5 Luglio 2023

Come sarà la casa del futuro?

Casa del futuro: tra innovazione e design.

Design e innovazione vanno di pari passo nell’immaginario delle persone. È un processo mentale immediato perché pensare di creare o inventare qualcosa è istintivamente associato anche a una forma reale e concreta: il design. Quando si pensa a un oggetto o ad un’abitazione di design tendiamo a uscire fuori dagli schemi e soprattutto a ripensare in un modo diverso rispetto a come siamo abituati a vedere abitualmente e non solo esteticamente, ma anche funzionalmente.

Il design può influenzare la vita di tutti i giorni?

Assolutamente sì. Il design è semplificazione e una delle prime cose che può venire in mente è la tecnologia per esempio, e a come ha svoltato la quotidianità in termini di risparmio di spazio e tempo. Altro settore in cui il design ha agevolato la vita di tutti i giorni è l’architettura con l’interior design che, negli ultimi decenni ha ammodernato il modo di vivere la casa e l’organizzazione degli spazi all’interno di essa.

Come sarà la casa del domani?
Interior design e tecnologia in sinergia

Design e ecologia: abitare responsabilmente

Il design non deve essere solo bello e, oltre al lato estetico, deve prestare attenzione anche a una parte più etica. Il futuro del design è sempre più green infatti e andare in questa direzione significa avere un occhio di riguardo nella scelta di prodotti che riducono al minimo l’impatto ambientale, a cominciare dagli infissi, e non solo in fase di progettazione e di produzione, ma anche in fase di distribuzione. 
Nelle decisioni che si compiono per la propria casa si deve anche stare attenti a tutte le informazioni che caratterizzano oggetti e materiali che li compongono: sono progettati per il risparmio energetico? Sono realizzati con sostanze potenzialmente dannose per l’uomo o l’ambiente? Sono sostenibili?
Abitare in case ben coibentate e dotate di infissi performanti per esempio, garantisce oltre ad un sostanziale risparmio economico, anche un grande risparmio di energia e il benessere degli abitanti della casa, in ogni stagione dell’anno. Ad esempio, la nostra Prismatic Evolution è un’ottima soluzione: solida, performante, simmetrica e luminosa. È dotata anche, come tutti i nostri profili, di certificati VOC e dunque liberi da sostanze potenzialmente dannose come le sostanze volatili tossiche. Questa tipologia di finestra ha un profilo sottile e dotato di ben 3 guarnizioni che favoriscono immensamente l’isolamento termico e acustico, contribuendo non solo a ridurre le dispersioni termiche ma anche gli sprechi energetici. 

Abitare una casa nel futuro
Sistemi domotici e casa intelligente

La domotica è la protagonista della casa del futuro

La casa del futuro è una casa sempre più intelligente ed è la direzione verso cui stiamo andando. I sistemi domotici sono in continuo sviluppo e l’idea di controllare la casa e gli apparecchi elettronici al suo interno, anche quando si è lontani, è un grande passo avanti sia a livello di risparmio che di sicurezza. 

Quasi sicuramente assisteremo a una totale scomparsa di telecomandi o chiavi per esempio, prediligendo una gestione più tecnologica tramite smartphone o tablet di molti spazi nella casa come la cucina o la camera da letto. Non solo, anche l’arredamento andrà sempre di più verso una direzione più inclusiva e funzionale, rendendo più semplice la vita di anziani o di persone con problemi di mobilità.

Salotto illuminato dalle finestre Primastic Evolution di Oknoplast

In conclusione, abbiamo capito che il futuro del design sarà smart e l’estetica andrà sempre più incontro alla praticità e all’usabilità, ecco perché scegliere arredi e infissi di livello è importante sin da subito.