È arrivato il momento di portare una bella ventata d’aria fresca in casa?

Cambiare il colore delle pareti di una o più stanze può essere la soluzione ideale per rinfrescare gli ambienti e giocare con gli arredi, donando così un’aria nuova all’intera abitazione! Inoltre potrebbe essere un’ottima scelta se stai facendo altri lavoretti in casa, ad esempio se hai deciso di cambiare gli infissi. Le tonalità delle pareti sono infatti determinanti tanto quanto lo stile delle finestre per definire il mood di un interno, ed è proprio per questo che è importante valutare bene quali sfumature scegliere e come abbinarle bene tra loro. 

I colori della terra per le pareti

Uno dei trend del 2021 prende in prestito l’ispirazione dalla natura, per offrire una sensazione di sicurezza e protezione degli interni. Largo dunque alle tonalità terracotta, che ricordano il terreno argilloso o le tinte pastello che assume il cielo mentre il sole scende sotto l’orizzonte. Per spezzare l’eventuale monotonia cromatica, è bene sapere che i colori neutri e caldi della terra si abbinano bene con bianchi cremosi e con altri colori ispirati alla natura come il verde (non troppo scuro però).

Ottime per la camera da letto o per ricreare nel soggiorno un’atmosfera rilassante, le pareti caratterizzate dalle tonalità della terracotta si accostano bene con accessori come cesti intrecciati e piante d’appartamento, per riprodurre un’atmosfera raffinata e avvolgente che rimanda però alla semplicità della terra. Una bella idea può anche essere quella di mettere in contrasto questo colore con accenti neri o dorati, che ne bilanciano il calore.

Questa tonalità con quale finestra Oknoplast si può abbinare?

Questa tonalità si accorda molto bene con la nostra Prolux: un infisso molto luminoso, dalle linee dolci e pulite, perfetto per completare un ambiente dai toni caldi e rilassanti.

Pareti color verde salvia 

A metà tra il verde pastello e il verde oliva, il verde salvia è un colore rilassante e positivo che richiama le gradazioni delle piante aromatiche da cui prende il nome. È perfetto sia per la camera da letto che per il soggiorno. Gli abbinamenti più indicati per valorizzare questa tonalità sono il bianco opaco e il color legno.

Questa tonalità con quale finestra Oknoplast si può abbinare?

Queste sfumature si sposano molto bene con lo stile della nostra Prolux Evolution. Si tratta di una finestra leggera e luminosa che segue le ultime tendenze in materia di architettura, grazie a linee pulite e squadrate. I suoi contorni perfettamente simmetrici si sposano bene con un colore particolare e ricco di personalità come il verde salvia.

Vintage Blue

Il Vintage Blue è un altro dei colori di tendenza per il 2021. Questa tonalità è un mix organico di blu e verde, con morbide sfumature grigie che creano un’atmosfera rilassante; può evocare addirittura una sensazione nostalgica quando applicato a mobili in legno, scaffali e accenti decorativi.vSi abbina molto bene ai colori neutri, tra cui il bianco caldo, l’ambra e l’antracite, che ne esaltano il fascino vintage; oppure si può sovrapporre ad altre tonalità di blu, come il blu brillante scuro, per creare un look tono su tono dal sapore più moderno.

Questa tonalità con quale finestra Oknoplast si può abbinare?

Questa è una tonalità che richiama una sensazione di solida eleganza, dunque si abbina perfettamente con lo stile della nostra Prismatic: la finestra in PVC resistente, ma snella e performante, perfetta per questa sfumatura.

Ultimate Grey e Illuminating di Pantone

L’autorità globale sul colore ha dato una svolta sorprendente al suo tanto atteso annuncio del colore dell’anno: Pantone ha indicato due tonalità contrastanti come scelte migliori per il 2021. Si tratta di Ultimate Grey, un grigio neutro che richiama solidità e affidabilità, e Illuminating, un giallo solare molto vivace. Insieme si combinano per rimandare a un senso di resilienza e ottimismo mentre chiudiamo un anno difficile. Perfetto per pareti dipinte o mobili imbottiti, Ultimate Grey è un neutro senza tempo che fornisce una bella base di appoggio negli interni. Illuminating aggiunge invece un tocco di luminosità e positività quando viene utilizzato su decorazioni murali, accessori come cuscini e plaid o persino su una porta d’ingresso. L’abbinamento ad alto contrasto crea un look energico, mentre le sfumature calde legano insieme i due colori.

