20 Febbraio 2024

Come rendere una casa calda e accogliente in inverno

Scopri i segreti per rendere la casa calda e accogliente in inverno. Trasforma l’ambiente in un’oasi di comfort grazie a colori, tessuti, luci e infissi.

Con l’arrivo della stagione fredda, la tendenza generale è quella di passare più tempo tra le mura domestiche.

Da qui nasce l’esigenza e la voglia di creare un’atmosfera più calorosa e accogliente in cui trascorrere le giornate in famiglia. Da un lato, per combattere le rigide temperature esterne, dall’altro per regalare e regalarsi una coccola.

Per dar vita a questo spazio di calore e comfort, non c’è bisogno di ricorrere necessariamente a interventi di ristrutturazione. Infatti, possono bastare anche solo alcune semplici accortezze di design per scaldare subito l’anima della propria casa.

In questo articolo, ti daremo tutti i suggerimenti necessari per rendere la casa accogliente e calda quando le temperature scendono.

4 accorgimenti da adottare per rendere la casa calda e accogliente

A rendere una casa calda e accogliente concorrono diversi fattori.

Da una parte, vi sono tutti gli accorgimenti di design e la cura di alcuni dettagli (visivi ed emotivi) che danno vita a un’atmosfera intima e rilassante. Si tratta di elementi come la scelta di colori e materiali, la selezione di accessori e tessuti, lo studio attento dei punti luce e della loro distribuzione nella stanza. Un ambiente accogliente e avvolgente sarà il risultato di un mix and match ben ponderato tra questi fattori.

Dall’altra parte, non ci si può dimenticare che il calore è anche una questione di temperatura. Da non trascurare, quindi, gli aspetti fisici che contribuiscono a regolare la temperatura interna e a mantenerla in un range di comfort. Primo fra tutti la capacità isolante degli infissi.

Come rendere una casa calda ed accogliente: 4 accorgimenti

Andiamo nel dettaglio di 4 accorgimenti per rendere una casa accogliente.

1. Come scegliere i giusti colori e materiali per una casa accogliente

La scelta dei colori e dei materiali può influenzare notevolmente l’atmosfera di una casa.

È importante, prima di tutto, concentrarsi su tonalità – di pareti, mobili, infissi, tappezzeria e biancheria – rilassanti e accoglienti.

Opta per nuance calde o desaturate, ovvero non eccessivamente intense. Oltre a donare agli spazi un tocco familiare e avvolgente, ti permetteranno di giocare con gli abbinamenti, in base al gusto e allo stile della casa.

Giocando in abbinamento con tinte chiare (per arredi, complementi, pareti e tessuti) conferirai un tocco elegante e darai maggior respiro agli ambienti domestici.

Un effetto che è possibile replicare anche grazie all’utilizzo strategico di specchi e vetri che, oltre a moltiplicare le zone di luce, donano un senso di profondità e apertura.

Dal punto di vista dei materiali, tra i più confortevoli e accoglienti ci sono quelli naturali, tra cui spiccano ovviamente il legno e la pietra. Oltre che per i pavimenti, si prestano benissimo anche per l’arredamento, se desideri dare alla casa uno stile vissuto e semplice, che riscalda l’ambiente.

Come rendere una casa calda: scegliere i giusti materiali e colori

2. Come curare i dettagli e scegliere gli accessori per la casa

I dettagli fanno la differenza: complementi, decorazioni e accessori possono donare alla casa carattere e calore.

Qualche esempio? Puntare su cuscini caldi e soffici, morbide coperte su divani e letti, tende e tappeti in tonalità che armonizzano con il resto della casa e che conferiscono stile all’arredamento.

Le pareti sono un altro elemento da valorizzare: una tela bianca su cui dare libero sfogo alla propria fantasia. Quadri e stampe, oltre ad interrompere la monotonia di un muro in tinta unita, donano colore e calore.

