9 Novembre 2023

Infissi in alluminio: caratteristiche e prestazioni

Quando si tratta di sostituire o installare nuovi infissi, la scelta del materiale è una decisione cruciale che influenzerà profondamente l’aspetto estetico e le prestazioni energetiche della tua abitazione. Gli infissi in alluminio rappresentano senza dubbio una scelta molto azzeccata, in particolare i modelli proposti da Oknoplast non sono semplici infissi in alluminio; sono elementi di design che sposano con successo l’estetica e le performance senza alcun compromesso.
Vediamo nel dettaglio perché scegliere infissi di alluminio per la propria casa e quali sono le proposte che può offrire Oknoplast. Cominciamo!

Trova rivenditore

Perché scegliere infissi in alluminio?

L’alluminio è un elemento molto diffuso in natura e, grazie alle sue caratteristiche, è molto utilizzato e apprezzato per la realizzazioni di infissi.Si tratta di un materiale molto resistente all’usura e agli agenti atmosferici e di facile lavorazione. Inoltre, la sua leggerezza lo rende ideale per essere utilizzato in una vasta gamma di applicazioni strutturali, garantendo allo stesso tempo durata e robustezza.

Dettaglio maniglia finestra in alluminio
Dettaglio maniglia squadrata Alu di Oknoplast

A cosa prestare attenzione con infissi in alluminio datati?

Lalluminio può essere una scelta davvero azzeccata per la costruzione di infissi, ma quello che bisogna sapere è che, contrariamente al PVC, questo materiale ha un’elevata conducibilità termica e ciò può inficiare sulla sua capacità di isolamento. E’ per questo che negli infissi di ultima generazione vengono dotati del cosiddetto “taglio termico” che ne migliora sensibilmente le prestazioni di isolamento.  . Scopriamo meglio le differenze tra infissi a taglio freddo e a taglio termico.. 

Serramenti a taglio freddo e serramenti a taglio termico

I primi infissi in alluminio, i cosiddetti serramenti a taglio freddo, venivano realizzati completamente in alluminio e per questo, pur essendo molto robusti e durevoli, presentavano un’elevata conducibilità termica, caratteristica intrinseca di questo materiale. Di conseguenza, questi infissi trasmettono calore o freddo dall’esterno all’interno della struttura. Questo li rende più suscettibili alla condensa e alla formazione di muffe all’interno della casa. La condensa infatti si verifica quando il calore interno entra in contatto con le superfici fredde dell’infisso, creando umidità e potenzialmente danneggiando le finiture interne..

Il “taglio termico” nasce proprio dalla necessità di compensare questi limiti.  Nella costruzione degli infissi in alluminio di nuova generazione vengono infatti inseriti materiali a bassa conducibilità in grado di bloccare la continuità termica tra la superficie esterna e quella interna.

In questo modo è stato possibile conciliare i vantaggi dell’alluminio con un’elevata capacità di isolamento termico. 

Questo sistema permette un grande risparmio energetico, oltre ad arginare problemi di condensa e formazione di muffe in casa.

Cucina con finestra Futural OC di Oknoplast
Cucina con finestra Futural OC di Oknoplast

Gli infissi in alluminio Oknoplast ad alte prestazioni

Le finestre in alluminio a taglio termico Oknoplast sono efficienti ed estremamente performanti: garantiscono infatti elevati parametri di isolamento termico, proteggendo l’abitazione in maniera efficace dagli agenti atmosferici. Finestre performanti e dal design estremamente curato sono disponibili in diversi modelli ed è possibile personalizzarle scegliendo il colore e gli accessori più adatti alle proprie esigenze e ai propri gusti.

