img_alt_azienda0
AZIENDA

Oknoplast è un gruppo multinazionale specializzato nella progettazione e realizzazione di serramenti in PVC. L’azienda nasce a Cracovia nel 1994. Fin dall'inizio, Oknoplast si concentra sulla creazione di finestre dall'alto contenuto tecnologico e dall'estetica esclusiva.

Nel corso degli anni, l’azienda deposita innumerevoli brevetti e diventa simbolo di design e innovazione a livello europeo nel settore delle finestre in PVC. Il polo produttivo di Oknoplast si estende su una superficie di 53.000 mq. Lo stabilimento di Cracovia è la più grande realtà industriale del gruppo. Qui sono concentrate tutte le attività di ricerca, sviluppo e produzione.

La realizzazione delle finestre si svolge con impianti ad alta tecnologia, dove ogni fase è monitorata e controllata da un team di tecnici specializzati. I macchinari di precisione permettono di creare serramenti caratterizzati da una cura minuziosa delle finiture. L’area produttiva comprende una delle più moderne vetrerie in Europa, dove sono realizzate vetrocamere basso-emissive di ultima generazione a doppio, triplo e quadruplo vetro con lastre ultra-trasparenti.

Scopri le finestre in PVC Oknoplast
  • 53000 mq di stabilimenti produttivi
  • 2400 punti vendita in Europa
  • 4 finestre prodotte al minuto
  • 1.250.000 clienti soddisfatti

Oknoplast è presente in Polonia, Italia, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Norvegia e Finlandia con 2400 punti vendita, di cui, in Italia, 110 negozi monomarca e 220 premium partner selezionati.

img_alt_azienda1
INNOVAZIONE

Non ci limitiamo a produrre finestre: le inventiamo


Pensiamo alla finestra in modo diverso. Vogliamo offrirvi soluzioni sempre più performanti, che aumentano il vostro benessere. Come lo facciamo? Attraverso l’innovazione.

Il reparto Ricerca e sviluppo è il cuore pulsante di Oknoplast. È qui che prendono forma idee creative e soluzioni originali e brevettate. La nostra ricerca non si limita semplicemente a migliorare l’efficienza delle finestre, ma include la sperimentazione di soluzioni all'avanguardia, in cui la funzionalità si unisce al design.

Ogni nuovo concept è sottoposto a varie fasi di progettazione. Da una parte i designer lavorano alla forma del profilo della nuova finestra. Dall'altra i progettisti reinventano le tecnologie, con l’obiettivo di garantire prestazioni sempre migliori.

Grazie alla stampa 3D le idee diventano prototipi, con i quali che permettono di avere feedback realistici sulla funzionalità del progetto. Per produrre le finestre utilizziamo materiali innovativi e le soluzioni tecniche più avanzate. Soluzioni come Aerogel, un materiale dalle caratteristiche termiche incredibili, impiegato dalla NASA per la costruzione dei veicoli spaziali.

Con Aerogel abbiamo realizzato la barriera isolante Space Block del modello Winergetic Premium Passive. O sistemi come lo speciale sistema di rinforzi in acciaio che garantiscono maggiore resistenza e robustezza ai nostri serramenti. Tecnologia, ricerca e nuovi materiali: sono i punti di forza di Oknoplast.

img_alt_azienda2

Winergetic Premium Passiva: la prima finestra in PVC a sfruttare la tecnologia aerospaziale

Abbiamo studiato questo sistema per raggiungere il massimo isolamento termico che si possa chiedere a un infisso. Questo risultato è possibile grazie a un sistema unico e brevettato che permette di applicare ai serramenti lo speciale isolante Aerogel.

Questo materiale è utilizzato anche dalla NASA come rivestimento per le tute degli astronauti e per la costruzione di veicoli spaziali.

Scopri la finestra venuta dallo spazio
img_alt_azienda3
Certificati

Non ci piace fare promesse, vogliamo dare certezze


Abbiamo fatto dell’eccellenza lo scopo da perseguire. Il controllo qualità comincia già nella fase di progettazione: sottoponiamo ogni nuovo modello di finestra a una complessa procedura di collaudo, ancora prima di metterlo in produzione.