Questa tonalità con quale finestra Oknoplast si può abbinare?

Questo abbinamento così contemporaneo è perfetto per il carattere moderno degli infissi in alluminio, come per esempio il modello Futural: snello e visivamente leggero, vanta un design minimale e simmetrico in linea con le tendenze più attuali dell’interior design. Inoltre, grazie all’opzione bicolore, è possibile personalizzare i serramenti con due tonalità differenti per l’interno e per l’esterno e combinare entrambi i colori Pantone 2021 all’interno di un unico infisso

L’eleganza dell’Acquamarina

I colori dell’acquamarina sono delicati ed eleganti, portano un bel soffio di freschezza negli ambienti e sono perfetti per essere combinati con altri colori di vernice neutri. Ideale per i bagni, nelle camere da letto o nelle zone giorno, risalta molto bene se accostato a tessuti color crema e accessori neutri che ammorbidiscono l’audacia del colore.

Questa tonalità con quale finestra Oknoplast si può abbinare?

Questa tonalità si sposa molto bene con la finestra basculante in PVC Prolux Swing. Abbiamo pensato soprattutto alla zona bagno: grazie alla sua praticità e al peculiare sistema di apertura, Prolux Swing è perfetta per far defluire rapidamente dalla casa i vapori e l’umidità in eccesso! Per questo può essere l’infisso ideale per completare questo tipo di ambienti, e declinato nelle sfumature dell’acquamarina riuscirebbe a sicuramente a donare un ulteriore tocco di eleganza al contesto.

Un tocco di rosso vivace

Un rosso ricco e saturo offusca il confine tra moderno e tradizionale. La tonalità è audace ma elegante, e se usato in modo ponderato il colore può essere coinvolgente e suscitare emozioni positive insieme a una carica di energia. Il rosso intenso crea uno sfondo rinvigorente per mobili neutri e accenti ispirati alla natura. Per un look più scenico si può abbinare ad altre tonalità vivaci, come un blu classico o il verde brillante.

Richiedi la tua consulenza online

Questa tonalità con quale finestra Oknoplast si può abbinare?

Anche per le tonalità graffianti del rosso abbiamo selezionato un modello in alluminio dal carattere ancor più contemporaneo: Futural OC, la finestra invisibile di OknoplastPerché invisibile? Perché la struttura di questo infisso scompare completamente all’interno della parete, regalando un effetto visivo straordinariamente futuristico. E quale modo migliore per esaltare un serramento così moderno, del personalizzarlo con una tinta rosso vivace?

L’iconicità del blu petrolio

Molte delle nostre case nei mesi scorsi sono diventate anche uffici, centri di intrattenimento e aule; questo significa che i colori e le immagini, nelle nostre stanze, hanno un impatto ancora maggiore sulla nostra vita quotidiana. Poiché gli ultimi tempi hanno coinciso con un crescente interesse per la meditazione, il blu – la tonalità associata alla meditazione per eccellenza – non poteva mancare tra i trend colori pareti 2021!

Questa tonalità con quale finestra Oknoplast si può abbinare?

Il blu petrolio è un colore molto in voga negli ultimi anni, grazie alla sua eleganza e alla calma che riesce a infondere. È una tonalità che si apprezza al meglio negli ambienti molto luminosi, pertanto la consigliamo in abbinamento a una porta finestra scorrevole. Queste soluzioni sono infatti la scelta ideale per aumentare la luminosità naturale della casa, senza rinunciare alla praticità e all’isolamento termico. 

Tonalità del grigio naturale  

Nel grigio naturale, le sfumature brillanti bilanciano quelle del marrone per creare un colore scuro che ricorda il metallo brunito e la pietra consumata dal tempo. Sebbene intensamente satura, questa tonalità a metà tra la roccia e la terra, se abbinata a un bianco caldo, dona un’atmosfera leggera e sofisticata – ideale per caratterizzare le superfici di in una camera da letto ben illuminata, avvolgendola in un’atmosfera accogliente e calda.

Questa tonalità con quale finestra Oknoplast si può abbinare?

Winergetic Premium è senza dubbio l’infisso che si abbina perfettamente a questo colore. Questo modello si distingue per le eccellenti prestazioni di isolamento termico ed è caratterizzata da grande solidità e resistenza. Due caratteristiche che, insieme alle sue linee eleganti e rigorose, la rendono l’infisso ideale per sposarsi con le atmosfere avvolgenti regalate da questa rilassante sfumatura. 

Posted by Oknoplast