14 Maggio 2025

La rinascita di un’elegante villa pugliese a Oria

Nel cuore della campagna pugliese, a pochi chilometri dal centro storico di Oria, in provincia di Brindisi, ha preso vita un progetto di ristrutturazione che coniuga eleganza moderna, funzionalità e rispetto dell’identità architettonica del territorio. L’intervento, portato a termine nel 2024, ha visto la trasformazione di una villa unifamiliare costruita negli anni ’80 in una residenza contemporanea di circa 150 mq, perfettamente integrata nel paesaggio circostante, costellato di uliveti e secolari e campagne verdeggianti.

L’obiettivo era quello di dare nuova vita a un edificio già esistente, rendendolo più accogliente, efficiente e in dialogo costante con il giardino circostante. Sotto la guida dello Studio Insite Architetture di Oria, è stato possibile valorizzare le volumetrie originarie della casa attraverso un linguaggio architettonico asciutto e raffinato, tipico delle abitazioni di questa zona del Sud Italia.

1 / 8
Esterno della villa con infissi Futural OC con telaio a scomparsa
2 / 8
Aluslide con vista panoramica sul giardino
3 / 8
La cucina con piccola finestra a battente Oknoplast
4 / 8
Zona pranzo luminosa con infissi Oknoplast
5 / 8
Living room con divano
6 / 8
Vetrate Aluslide PRO soggiorno
7 / 8
Camera da letto con porta finestra Futural OC Oknoplast
8 / 8
Bagno con finestra Oknoplast

Esterno della villa con infissi Futural OC con telaio a scomparsa
Aluslide con vista panoramica sul giardino
La cucina con piccola finestra a battente Oknoplast
Zona pranzo luminosa con infissi Oknoplast
Living room con divano
Vetrate Aluslide PRO soggiorno
Camera da letto con porta finestra Futural OC Oknoplast
Bagno con finestra Oknoplast

Un concept tra luce, ombra e proporzioni mediterranee

Il concept progettuale ha preso spunto proprio dalle volumetrie rigide e pulite della tradizione costruttiva dell’Italia meridionale, lavorando su gerarchie compositive capaci di creare un gioco armonico di ombre e luci naturali. Le masse architettoniche si alternano in modo misurato, offrendo al contempo riparo e apertura verso l’esterno. Il risultato è un edificio dalle proporzioni equilibrate, dove ogni elemento è studiato per offrire il massimo comfort abitativo.

Vetrate Aluslide PRO soggiorno
Le ampie vetrate del sistema scorrevole in alluminio Aluslide PRO di Oknoplast permettono di creare un contatto diretto tra l’ambiente domestico e il paesaggio

Dal punto di vista degli interni, l’abitazione si caratterizza per un design essenziale, giocato su toni neutri e materiali moderni. L’arredo si fonde perfettamente con la struttura architettonica, lasciando che siano la luce, gli spazi e la natura esterna a diventare protagonisti. Le ampie vetrate, che si affacciano sul giardino rigoglioso e sui viali alberati, amplificano la sensazione di continuità tra interno ed esterno, contribuendo a definire un’atmosfera rilassata e immersiva.

Living room con divano
La zona living con il divano dalle forme morbide e sinuose in contrasto con la rigida geometria degli altri elementi d’arredo. Sullo sfondo la porta finestra in alluminio Futural OC di Oknoplast

La scelta degli arredi si è focalizzata infatti su elementi minimalisti e dalle linee pulite ed essenziali. Nella zona living, vale la pena sottolineare la scelta del divano che è invece caratterizzato da forme morbide e sinuose, che spezzano le rigide e perfette geometrie che dominano tutti gli ambienti della casa.

Gli infissi Oknoplast per un ambiente organico e luminoso

Elemento chiave dell’intervento è stata la sostituzione dei vecchi infissi con soluzioni tecnologicamente avanzate e di alto valore estetico. Per rispondere alle esigenze del progetto – ovvero massimizzare la superficie vetrata, garantire alte prestazioni termoacustiche e preservare un design essenziale – la scelta è ricaduta sugli infissi in alluminio Oknoplast, sinonimo di qualità e affidabilità.

Zona pranzo luminosa con infissi Oknoplast
L’ambiente domestico viene inondato di luce naturale grazie alla presenza degli infissi Oknoplast, caratterizzati da vetri extra-light ad elevata trasparenza

In particolare, sono stati installati due diversi modelli di infissi Oknoplast. Per le finestre con anta battente è stato scelto il modello in alluminio Futural OC, mentre per gli infissi scorrevoli si è optato per il modello Aluslide PRO. Ecco le loro principali caratteristiche.

