Per cambiare volto ad un ambiente non c’è niente di meglio che rinnovare le porte e le finestre. Tra gli elementi strutturali di un’abitazione, infatti, i serramenti sono quelli che incidono maggiormente sull’impatto visivo generale e sulla definizione di un preciso orientamento stilistico. Oltre al fattore puramente estetico, occorre considerarne un altro se possibile ancora più importante: l’apporto di luce naturale.

Il relooking legato alla sostituzione di finestre e porte finestre, agendo sul potenziamento della luminosità e sulla creazione di una piacevole sensazione di apertura, condivisione e fluidità degli spazi, si lega a doppio filo sia alla ricercatezza stilistica che alla capacità di trasformare un’abitazione un po’ anonima in una casa di design.

Non c’è dubbio: una stanza luminosa e baciata dal sole ha decisamente una marcia in più!

Lo sa bene Oknoplast, azienda leader nella produzione di infissi di design in alluminio e PVC, che ha creato una gamma di finestre e porte balcone in grado di moltiplicare la luce naturale e regalare panorami mozzafiato.

In particolare, in questo articolo ci concentreremo su Prolux Evolution, la finestra in PVC che della luminosità ha fatto il suo punto di forza e il tratto distintivo.

Scopriremo le caratteristiche che rendono questo infisso innovativo il principale alleato di una casa buia (o non adeguatamente illuminata), di un appartamento di piccole dimensioni che abbia bisogno di essere “visivamente più ampio” e, in generale, di chiunque voglia dare al proprio nido un tocco di modernità, eleganza e luminosità.

Non di meno, vedremo anche gli altri vantaggi di Prolux Evolution, soprattutto in chiave di isolamento termoacustico e risparmio energetico: fattori imprescindibili per serramenti di qualità destinati a durare a lungo nel tempo.

cessione-del-credito

Tanta luce e spazi sconfinati: la casa di design inizia dalle finestre

Entrare in un ambiente illuminato a giorno conferisce un immediato e impareggiabile senso di accoglienza e benessere. A ben pensarci, una casa arredata con gusto e ricercatezza stilistica non può che beneficiare della luce, elemento naturale che rende tutto più brillante e speciale. E se, oltre alla luce e al tepore del sole, aggiungiamo anche viste panoramiche e mozzafiato, il risultato sarà sorprendente!

Dunque, il primo passo per migliorare la visione d’insieme di un’abitazione è legato alla creazione di ambienti luminosi, aperti e strettamente connessi con l’ambiente esterno.

L’unico modo per raggiungere un obiettivo così ambizioso è agire sugli infissi: finestre e porte balcone di ampie dimensioni, vetri extra-light, porte di ingresso in alluminio con inserti in vetro, profili minimal e grandi vetrate scorrevoli per collegare outdoor e indoor sono tutti elementi che viaggiano in direzione di un concept abitativo moderno, orientato alla condivisione degli spazi, alle vedute panoramiche, all’armonia e al dinamismo.

La casa di design, dunque, non può prescindere dalla presenza di infissi di nuova generazione, progettati per aumentare l’apporto di luce naturale e donare magnifiche viste panoramiche.

Pronti a scoprire tutti i segreti di Prolux Evolution di Oknoplast?

 

La finestra minimal che moltiplica la luce: ecco a voi Prolux Evolution!

Sogni ambienti dominati dalla presenza scenica del sole? Il tuo spirito green ti fa propendere per l’approccio ecologico della luce naturale? Vuoi creare un’atmosfera minimal-chic di impronta contemporanea? Hai bisogno di trarre ispirazione da vedute sconfinate?

Per ognuno di questi desideri/esigenze c’è una soluzione: la finestra in PVC Prolux Evolution di Oknoplast.