L’ampia superficie vetrata che caratterizza gli infissi in alluminio Oknoplast favorisce l’ingresso di molta luce naturale all’interno dell’abitazione, ampliando gli orizzonti e aumentando il benessere all’interno dell’abitazione. Scopriamo tutti i modelli disponibili: 

1 / 11
Finestre Futural di Oknoplast
2 / 11
Finestre Futural di Oknoplast
3 / 11
Finestre Futural OC di Oknoplast
4 / 11
Finestre Futural OC di Oknoplast
5 / 11
Finestre Titano di Oknoplast
6 / 11
Finestre Titano di Oknoplast
7 / 11
Finestre Titano OC di Oknoplast
8 / 11
Finestre Titano OC di Oknoplast
9 / 11
Finestre Titano Evo di Oknoplast
10 / 11
Finestre Titano Evo OC di Oknoplast
11 / 11
Finestre Titano Evo OC di Oknoplast

Finestre Futural di Oknoplast
Finestre Futural di Oknoplast
Finestre Futural OC di Oknoplast
Finestre Futural OC di Oknoplast
Finestre Titano di Oknoplast
Finestre Titano di Oknoplast
Finestre Titano OC di Oknoplast
Finestre Titano OC di Oknoplast
Finestre Titano Evo di Oknoplast
Finestre Titano Evo OC di Oknoplast
Finestre Titano Evo OC di Oknoplast

Titano: essenzialità e prestazioni senza precedenti

Isolamento e solidità sono le caratteristiche principali di queste finestre che, grazie al loro design minimale, le rendono la scelta migliore per chi è alla ricerca di semplicità e alte prestazioni. Possono infatti essere dotate di vetrocamere molto performanti e raggiungere un isolamento termico di tutto rispetto fino a Uw= 0,78 W/m2K, grazie anche alla terza guarnizione aggiuntiva.

Titano EVO: tutto più minimal, eccetto le prestazioni

Questo infisso ha i profili ancora più ridotti ed è perfetto per gli amanti delle simmetrie e dello stile moderno. La sua caratteristica principale è infatti la maniglia posta esattamente al centro delle 2 ante che gli conferisce un design decisamente accattivante. I profili sottili non devono far pensare ad uno scarso isolamento, al contrario Titano Evo, grazie alla terza guarnizione, ha prestazioni energetiche elevatissime ed è in grado di raggiungere  un isolamento termico e acustico davvero sorprendenti.

Titano OC: l’essenziale è invisibile agli occhi

Se l’invisibilità è ciò che cercate dai vostri infissi, questa finestra fa sicuramente al caso vostro. Grazie al suo telaio che può essere incassato completamente nel muro, ciò che rimane a vista di Titano OC dall’esterno è solo la superficie vetrata. Questo garantisce massima luminosità alla vostra casa oltre che un’estetica sorprendente.

Titano OC EVO: futurismo e innovazione

Anche questo infisso può essere tanto invisibile, quanto performante. Titano Evo OC racchiude tutte le migliori caratteristiche del modello Titano OC con l’aggiunta della maniglia centrale e il nodo centrale ridotto che permette di guadagnare preziosi centimetri di superficie vetrata, per una luminosità naturale massima e un design simmetrico.

Futural: la finestra in alluminio dalla solidità estrema

Futural è la finestra in alluminio che protegge e isola la casa a 360° grazie alla struttura molto resistente che permette di raggiungere eccellenti valori di isolamento termico e acustico. Oltre a essere efficiente e robusta, grazie al profilo elegante dai contorni classici Futural è l’infisso ideale per aggiungere stile a ogni contesto abitativo. La maniglia in tinta con la finestra è un vero e proprio tocco di classe, che esalta il design dell’infisso conferendo personalità agli interni.

Futural OC: la finestra in alluminio del futuro

La struttura di Futural OC possiede una caratteristica eccezionale: la struttura della finestra scompare quasi totalmente all’interno della parete, così che dall’esterno risulta essere praticamente invisibile. In questo modo sarà percepibile solo la lastra di vetro, per una resa estetica incredibilmente futuristica e di grande impatto visivo.