Le finestre in alluminio Futural OC di Oknoplast sono ideali per chi desidera una soluzione minimalista che si distingue per il profilo sottile e perfettamente squadrato, nonché per la sua grande capacità di valorizzare la luminosità naturale. Il nodo centrale ridotto, largo appena 77 mm, permette di ottenere vetrate più ampie e una visione panoramica senza ostacoli. Le linee essenziali e il design contemporaneo permettono a questo modello di adattarsi al meglio ai contesti più moderni e ricercati, proprio come nel caso di questa elegante dimora pugliese ristrutturata. Inoltre, questo modello presenta vetrocamere basso emissive con riempimento in gas argon realizzate con lastre di vetro extra-light che favoriscono l’ingresso della luce naturale, per un ambiente domestico estremamente luminoso e accogliente.

Esterno della villa con infissi Futural OC con telaio a scomparsa
Gli infissi in alluminio Futural OC di Oknoplast donano all’esterno un effetto tutto vetro grazie alla possibilità di incassare il telaio della finestra all’interno della muratura

Inoltre, una delle caratteristiche più sorprendenti del modello in alluminio Futural OC di Oknoplast riguarda la possibilità di incassare completamente il telaio all’interno della muratura, così da lasciare visibile solo il vetro dal lato esterno dell’edificio.

Camera da letto con porta finestra Futural OC Oknoplast
La camera da letto si affaccia sul giardino grazie alla porta finestra in alluminio Futural OC di Oknoplast con maniglia Lunar Square color argento dal design minimalista ed essenziale

Il tocco di classe di questo modello è sicuramente la possibilità di richiedere la maniglia in tinta con il profilo della finestra. In questo caso, però, si è deciso di optare per la Maniglia Lunar Square nella colorazione argento, in contrasto con i profili più scuri della finestra. L’accessorio presenta un design squadrato e moderno, come dimostra la rosetta integrata direttamente nella maniglia, per un’estetica raffinata che non compromette in alcun modo la praticità.

I sistemi scorrevoli in alluminio Aluslide PRO sono invece stati installati in corrispondenza delle grandi vetrate con accesso al giardino, grazie alla loro apertura estremamente ampia e alla continuità tra gli spazi interni e quelli esterni che sono in grado di garantire. Il panorama esterno, fatto di alberi e piante rigogliose, diventa infatti un tutt’uno con la zona living, creando un legame diretto con la natura e rispettando i principi dell’architettura organica e i desiderata della committenza. Nonostante le grandi dimensioni delle vetrate, la movimentazione si mantiene sempre leggera, grazie a un sistema di scorrimento perfettamente fluido. Inoltre, la soglia è ribassataper un’altezza di soli 1,9 cm così da facilitare il passaggio tra i diversi ambienti.

Aluslide con vista panoramica sul giardino
Il paesaggio diventa assoluto protagonista anche all’interno della casa grazie al modello scorrevole in alluminio Aluslide Pro di Oknoplast che, con la sua soglia ribassata, permette di muoversi agevolmente tra l’ambiente interno ed esterno

La fornitura e la posa in opera degli infissi sono state curate dal Premium Partner Oknoplast di zona, Pomarico, scelto non solo per l’elevata professionalità, ma anche per l’affidabilità e la disponibilità dimostrate in anni di collaborazione. Grazie alla loro competenza, l’intervento si è svolto senza intoppi, nel rispetto delle tempistiche previste e con risultati impeccabili.

Una ristrutturazione coerente e ben riuscita

Il progetto rappresenta un esempio virtuoso di come sia possibile intervenire su un edificio esistente, valorizzandone le potenzialità attraverso scelte progettuali coerenti e materiali di qualità. La collaborazione tra il professionista, il committente e un fornitore affidabile ha permesso di portare a termine i lavori senza criticità, raggiungendo un risultato che coniuga estetica, efficienza e comfort abitativo.

Inoltre, la ristrutturazione di questa elegante residenza ad Oria dimostra quanto possa essere incisivo il ruolo degli infissi nel ridisegnare l’identità di una casa: non semplici elementi tecnici, ma veri protagonisti architettonici capaci di definire lo stile e migliorare la qualità della vita di chi abita gli spazi.

Trova rivenditore