2 Novembre 2018

Decorazioni autunnali per la casa

Decorazioni autunnali per la casa

L’autunno ci offre molti spunti per decorare la nostra casa, basta solo un po’ di fantasia e possiamo creare delle belle ghirlande per le porte, dei centrotavola che lasceranno a bocca aperta i vostri invitati, delle decorazioni per le finestre e dei festoni per la casa, tutto rigorosamente nei caldi colori autunnali. Possiamo utilizzare le foglie secche gialle, arancioni e nei vari toni del marrone; i ricci delle castagne da raccogliere verdi interi o aperti; delle zucche ornamentali, che hanno delle forme e dei colori davvero bellissimi. Basta fare una passeggiata nel parco o nel bosco per procurare tutto l’occorrente e mettersi all’opera.

Ghirlande autunnali per le porte d’ingresso realizzate con le foglie

Se vogliamo realizzare delle decorazioni autunnali davvero particolari, possiamo fare una bella ghirlanda con le castagne, con la Physalis oppure con le zucche decorative. Per creare le vostre ghirlande autunnali con le castagne dovrete raccoglierne una bella quantità, procurarvi un chiodino per bucarle, dello spago e qualche piccola foglia verde secca. Il procedimento è molto semplice: bucate le castagne con il chiodino e annodate lo spago su un lato creando un piccolo cappio che servirà da gancetto per appendere la ghirlanda. Infilate sul filo le castagne intervallate dalle foglioline quasi fino alla fine dello spago. Legate l’altra estremità del filo sotto il gancetto e attaccate un nastro decorativo. La vostra ghirlanda autunnale di castagne è pronta. Un’altra idea per decorare le porte con i colori autunnali in modo davvero elegante è la ghirlanda di Physalis, facile e veloce da realizzare. Basta prendere un cerchio in polistirolo e infilare i fiori senza lasciare nessuno spazio vuoto su tutta la sua superficie. Questa decorazione sarà perfetta negli ambienti moderni e minimali. Nelle case rustiche e in stile provenzale trovano la giusta collocazione le ghirlande realizzate con piccole zucche decorative. Per creare la vostra ghirlanda realizzate un cerchio con i rami e incollate le zucche e le foglie con la colla a caldo. Aggiungete qualche ramoscello con le bacche rosse e i fiori di Physalis e la vostra ghirlanda è pronta.

Come realizzare delle ghirlande autunnali fatte con castagne, foglie e zucche

Autunno alla finestra

In questa stagione non possono mancare le decorazioni autunnali per finestre. Potete decorarle con le ghirlande come avete fatto con le porte d’ingresso oppure utilizzare le foglie per realizzare delle vere e proprie tende. I fili con le foglie possono essere appesi in orizzontale lungo il bastone delle tende oppure in verticale uno a fianco all’altro in modo da coprire morbidamente i serramenti per tutta la lunghezza del vetro. Per decorare invece i davanzali interni o esterni possiamo usare le zucche, le foglie e dei bastoncini di cannella creando composizioni davvero particolari, da poter cambiare ogni volta che vogliamo. In questo modo le vostre decorazioni autunnali fai da te oltre che belle saranno anche profumate.

Consigli utili e pratici per decorare le finestre durante il periodo autunnale

Il centrotavola autunnale

Il centrotavola autunnale di quest’anno deve essere molto elegante. L’idea che vi proponiamo è davvero semplice da replicare e non necessita di molti addobbi autunnali. Prendete una tovaglia bianca e dei tovaglioli in lino grezzo. Per creare un centro tavola in tema diverso dagli altri abbiamo deciso di non utilizzare le tradizionali zucche arancioni ma abbiamo scelto quelle bianche di varie dimensioni. Alcune andranno appoggiate direttamente sul tavolo le altre invece potete appoggiarle su vasi bianchi per dare movimento. Anche la mise en place gioca un ruolo molto importante. Per realizzare una tavola d’autunno davvero invidiabile prendete dei piatti bianchi e non dimenticate i sottopiatti che esalteranno il servizio che avete scelto. Non cedete alla comodità dei tovaglioli in carta perché una tavola di classe richiede quelli in tessuto. Usate i calici con gambo non solo per il vino ma anche per l’acqua per rendere la vostra tavola ancora più elegante. Avete due possibilità per decorare i piatti: il primo posizionandoci sopra una piccola zucca con due foglioline verdi sotto oppure potete creare veri e propri segnaposto realizzati legando con del nastro del cartoncini sui quali scriverete i nomi dei vostri invitati. Per finire usate delle posate color oro o rame che risalteranno in modo brillante sul colore bianco della tovaglia.

Consigli per arredare e decorare la tavole in stile autunnale con zucche bianche

Se vi piace giocare d’anticipo e volete cominciare a cercare qualche spunto per decorare la vostra casa per le festività natalizie qui potete trovare molte ispirazioni

Cerca il rivenditore più vicino