25 Settembre 2023

Come eliminare gli insetti da casa

Quando vogliamo far cambiare aria nelle nostre case, la prima cosa che facciamo è: aprire le finestre. Ma cosa può comportare questo? L’entrata di insetti in casa. 

Tra gli insetti più comuni che amano intrufolarsi in casa troviamo gli insetti neri e gli insetti bianchi, quindi formiche, api, vespe, blatte, mosche, calabroni, pulci, zecche e naturalmente loro, le fastidiosissime zanzare. Ma esiste un modo per non far entrare gli insetti dalle finestre?

La risposta è Oknoplast e adesso vediamo perché.

Richiedi un preventivo

Porte e finestre: caratteristiche

Le porte e le finestre dell’abitazione per essere più sicure devono avere buone guarnizioni e essere integre, in quanto la presenza di fessure intorno al telaio potrebbe agevolare il passaggio degli insetti. È inoltre buona norma controllare la presenza di crepe intorno agli infissi, soprattutto dalla parte esterna ed eventualmente provvedere a ripararle. Anche gli impianti che mettono in collegamento l’esterno con l’interno della casa, come per esempio gli impianti di aerazione, sono da sorvegliare con particolare attenzione, soprattutto nelle zone esterne della casa come cantine,garage e soffitte e sottotetti.

In questo senso Oknoplast offre una vasta gamma di accessori per le finestre, come sistemi di aerazione davvero performanti, che garantiscono la qualità dell’aria diminuendo anche il rischio di possibili infestazioni.

Pulizia contro insetti

Pulizia della casa per tenere lontano gli insetti

Mantenere la casa pulita e in ordine è molto importante per evitare di creare un ambiente favorevole agli insetti in casa.Ecco alcuni accorgimenti da seguire quotidianamente:

  • Mantenere le superfici sempre igienizzate, soprattutto in presenza di animali domestici;
  • Non accumulare la spazzatura e pulire spesso i bidoni onde evitare l’accumulo di residui alimentari e rifiuti;
  •  Evitare di lasciare in giro alimenti aperti, soprattutto in cucina. Meglio infatti utilizzare contenitori trasparenti richiudibili;
  • Passare spesso l’aspirapolvere in modo da eliminare piccoli residui che non si vedono bene a occhio nudo. Residui zuccherini, ad esempio, potrebbero essere calamite per le formiche;
  • Non lasciare stoviglie da lavare;
  • Spostare spesso i mobili quando facciamo le pulizie per evitare di poter creare dei punti dove gli insetti trovino rifugio sicuro e indisturbato;Eliminare le ragnatele facendo particolare attenzione all’esterno dlla casa e all’interno, negli angoli dei soffitti dove i ragnetti amano costruire i loro nidi.

zanzare in casa estate

E all’esterno? Ecco come tenere lontano gli insetti con windAIR

Anche la parte esterna della casa deve essere tenuta con molta cura, soprattutto le zone più adiacenti che vanno pulite assiduamente.Nel caso in cui l’abitazione sia circondata da erba è sempre bene tenerla bassa e sarebbe consigliabile pavimentare le zone attaccate al muro.

Anche per quanto riguarda le finestre esistono dei metodi efficaci per tenere alla larga gli insetti. Il metodo più sicuro è  sicuramente installare delle zanzariere, anche se esistono soluzioni alternative come le finestre con la tecnologia windAIR di Oknoplast. Questo innovativo sistema di microventilazione per finestre consente un’apertura tra anta e telaio di appena 6 mm, sufficienti per il corretto ricircolo d’aria ma utili al tempo stesso per evitare l’ingresso a fastidiosi insetti…

Infine, altri piccoli accorgimenti per eliminare gli insetti dalla casa

  • Scegliere con cura le  piante aromatiche. I profumi dolci attirano molto gli insetti per cui piante fresche e dal profumo intenso come menta, lavanda e basilico possono tenerli lontani;
  • Provare l’aceto. Non ha un odore gradevole per gli insetti, per cui nel caso dovessimo scoprire una colonia di formiche per esempio potremmo provare a spargerne un po’ sulla fila;
  • Usare pepe nero e aceto bianco. Sembra essere un’ottima miscela che allontana le mosche, infatti mescolando questi due ingredienti in una ciotola da tenere vicino al tavolo potrebbe non far avvicinare le mosche.