

Una ristrutturazione e ampliamento nel segno di Oknoplast
Quando si è dato l’avvio al progetto di ristrutturazione e di ampliamento di questa abitazione…
Durante la bella stagione le porte e le finestre solitamente vengono tenute aperte più a lungo per lasciar entrare la luce e il tepore di meravigliose giornate.
Tutto sarebbe perfetto se non fosse per fastidiosi insetti che, durante questo periodo, amano entrare in casa e diventare inquilini non graditi.
Tra gli insetti più comuni che amano intrufolarsi in casa nei mesi più caldi troviamo formiche, api, vespe, blatte, mosche, calabroni, pulci, zecche e naturalmente loro, le fastidiosissime zanzare.
Le porte e le finestre dell’abitazione per essere più sicure devono avere buone guarnizioni e essere integre in quanto la presenza di fessure intorno al telaio potrebbe agevolare il passaggio degli insetti.
È inoltre buona norma controllare la presenza di crepe intorno agli infissi, soprattutto dalla parte esterna ed eventualmente provvedere a ripararle.
Anche gli impianti che mettono in collegamento l’esterno con l’interno della casa, come ad esempio gli impianti di aerazione, sono da sorvegliare con particolare attenzione, soprattutto nelle zone esterne della casa come cantine e garage e soffitte e sottotetti.
Sistemi di aerazione ottimali che garantiscono la qualità dell’aria diminuiscono anche il rischio di possibili infestazioni. Insetti come le zanzare infatti sono molto attratte dall’umidità.
Mantenere la casa pulita e in ordine è essenziale per evitare di creare un ambiente favorevole per gli insetti.
Ecco alcuni accorgimenti da seguire quotidianamente:
Eliminare le ragnatele facendo particolare attenzione all’esterno nelle zone molto vicino alla casa e all’interno agli angoli dei soffitti dove i ragnetti amano costruire la loro casa.
Anche la parte esterna della casa deve essere tenuta con molta cura, soprattutto le zone più vicine alla casa che vanno pulite assiduamente.
Nel caso in cui l’abitazione sia circondata da erba è sempre bene tenerla bassa e sarebbe consigliabile pavimentare le zone attaccate al muro.
Il metodo più sicuro per non far entrare insetti in casa pur tenendo le finestre aperte sono sicuramente le zanzariere, ma ci sono anche dei tipi di finestre che possono rendere un po’ più difficile l’ingresso di insetti in casa per la loro particolare apertura come ad esempio le finestre a bilico.