 

Less is more: finestra minimal, luce in abbondanza

Prolux Evolution è la soluzione che fa per te se desideri progettare al meglio l’illuminazione della tua casa di design. Si tratta dell’infisso ideale se vuoi creare un punto focale di grande impatto scenografico introducendo nel living, in camera da letto e in qualsiasi altro ambiente infissi luminosi e porte scorrevoli che ispirino un affascinante senso di leggerezza, eleganza e modernità.

Non solo Prolux Evolution, ma anche gli altri modelli della linea (Prolux, Prolux Vitro e la finestra salvaspazio Prolux Swing), seppur diversi tra loro e ognuno dotato di specifiche peculiarità, puntano in maniera decisa all’incremento della luminosità degli ambienti.

In che modo?

L’idea alla base di questi modelli è quella di affidarsi ad un design minimal da cui siano esclusi tutti gli elementi superflui, ossia non funzionali all’efficienza, alla qualità e all’estetica dell’infisso, mantenendo invece linee essenziali, compatte e leggere.

In questo modo, la struttura volutamente minimale lascia alle ampie vetrocamere il ruolo da protagonista, a tutto vantaggio della luminosità dell’ambiente e della connessione tra interno ed esterno. I due “mondi” – dentro e fuori – si fondono fino a diventare quasi una cosa sola, proprio grazie al valore aggiunto dei serramenti Prolux Evolution.

 

Profilo ridotto

Il minimalismo della finestra Prolux Evolution inizia dal profilo sottile, snello e squadrato, che vanta un nodo centrale ridotto. Oltre a connotare l’ambiente in chiave moderna, il profilo ridotto brevettato da Oknoplast è funzionale all’utilizzo di vetrocamere più ampie dello standard. Il profilo slim consente infatti di guadagnare 2 cm preziosi di superficie vetrata su ciascuna estremità del serramento. Il design “leggero” non deve però far pensare ad un deficit di robustezza: la solidità strutturale dell’infisso è garantita dallo spessore del controtelaio, dalla qualità dei materiali utilizzati, dalla presenza di rinforzi in acciaio e dalle tecnologie all’avanguardia che contraddistinguono i processi produttivi di tutta la gamma di infissi Oknoplast.

 

Vetri extra light

Se il design minimale è garantito dal profilo sobrio ed essenziale, il plus di luce naturale arriva, come visto, dalla maggiore superficie vetrata e dall’impiego di lastre di vetro extra light, più trasparenti rispetto a quelle standard, che rendono nitida e brillante la visione dell’ambiente esterno. Grazie a tali accorgimenti, Prolux Evolution ti fa ottenere fino al 22% di luce in più rispetto a una normale finestra in PVC.

 

Fermavetri a 90°

Tra i punti distintivi di Prolux Evolution segnaliamo anche l’esclusivo fermavetro a 90°. Un particolare che enfatizza il minimalismo del design, grazie alle linee nette e definite che creano una cornice pulita e simmetrica, donando all’intero infisso un tono di eleganza moderna.

 

Maniglia centrale

L’esclusiva maniglia squadrata di Prolux Evolution è collocata esattamente al centro dell’infisso. In questo modo riesce a esaltare simmetria e pulizia visiva del profilo, contribuendo a trasformare una semplice finestra in un vero e proprio oggetto di design.

Con Prolux Evolution, insomma, Oknoplast non ha voluto lasciare nulla al caso.

Tolto il superfluo, rimangono solo gli elementi necessari ad esaltare il bene più prezioso: la luce.

infografica vantaggi in pvc

Quando il design incontra innovazione e funzionalità: gli altri plus di Prolux Evolution

Il reparto “Ricerca e Sviluppo” di Oknoplast è in continuo fermento per garantire alle case di tutto il mondo le soluzioni più creative e originali, ma anche le più affidabili in termini di longevità, qualità strutturale, sicurezza antieffrazione e schermatura da agenti atmosferici, temperatura esterna e inquinamento acustico.