Menzione d’onore per foto di famiglia, amicizia e viaggi. Perché un ambiente sia veramente accogliente deve essere vissuto e le decorazioni più belle sono proprio quelle che immortalano bei ricordi.

Tra gli accessori immancabili dell’inverno ci sono anche le candele profumate, magari nelle note calde e avvolgenti tipiche della stagione (mela rossa, cannella, noce moscata).

Scegli tutto secondo il tuo gusto in modo da sentirti a tuo agio, solo così potrai avere una casa davvero accogliente.

3. Come strutturare l’illuminazione per rendere la casa accogliente

Un capitolo a parte merita la scelta della giusta illuminazione: un aspetto che, da solo, riesce a influenzare notevolmente l’atmosfera di una casa.

Di base, se l’obiettivo è quello di creare un’atmosfera morbida e accogliente si prediligono le illuminazioni dai toni caldi in inverno. Ma è possibile ricreare effetti molto belli anche utilizzando una combinazione di luci bianche e luci fredde.

Oltre alla fonte di luce principale, necessariamente più intensa, ti consigliamo di giocare con altre fonti di illuminazione di intensità variabile così da poter creare, ogni volta, mood diversi.

Ad esempio, scegli lampade da tavolo, piantane, applique per creare tanti punti luce avvolgenti e soffusi. Oppure candele e lucine decorative per ambientazioni più intime e rilassanti.

Non sottovalutare il potere della luce naturale nel rendere una casa calda e accogliente. In questo senso, la scelta delle finestre giuste è fondamentale. Scegli finestre tutto vetro con vetri extra chiari come quelle di Oknoplast per massimizzare la luminosità.

Come rendere una casa calda ed accogliente: illuminazione corretta

E quando è il momento di creare un’atmosfera soffusa o buio totale, chiudi gli scuri o le tapparelle.

4. Come scegliere infissi che rendano la casa sempre confortevole

Gli infissi svolgono molteplici ruoli nel garantire il calore all’interno della casa. Infatti, tra i fattori da considerare, oltre alla capacità di proteggere dalle temperature esterne, c’è sicuramente il grado di personalizzazione.

A questo proposito, la gamma di finestre Oknoplast in PVC si contraddistingue per le eccellenti performance isolanti e per un’ampia scelta di finiture. Caratteristiche perfette per conferire all’ambiente quella piacevolezza e quel calore tipico delle case accoglienti.

Ad esempio, la nuova gamma di rivestimenti “Soft” dona agli infissi un sorprendente effetto velluto, caldo al tatto e raffinato alla vista.

Se, invece, ami le tonalità avvolgenti delle essenze del legno, Oknoplast ti propone ecoNATURA: una serie di rivestimenti in PVC che replicano fedelmente la bellezza e il calore del vero legno.

Come rendere una casa calda ed accogliente con i giusti infissi

Tutti i rivestimenti Oknoplast sono estremamente resistenti all’usura e garantiscono lunga vita alle tue finestre. La soluzione ideale per coniugare i vantaggi e la longevità del PVC con il caldo fascino del legno.

Cosa rende una casa confortevole?

Rendere la tua casa calda e accogliente in inverno va oltre la semplice regolazione della temperatura. È un mix di elementi fisici, visivi e emotivi che convergono per creare un rifugio intimo e rilassante.

Curare la scelta di colori e materiali, studiare la distribuzione e l’intensità dei punti luce, distribuire sapientemente complementi e accessori sono solo alcuni dei modi in cui puoi migliorare il comfort della tua abitazione.

Gli infissi aiutano in modo rilevante a rendere la casa il luogo ideale in cui trascorrere le giornate fredde. Lo fanno evitando la dispersione del calore, contribuendo allo stile caldo e accogliente e contribuendo anche a modulare la luce con tapparelle e scuri.

Seguendo i nostri consigli potrai trasformare la tua casa in un luogo che ti avvolge in un abbraccio caldo durante i freddi mesi invernali.

New call-to-action