21 Marzo 2024

Finestre personalizzate: progetta i serramenti con Oknoplast

Scopri i vantaggi delle finestre personalizzate. Unisci design, qualità e prestazioni avanzate progettando infissi su misura per la casa con Oknoplast.

Le finestre non sono solo dei semplici elementi di chiusura, ma sono anche elementi architettonici che definiscono lo stile della casa e influenzano il comfort abitativo. Un comfort dato dalla giusta illuminazione naturale e dal perfetto isolamento termoacustico degli ambienti.

Scegliere i serramenti migliori, quindi, significa trovare l’equilibrio esatto tra funzionalità, estetica e prestazioni energetiche.

Perciò, quando si tratta di scegliere questo complemento d’arredo, avere l’opportunità di customizzare ogni parte fa sì che non si debba venir meno a nessuna richiesta. Infatti, scegliendo di affidarsi a professionisti del settore, oggi è possibile progettare finestre custom made che soddisfano perfettamente le esigenze di ogni tipo di abitazione.

In questo articolo, vedremo cosa sono le finestre personalizzate, come è possibile personalizzarle con le numerose opzioni offerte da Oknoplast e dove trovare le migliori soluzioni su misura per i tuoi progetti.

Finestre personalizzate: cosa sono

Cosa sono le finestre personalizzate?

Con finestre personalizzate si intende la possibilità di modificare diverse caratteristiche degli infissi per adattarle alle esigenze della struttura e ai desideri della committenza.

I tre principali ambiti d’azione in tema di personalizzazione, in genere, sono: estetica; funzionalità; prestazioni isolanti e di sicurezza.

Dal punto di vista estetico, l’opportunità di customizzare dimensioni, forme e colori delle finiture è particolarmente importante per poter dare all’infisso un aspetto coerente con il progetto architettonico dell’edificio.

Finestre personalizzate con forme, colori e serramenti

Molto spesso, infatti, il disegno progettuale prevede serramenti fuori misura oppure forme atipiche (ad arco, tondo, a trapezio) per assecondare una particolarità della costruzione.

Allo stesso modo, ogni casa ha esigenze proprie in tema di funzionalità, la cui personalizzazione è fondamentale perché il serramento sia conforme alle aspettative. Alcuni esempi?

  • Soglie ribassate per la massima accessibilità per le porte finestre;
  • Vetrocamere antisfondamento per la sicurezza;
  • Vetri ornamentali per la privacy.

Infine, a seconda della zona climatica e della collocazione geografica, ogni casa ha bisogni diversi in tema di insonorizzazione e isolamento termico. Un aspetto non certo trascurabile per il benessere abitativo e che solo con la personalizzazione delle finestre è possibile soddisfare adeguatamente.

Come personalizzare le finestre? 5 possibilità Oknoplast

Con Oknoplast, le opportunità di customizzazione degli infissi si allargano esponenzialmente. Il perfetto connubio tra lo standard qualitativo di una produzione industriale all’avanguardia e la libertà di personalizzazione tipica delle soluzioni artigianali.

Scegliere come proprio partner Oknoplast per realizzare i serramenti di un progetto architettonico, significa poter contare su un’azienda solida, affidabile e sinonimo di qualità per quanto riguarda gli infissi in PVC e alluminio.

È possibile personalizzare ogni aspetto delle finestre Oknoplast. Partendo da un’ampia gamma di proposte disponibili – con modelli studiati per soddisfare la maggior parte dei bisogni – è possibile intervenire con aggiunte e/o modifiche sui seguenti ambiti:

  1. Dimensione del profilo: finestre e sistemi scorrevoli pensati per massimizzare l’apporto di luce o rispettare i vincoli architettonici.
  2. Colori e finiture: oltre 2000 colori RAL (infissi in alluminio) e decine di tonalità, rivestimenti speciali e finiture effetto legno.
  3. Accessori: maniglie, sistemi oscuranti, inglesine, pannelli, traversi.
  4. Vetri speciali: diverse tipologie di vetro per migliorare l’isolamento termoacustico, la sicurezza e la luminosità (basso emissivi, fonoassorbenti, anti-effrazione, ecc…).
  5. Ferramenta evoluta: personalizzabile in termini di sicurezza (fino alla classe di resistenza RC1 o RC2) e funzionalità (ferramenta a scomparsa e trattamento topcoat).

Un ventaglio di possibilità ineguagliabile nella personalizzazione delle finestre.

Come personalizzare le finestre?

Dove acquistare le migliori finestre su misura

Per acquistare le migliori finestre su misura, è fondamentale rivolgersi a fornitori affidabili e specializzati. Solo con un’assistenza qualificata e un confronto proattivo sulle esigenze del progetto architettonico è possibile, infatti, realizzare soluzioni uniche e di alta qualità.

Presso i Premium Partner Oknoplast è possibile usufruire di un servizio di consulenza personalizzato, durante il quale valutare (con un esperto del settore) ogni aspetto della progettazione per raggiungere gli standard estetici, funzionali e prestazionali ricercati.

Dove acquistare le migliori finestre personalizzate?

Il supporto tecnico durante la messa in opera a domicilio da parte di posatori specializzati, è un’ulteriore garanzia di qualità della proposta Oknoplast.

Scegliere Oknoplast, quindi, significa avere la certezza di:

  • Acquistare infissi di alta qualità realizzati con i migliori materiali;
  • Personalizzare le finestre in ogni dettaglio;
  • Avere un servizio di assistenza completo e affidabile.

Se il progetto a cui stai lavorando richiede un elevato livello di personalizzazione in termini di prestazioni e design, ti aspettiamo per progettare insieme la finestra su misura delle tue esigenze.

Trova rivenditore