Nasce la nuova linea di infissi in alluminio Oknoplast: non semplici finestre, ma vere e propri elementi di design. 

Alte prestazioni e bellezza senza compromessi: sono questi i due elementi di partenza presi in considerazione per la realizzazione degli infissi di ultima generazione dal reparto Ricerca e Sviluppo Oknoplast.

Da questi presupposti è nata l’idea di realizzare finestre in alluminio che, oltre a essere funzionali e altamente performanti, possono essere considerati veri e propri elementi di design per la casa. 

Perché infissi in alluminio?

L’alluminio è un elemento molto diffuso in natura e grazie alle sue caratteristiche, ovvero la grande resistenza all’usura e agli agenti atmosferici e la facilità di lavorazione, è diventato un materiale molto utilizzato e apprezzato. 

Dettaglio maniglia finestra in alluminio

Dettaglio maniglia squadrata Alu di Oknoplast

L’alluminio è anche un metallo molto leggero, per questo viene spesso utilizzato per realizzare diverse tipologie di strutture, oltre a essere particolarmente indicato per la costruzione di finestre e infissi.  

Quali sono i difetti degli infissi in alluminio datati?

L’alluminio sembra proprio essere un materiale perfetto per la costruzione di infissi, ma ha anche un difetto che va a discapito della sua capacità di isolamento termico: è infatti un metallo dall’elevata conducibilità termica che trasmette quindi il freddo quando la temperatura esterna è bassa e il caldo quando la temperatura esterna è alta. Inoltre, l’incontro tra il freddo esterno e il caldo interno può causare la formazione della condensa all’interno degli ambienti.

Serramenti a taglio freddo e serramenti a taglio termico

Si dice “taglio freddo” quando un materiale che non ha interruzioni termiche tra esterno e interno. 

I primi infissi in alluminio, i cosiddetti serramenti a taglio freddo, venivano realizzati completamente in alluminio e per questo, pur essendo molto robusti e durevoli, erano soggetti a questo tipo di problematiche.

Il “taglio termico” nasce proprio per compensare questo difetto: nella costruzione degli infissi infatti vengono inseriti materiali a bassa conducibilità all’interno dei serramenti in grado di bloccare la continuità termica tra la superficie esterna e quella interna.

In questo modo è stato possibile conciliare i vantaggi dell’alluminio con un’elevata capacità di isolamento termico. 

Questo sistema permette un grande risparmio energetico, oltre ad arginare problemi di condensa e formazione di muffe in casa. 

Infissi in alluminio ad alte prestazioni

Le finestre in alluminio Oknoplast sono efficienti ed estremamente performanti: garantiscono infatti elevati parametri di isolamento termico, proteggendo l’abitazione in maniera efficace dagli agenti atmosferici.

Finestre performanti, ma anche belle: le finestre in alluminio Oknoplast sono disponibili in diversi modelli ed è possibile personalizzarle scegliendo il colore e la maniglia più adatte alle proprie esigenze. 

Più luce con le finestre in alluminio 

L’ampia superficie vetrata che caratterizza gli infissi in alluminio Oknoplast favorisce l’ingresso della luce naturale all’interno dell’abitazione, ampliando gli orizzonti e aumentando il benessere all’interno dell’abitazione.

Quale infisso in alluminio fa per te?

Cucina con finestra Futural OC di Oknoplast

Cucina con finestra Futural OC di Oknoplast

Futural: la finestra in alluminio dalla solidità estrema 

Futural è la finestra in alluminio che protegge e isola la casa a 360° grazie alla struttura molto resistente che permette di raggiungere eccellenti valori di isolamento termico e acustico.

Oltre a essere efficiente e robusta, grazie al profilo elegante dai contorni classici Futural è l’infisso ideale per aggiungere stile a ogni contesto abitativo. La maniglia in tinta con la finestra è un vero e proprio tocco di classe, che esalta il design dell’infisso conferendo personalità agli interni. 

Futural OC: la finestra in alluminio invisibile 

La struttura di Futural OC possiede una caratteristica eccezionale: la struttura della finestra scompare quasi totalmente all’interno della parete, così che dall’esterno risulta essere praticamente invisibile. In questo modo sarà percepibile solo la lastra di vetro, per una resa estetica incredibilmente futuristica e di grande impatto visivo

Posted by Oknoplast