Come progettare spazi interni d'epoca con moderni infissi in PVC o alluminio
Articolo a cura di Gian Paolo Guerra - interior designer.
Questo elegante appartamento sorge in uno dei quartieri più vivaci di Milano, L’Isola. Questa zona, un tempo considerata periferica, ha visto un’importante riqualificazione in chiave moderna dove recenti costrizioni convivono con palazzi liberty in totale armonia. E’ in questo contesto che si è operato per rimodernare un antico appartamento di 110 e donargli così uno stile più contemporaneo e avvolgente. Sotto la guida degli architetti di StudioS Interiors è stato possibile creare uno spazio abitativo altamente confortevole, caratterizzato dal perfetto equilibrio tra elementi contemporanei e tratti classici. Il progetto ha visto il coinvolgimento diretto del cliente in tutte le fasi, dall’elaborazione del concept iniziale fino alla scelta di materiali e arredi, al fine di creare un ambiente raffinato e funzionale grazie anche alla giusta scelta degli infissi.
Il committente desiderava creare uno spazio estremamente luminoso, con un’atmosfera calda e accogliente, ma allo stesso tempo leggera e dai colori chiari. È così che il punto di partenza del progetto è stata la scelta del parquet a spina ungherese in rovere naturale, attorno alla quale si sono sviluppate tutte le fasi successive. Il concept generale unisce elementi classici e contemporanei, con dettagli che aggiungono calore all’ambiente senza rinunciare alla leggerezza visiva.
Per quanto riguarda la riorganizzazione degli spazi, uno degli interventi più significativi è stata infatti l’inversione tra la cucina e la camera da letto: una scelta strategica per sfruttare al meglio la luce naturale e creare un ampio open space. La cucina, con ante laccate color avana e top in gres effetto marmo Calacatta Oro, rappresenta il fulcro della zona giorno. Nonostante la sua funzionalità, è stata progettata per essere visivamente discreta, mantenendo l’isola centrale libera da postazioni operative, ideale per cene informali o momenti di convivialità.
Anche le porte installate sono tutte filo muro, così da diventare quasi invisibili e lasciare che il colpo d’occhio iniziale in ingresso sia tutto focalizzato sulla zona giorno.
La cura dei dettagli emerge anche nei bagni, dove i pavimenti e i rivestimenti in gres porcellanato rendono l’ambiente chiaro e luminoso. In uno dei bagni, spicca il modello di piastrelle con un particolare motivo ondulato in 3D, messo in risalto da un’illuminazione studiata ad hoc, mentre l’altro bagno sfoggia un’elegante nicchia rifinita con incontro a 45° in gres effetto marmo Calacatta Oro, che riprende il rivestimento della cucina.
Inoltre, ci sono le scelte degli arredi che completano l’estetica dell’appartamento. Il divano, dalle forme essenziali e lineari, è stato scelto per creare una sorta di isola centrale che non chiudesse la vista verso la zona pranzo e che quindi fosse utilizzabile da entrambi i lati, grazie ai suoi cuscini che diventano schienali spostabili a seconda delle necessità. In camera da letto, la carta da parati, realizzata con colore a campione su misura, incornicia il letto matrimoniale creando un perfetto ton sur ton. Lo spazio è invece sfruttato al massimo grazie al grande armadio a tutta altezza inserito all’interno della nicchia.
Per garantire comfort e tranquillità in una zona centrale e trafficata come il quartiere Isola di Milano, era fondamentale assicurare il massimo isolamento acustico. I progettisti, affidandosi alla professionalità del Premium Partner Oknoplast Frimar di Milano, hanno quindi optato per la sostituzione dei vecchi infissi con il modello in PVC Prolux Evolution di Oknoplast, scelto per l’estetica moderna e minimal, senza però trascurare le performance tecniche che risultano eccellenti: il profilo perfettamente squadrato, esaltato dalla maniglia posizionata esattamente al centro delle due ante, supporta vetrocamere più grandi con vetri extra-light particolarmente trasparenti ed è in grado, così, di far entrare fino al 22% di luce in più rispetto ad una tradizionale finestra in PVC. Il suo design brevettato cattura lo sguardo e dal punto di vista tecnico è in grado di raggiungere i parametri di isolamento fino a UW 0,8 W/m2K con triplo vetro.
La silhouette slanciata e snella delle finestre Prolux Evolution viene esaltata dalla scelta della finitura bianco effetto legno per i profili interni, mentre all’esterno troviamo la finitura bianco massa. L’effetto legno si sposa perfettamente con gli arredi piuttosto classici, abbinati però ad elementi audaci e distintivi, come la lampada di design realizzata in legno certificato FSC proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile, che illumina il tavolo della zona pranzo.