Non basta, infatti, curare la progettazione architettonica, gli arredi, l’armonia cromatica, i materiali di rivestimento e la suddivisione degli spazi la vera casa di design è quella che, insieme alla ricercatezza stilistica e progettuale, cura con particolare attenzione la salubrità dell’aria in casa, il comfort acustico e l’efficienza energetica dell’edificio.

Affidarsi ad Oknoplast in questo senso è una garanzia. Ogni nuovo concept è progettato mettendo in campo le tecnologie più all’avanguardia, i materiali più innovativi e le soluzioni tecniche più avanzate.

Oknoplast è azienda leader nella progettazione di finestre all’avanguardia in PVC e alluminio, porte balcone, portoncini d’ingresso, finestre scorrevoli, infissi su misura, soluzioni completamente tailor made (personalizzate nei colori, nelle forme, dimensioni e finiture) e sistemi oscuranti per migliorare comfort e privacy tra le mura domestiche.

Per garantire ai propri clienti la massima qualità in ottica di performance energetiche e schermatura dai rumori, l’azienda realizza tutti i propri serramenti, compresi ovviamente quelli della linea Prolux, muovendosi secondo tre rigorosi principi:

 

1. Eccellenti parametri di isolamento termico

L’isolamento termico, elemento chiave per il comfort abitativo e la salubrità degli ambienti domestici, è un aspetto a cui Oknoplast tiene particolarmente.

Risparmiare sull’acquisto delle finestre non è una mossa lungimirante: gli infissi sono tra le principali causa delle dispersioni termiche in un’abitazione e, di conseguenza, infissi poco performanti causano un aumento vertiginoso delle bollette.

L’investimento legato all’acquisto di serramenti ad alta efficienza energetica Oknoplast viene dunque ampiamente ripagato dal risparmio, concreto, sui costi di riscaldamento/raffrescamento e sul mantenimento della salubrità della struttura (muffa e umidità sono pericoli scongiurati, quando la casa viene quotidianamente arieggiata).

Ma da cosa dipende e come si misura effettivamente l’isolamento termico di una finestra?

Il valore da verificare in fase di acquisto dei nuovi infissi è quello del coefficiente di trasmittanza termica (indicato dal simbolo Uw), che identifica la quantità di calore che attraversa un serramento. Più basso è questo valore, minore è la quantità di calore disperso. PVC e alluminio a taglio termico sono tra i materiali, insieme al legno, che garantiscono i più bassi parametri di trasmittanza termica.

Se una vecchia finestra in legno o alluminio a taglio freddo con vetro singolo, guarnizioni usurate e scarsa capacità isolante presenta un valore medio di trasmittanza termica pari o superiore a 3 W/m2K, un moderno infisso a risparmio energetico in classe A può raggiungere sorprendenti valori di isolamento termico, con un Uw tra 1,4 e 0,6 W/m2K.

In termini pratici, grazie alle finestre di ultima generazione la casa si trasforma in un guscio termico in cui freddo, caldo e umidità non hanno alcuna possibilità di penetrare. Tutto il calore prodotto dagli impianti di riscaldamento rimane tra le pareti domestiche e si mantiene costante nel tempo, proprio come avviene con una bevanda calda conservata nel thermos, con la conseguenza di ridurre drasticamente il fabbisogno energetico dell’immobile e le relative bollette. Lo stesso discorso vale per il fresco: con infissi ad elevato potere termoisolante, l’abitazione si mantiene fresca e asciutta d’estate anche senza il condizionatore d’aria.

I serramenti Oknoplast contrastano molto bene anche gli agenti atmosferici, in parte per via delle caratteristiche dei materiali con cui sono realizzati (PVC e alluminio), in parte grazie ad una serie di accorgimenti costruttivi, tra cui l’impiego di:

  • guarnizioni ad alta durata, realizzate in elastomeri termoplastici e che garantiscono un’eccellente tenuta all’aria e all’acqua, mantenendosi elastiche nel tempo in un intervallo di temperature compreso tra -50° e +120°

  • vetrocamere basso emissive che garantiscono eccezionali valori di isolamento termico (Ug = 1.1 W/m2K nella vetrocamera standard)

  • vetri a prova di surriscaldamento: grazie agli ossidi di metalli nobili presenti sulla superficie interna del vetro, le vetrocamere con potere selettivo limitano la trasmissione dei raggi ultravioletti e riducono i rischi di surriscaldamento.

