11 Dicembre 2023

Come abbinare pavimenti e pareti

Quali sono gli aspetti da considerare quando si scelgono le tonalità delle pareti?

Sicuramente uno dei più importanti, anche se a volte sottovalutato, è considerare lo stile e i colori dei rivestimenti di casa e non fermarsi solo all’arredamento.

Con il passare degli anni le tendenze sono cambiate, così come l’offerta dei materiali e dei colori. Fino a qualche decennio fa, per esempio, era molto frequente caratterizzare ogni stanza con una pavimentazione diversa, oggi invece si tende a uniformare quasi tutte le superfici della casa.Se abbiamo la fortuna di poter scegliere sia lo stile che il colore delle superfici, basta tenere in considerazione gli abbinamenti e gli effetti che vogliamo ottenere; se invece i rivestimenti sono già installati e magari non ci piacciono particolarmente, niente paura, basta concentrarsi sulle pareti, i complementi d’arredo, le tende e gli infissi, in modo da avvicinarsi il più possibile al risultato desiderato  senza per forza dover cambiare la pavimentazione in casa. 

Trova rivenditore

Pavimenti scuri

Finestra Winergetic Premium di Oknoplast

Se il colore dei pavimenti di casa tende allo scuro, le tonalità delle pareti dovrebbero contribuire a conferire luminosità agli ambienti e dunque dare equilibrio. Non è strettamente necessario optare per il classico bianco, ci sono moltissime nuance come l’avorio o il beige così da dover evitare colori molto decisi e forti che potrebbero al contrario dare un effetto di “chiusura” e rendere più piccole le stanze.

In un ambiente come questo, la finestra Winergetic Premium, per esempio, si presta molto bene per isolare al meglio la tua casa, senza rinunciare al design. Questa finestra, ha tutte le caratteristiche per assicurarti le migliori prestazioni termiche in ogni condizione climatica, grazie al suo profilo brevettato e il triplo vetro di serie. Si può optare in questo caso per una tonalità scure per riprendere la nuance del pavimento scegliendo tra le vaste sfumature del grigio presenti in offerta 

Pavimento grigio

Finestra Prolux Swing di Oknoplast

Essendo un colore neutro, il grigio lascia ampia libertà di espressione e la possibilità di giocare con i colori delle pareti e dell’arredamento. E’ perfetto con tonalità più accese a contrasto, ma perché no, anche con il bianco e il nero. In questo caso anche se l’ambiente non è molto grande è importante che sia ben illuminato e Oknoplast ha la soluzione: Prolux Swing. Questa finestra basculante permette di ottimizzare gli spazi, senza sacrificare la luminosità degli ambienti. La sua caratteristica principale è quella di avere l’apertura sul basso che fa ruotare l’anta completamente verso l’esterno, così da non costituire alcun ingombro all’interno dell’abitazione. Hai poco spazio e i punti strategici in cui inserire la finestra potrebbero essere particolari? Nessun problema, Prolux Swing può essere installata ovunque, persino dietro ai lavandini! La sua grande superficie vetrata ad anta unica saprà illuminare anche l’ambiente più buio 

Pavimento in cotto

finestra Prolux Evolution ristrutturazione villa Lago d'Iseo
Zona giorno illuminata dalla finestra e portafinestra Prolux Evolution di Oknoplast ecoNATURA

Il cotto è un pavimento che si accosta molto bene con uno stile classico e rustico. Se si desidera dare all’ambiente un effetto caldo ma al contempo moderno, il colore ideale da scegliere per le pareti da abbinare al cotto è sicuramente il bianco. Se vogliamo invece enfatizzare lo stile rustico, meglio optare per nuance calde, come il giallo o l’arancione ma senza esagerare. Un effetto molto interessante e accogliente si può ottenere anche lasciando una parete della stanza con i mattoni a vista

In ambienti rustici il legno è di certo il protagonista indiscusso, anche per la scelta degli infissi ma se ami la praticità del PVC, Oknoplast offre la soluzione giusta con le finiture ecoNATURA, pellicole in PVC dall’iperrealistico effetto legno sia alla vista che al tatto. In questo caso ad esempio è stata scelta la finitura ecoNATURA noce spazzolato applicata a finestre Prolux Evolution, che contribuiscono notevolmente a filtrare quanta più luce natura possibile all’interno dell’ambiente grazie ai profili sottili e alla maggiore superficie vetrata.

Pavimento in parquet

Finestra Ekosol di Oknoplast


Se i pavimenti sono in legno, come  mogano, wengè o noce, meglio evitare di abbinarlo ad altri legni molto carichi. In questi casi si tende a lasciare un elemento predominante ed elementi più essenziali intorno. Pavimenti in parquet chiaro abbinati a pareti chiare daranno molta luce alla casa e offriranno ampia possibilità di giocare con l’arredamento senza rischiare di appesantire troppo. In questo ambiente una grande finestra scorrevole come, Ekosol di Oknoplast potrebbe essere la scelta giusta. Questo sistema scorrevole sa essere molto versatile e minimale, oltre che altamente performante in termini di luminosità, grazie alle lastre di vetro extra-light che lasciano filtrare maggiormente la luce del sole.

Pavimenti in marmo

Lo scorrevole Smart Slide di Oknoplast

Il marmo è un materiale sempre elegante e affascinante, molto raffinato, che impreziosisce e apporta tantissima luminosità. Con sfumature di marmo più chiaro si legano bene tonalità sempre chiare come il bianco, il grigio, il color tortora e il legno naturale. Se il marmo invece è scuro meglio scegliere di contrastarlo con il bianco, un legno non troppo scuro oppure con dettagli metallici. Tendenzialmente il marmo è indicato per ambienti abbastanza ampi nei quali magari inserire un bel sistema scorrevole come Prolux Slide . Questa porta finestra scorrevole Oknoplast , dà grinta e personalità a ogni ambiente in cui è inserita. È una finestra molto sottile che, in termini di luminosità, contribuisce a far entrare moltissima luce naturale.

Altri due elementi molto importanti: maniglie e battiscopa

Altri due aspetti fondamentali da abbinare ai pavimenti e alle pareti delle stanze sono il colore e il materiale degli infissi e del battiscopa, (se presente).

Le finestre e le porte giocano un ruolo molto importante nello stile della casa, e la possibilità di personalizzare gli infissi rende sicuramente più semplice il raggiungimento dell’effetto desiderato, inoltre, installare una finestra di design rifinisce gli ambienti con stile e regala armonia alle stanze

Tuttavia, la riuscita di un bell’ambiente, sta anche nei piccoli dettagli, come la scelta delle maniglie. Per conferire agli ambienti un tocco davvero unico consigliamo di scegliere la nostra nuova maniglia Lunar, un vero e proprio accento di design. Questa maniglia è in grado di far risaltare l’essenzialità delle nostre finestre, dando quel tocco di stile che non guasta mai.

Maniglia Lunar di Oknoplast