Per verificare le prestazioni dei nostri serramenti, eseguiamo regolarmente numerosi test di controllo, sia nel nostro avanzato laboratorio di collaudo che presso importanti istituti europei indipendenti, come l’IFT di Rosenheim. Inoltre, il nostro sistema di gestione qualità rispetta le più severe norme internazionali. Per questo siamo in grado di garantire che le prestazioni dei nostri infissi sono ai più alti livelli.

img_alt_azienda4

Sigillo di qualità Q-Zert L’attestato Q-Zert rilasciato dallo IFT di Rosenheim conferma che il processo produttivo e il controllo qualità eseguiti da Oknoplast sono conformi alla normativa PN-EN 14351-1:2006 FINESTRE E PORTE.

Lo IFT è il più prestigioso istituto europeo di certificazione per finestre. L’attestato Q-Zert certifica anche che Oknoplast fa eseguire regolari controlli sui propri prodotti da laboratori di ricerca indipendenti.

img_alt_azienda5

Sistema gestione controllo qualità Il certificato rilasciato dal BSI Management System attesta che il sistema di controllo qualità di Oknoplast è conforme ai requisiti della norma BS EN ISO 9001:2008. Le attività di controllo qualità che svolgiamo riguardano tutte le fasi del processo produttivo: materie prime, produzione e vendita di serramenti in PVC e PVC-alluminio, prodotto finito, spedizione.

img_alt_azienda6

Certificato CE La marcatura CE attesta che i serramenti Oknoplast sono conformi alla norma UNI EN 14351-1 e alla Direttiva Europea 89/106 sui prodotti da costruzione.

img_alt_azienda7

Certificato partner CasaClima Oknoplast è partner CasaClima, la più rinomata agenzia Italiana di certificazione dell’efficienza energetica. I partner CasaClima si distinguono per l'elevata competenza tecnica e per una gestione aziendale sostenibile.

img_alt_azienda0
Innovazione

Testate all'estremo

Per verificare resistenza e impermeabilità delle nostre finestre, eseguiamo frequentemente severi test in condizioni estreme, che probabilmente non si troveranno mai ad affrontare nella realtà.

Qualche esempio? Carico del vento con la forza di un uragano, piogge torrenziali, temperature tropicali. E anche oltre: siamo stati i primi al mondo a testare la resistenza delle finestre con l’utilizzo di un aereo.


Guarda come testiamo le finestre
img_alt_azienda0
60°

La temperatura massima a cui sottoponiamo le finestre nei test di resistenza alle escursioni termiche.

img_alt_azienda0
160 km/h

La velocità dell'aria con cui verifichiamo la resistenza ai carichi del vento e alla permeabilità all'aria.

img_alt_azienda0
12 ore

Il tempo che serve per simulare una pioggia torrenziale nei test di impermeabilità

img_alt_azienda0
Ambiente

Pensiamo al futuro del pianeta impegnandoci nel presente

Ci siamo imposti di realizzare prodotti innovativi in modo responsabile. Il nostro impegno nella riduzione dell’impatto ambientale va oltre i nostri stabilimenti. Abbiamo scelto fornitori che come noi rispettano le più rigide norme ambientali internazionali. Insieme a prestigiose unità di ricerca cerchiamo sempre i modi più all’avanguardia per ridurre il consumo di energia e ridurre il più possibile la nostra impronta ecologica. Il 100 degli scarti della nostra lavorazione viene separato e inviato al riciclaggio o smaltito in modo ecologico. Realizziamo prodotti innovativi in grado di inquinare meno. Tutte le nostre finestre sono a bassissimo contenuto COV (Composti organici Volatili).

img_alt_azienda0
Salute

Nessuno dei nostri prodotti contiene sostanze tossiche

La tutela della vostra salute non lascia spazio a compromessi. I nostri requisiti sulle sostanze tossiche sono più severi di quelli richiesti dalle leggi nazionali e internazionali. Il certificato COV attesta che le finestre in PVC Oknoplast sono prive di composti organici volatili a base di carbonio, dannosi per la salute. Inoltre, tutti i nostri vetri e profili sono senza piombo.

Composti chimici nocivi assenti dai nostri prodotti:

- Formaldeide CH2O- Acetaldeide CH3CHO- Percloroetilene (PCE)- Xilene- Benzene- Piombo

img_alt_riciclo
Riciclo

Riciclato o riciclabile?
C’è una grande differenza

Per la produzione dei serramenti Oknoplast utilizziamo solo materiali di prima qualità. Preferiamo il PVC 100 vergine al PVC riciclato. La differenza è grande: il PVC vergine può essere recuperato e reintrodotto nella produzione, il PVC riciclato non può subire un successivo riciclo.

Questo significa che tutti i componenti dei nostri infissi possono essere facilmente smontati, riciclati e reintrodotti nel sistema produttivo.