 

2. Vetro fonoassorbente o triplo vetro per proteggersi dai rumori

Vivere in un ambiente silenzioso è fondamentale per tenere sotto controllo i livelli di stress. Non è affatto piacevole dover sopportare il baccano dei rumori esterni (traffico, fabbriche, vociare) e quello proveniente dalle abitazioni confinanti! Per migliorare il comfort acustico della propria abitazione si può agire sinergicamente in più direzioni. Per quanto riguarda gli infissi, la tipologia di vetrocamera riveste sicuramente una grande importanza: un vetro fonoassorbente o un triplo vetro contribuisce in modo determinante a bloccare i rumori indesiderati e a trasformare la casa in un’oasi di pace e silenzio.

Il parametro di riferimento è misurato in decibel (dB). In fase di acquisto serramenti occorre dunque fare attenzione a questo valore: più è alto, migliore sarà il grado di isolamento acustico. I profili Oknoplast con triplo vetro garantiscono elevati standard di isolamento acustico, con valori fino a 45 dB.

 

3. Installazione a regola d’arte

Il grado di isolamento termoacustico dipende sì dal materiale degli infissi – in questo senso, come detto, i serramenti di nuova generazione in PVC e alluminio a taglio termico Oknoplast sono una scelta lungimirante – ma anche dalla loro corretta installazione.

Se hai sostituito le vecchie finestre con modelli di eccellente qualità ma in casa continui a soffrire il freddo e a sentire spifferi e fastidiosi rumori esterni, significa che qualcosa è andato storto con l’installazione degli infissi. Oknoplast, ben consapevole dell’importanza della posa in opera, garantisce ai propri clienti un’installazione a regola d’arte da parte di personale esperto e qualificato. Ricorda: una posa sbagliata o non accurata può inficiare le prestazioni energetiche della migliore delle finestre.

 

Prolux Evolution di Oknoplast: la finestra di design per chi ama la luce naturale

Quante volte ti sarà capitato di entrare in un appartamento lussuoso, finemente arredato e curato nei minimi dettagli, ma di non percepire quel senso di calore, accoglienza e benessere che dovrebbe essere implicito per un luogo intimo come la casa.

Al contrario, ti potrebbe essere capitato di visitare un’abitazione meno prestigiosa, anche di piccole dimensioni, ma di trovarla deliziosa, armoniosa e piacevole.

A fare la differenza, in questi casi, è proprio il grado di luminosità: la luce naturale fa miracoli e può trasformare anche il più “normale” degli appartamenti in una casa di design ammirata per la sensazione di apertura, ariosità e solarità che riesce a trasmettere.

E da dove entra la luce, se non dalle finestre?

Prova a cambiare i tuoi vecchi infissi con le porte balcone, le finestre e i sistemi scorrevoli Prolux di Oknoplast e vedrai che differenza!

Non solo un maggior apporto di luce naturale, ma anche vedute sconfinate e panoramiche che aumenteranno il valore e il fascino dell’immobile.

Come visto in questo articolo, Prolux Evolution è la finestra in PVC di design che può rivoluzionare gli ambienti della tua casa donando eleganza moderna e impareggiabile charme.

Ma, oltre all’indubbia valenza estetica, le soluzioni Prolux in PVC garantiscono anche ottimi parametri di isolamento termoacustico, che innalzano il comfort abitativo alleggerendo le bollette, e una solidità strutturale che aumenta la resistenza degli infissi in chiave antintrusione.

Richiedi un preventivo

Posted by Oknoplast