il turchese e il verde in tutte le loro nuance; dedicando così solo una parete decorativa con carta da parati. 

Elementi fondamentali del design art deco nel soggiorno sono i mobili. 
La soluzione perfetta è un bel divano lounge con forme rotondeggianti e materiali differenti per una sensazione confortevole e rilassante. Il velluto, il raso, il cuoio e la pelle, primeggiano sul sofà rendendolo il vero protagonista del soggiorno. Il carattere lussuoso può essere enfatizzato da materiali dorati, increspature o trapuntature.  

Per rendere l’ambiente unico non dimenticare i complementi d’arredo, giocando con luci, quadri e specchi, richiamando lo sfarzo di quegli anni
Antichità dello scorso secolo come cassettiere e armadi, oppure un tavolino restaurato con una base di marmo bianco e qualche riferimento d’oro, donano signorilità alla zona giorno. Lampade e vasi richiamano il vetro fumè, elegante e sofisticato, per un effetto misterioso che va in contrasto con l’abbondanza dell’oro. Gli specchi riflettono il bello e la luce, sfruttarli alle pareti o come elementi decorativi di mobili aiutano la stanza a dare respiro e luminosità, soprattutto in spazi ridotti

Tre interni in perfetto stile art dèco con dettagli rotondeggianti

Un perfetto bagno anni 20

Blu turchese come le saline mediterranee che riflettono il cielo, oro come le dune del Sahara sotto il sole lucente, grigio come l’argilla che nasce dalla terra e verde come le foglie di palma che crescono nelle oasi deserte, sono solo alcune delle nuance che rendono unico e intramontabile lo stile Art Dèco per un bagno anche di piccole dimensioni. Materiali come alluminio dorato, marmo bianco e vetro colorato non possono mancare per un bagno Art Dèco, senza dimenticare la geometria che rende unico e accogliente un bagno in stile, per veri momenti di puro e lussuoso relax. 
Rivestimenti per pareti e pavimenti decorativi sono indubbiamente d’obbligo per una toilette in vero stile anni 20; giocando con effettivi visivi e di luce per creare un ambiente caldo e luminoso.

La vasca da bagno è un must per i bagni Art Dèco, meglio ancora se ad isola con dettagli e finiture in 3D in oro con linee armoniose e rotondeggianti.

Si prediligono colori neutri, che ricordano la terra e la natura e complementi d’arredo preziosi e ricercati. Un effetto speciale che aggiunge ulteriore poesia e fascino a questo ambiente. Anche nel bagno un mix di texture differenti aiutano a dare continuità in tutta l’abitazione. Tappeti, tende, asciugamani e accappatoi di tessuti e lucidità diverse rendono l’ambiente più giocoso e lussureggiante, un’armonia che coccola.

Bagno in stile art dèco con pavimenti in marmo e dettagli dorati
Bagno in stile Art Dèco con dettagli dorati

L’art dèco in cucina

Legno, pietra e ceramica sono i veri protagonisti della cucina Art Dèco. Elementi contrastanti, ma unici per finiture e identità. Richiamano le origini e vengono impreziositi con dettagli raffinati e signorili, che vengono messi in risalto da colori decisi e saturi, per un ambiente stimolante e creativo, d’altronde le vere opere d’arte di una casa vengono dalla cucina. 

Le piante sono l’anima di una dimora in stile Art Dèco, e la cucina non può farne a meno. Piante ornamentali o erbe aromatiche offrono un effetto estetico più florido e possono essere utilizzate in cucina. Vasi rotondi di vetro fumè o ceramica con finiture alle foglie d’oro o argento e con fiori recisi vivi, sono solo alcuni esempi di complementi floreali che possono essere aggiunti a questo ambiente. Specchi e quadri aiutano a dare profondità agli ambienti, ma non dimentichiamoci che anche un’ottima carta da parati può decorare una cucina, soprattutto se piccola, rievocando magari le stesse nuance di quella utilizzata in soggiorno.

Uno degli elementi su cui vale la pena fare attenzione, è la rubinetteria. Conviene fare in modo che si abbini al colore di elementi quali lampadari e pomelli dei mobili della cucina. Per lo stile Art Dèco vige una solo una parola d’ordine: ORO.

Cucina ad isola con top in marmo e dettagli oro in perfetto stile art dèco
Cucina art dèco con dettagli oro e marmo

Le finestre più adatte allo stile Dèco

Geometria: questa è la parola da ricordare quando si scelgono gli infissi per una casa in stile Art Dèco. 
Finestre simmetriche dalle linee nette con profili ridotti e colori intensi sono essenziali per una dimora in pieno stile richiamando classe e signorilità. 
Per dare continuità cromatica si consiglia di scegliere il colore dell’infisso uguale al pavimento (perfetto con il parquet), così a colpo d’occhio si può ottenere un’armonia di colore che prosegue dal pavimento sino al soffitto.

Questo vivace e particolare stile di arredamento richiama la natura e i suoi colori decisi e di carattere, rafforzando l’eleganza e i dettagli di tutti gli ambienti.
Grigio scuro, Rovere dorato o Noce spazzolato sono solo alcune possibilità di gradazione di colore per la scelta delle finestre, che renderanno così l’ambiente distintivo, esclusivo e unico.

Un profilo ridotto aiuta la stanza ad avere più luce durante il giorno, prediligendo dettagli e maniglie di color oro. 

Per una maggiore privacy nella zona bagno non cadere nel solito cliché del vetro satinato, ma seleziona vetri per le tue finestre decorativi, giocando con geometrie trasparenze e opacità.

Lo stile Art Dèco da un secolo porta con sé l’essenza dell’eleganza e della raffinatezza, con uno sguardo alla modernità, allo stesso tempo tendendo una mano alla conoscenza del passato.

Soggiorno in stile art dèco