29 Marzo 2022

Tutti i colori delle finestre in PVC

La scelta degli infissi è figlia di una serie di valutazioni spesso più pratiche che estetiche. La sicurezza, la resistenza e la facilità d’uso sono i primi criteri a cui viene da pensare quando siamo alle prese con una sostituzione o con un primo acquisto. A ruota, seguono considerazioni sulla facilità di pulizia e manutenzione, nonché sulle prestazioni tecnologiche e sull’impatto ambientale. 

Porte e finestre, però, possono essere dei veri elementi d’arredo che vanno a integrarsi perfettamente nella location, esprimendo la personalità di chi abita la casa; per questo motivo, anche le valutazioni squisitamente estetiche dovranno seguire armonie, equilibri cromatici, esigenze, e non solo i gusti personali. I serramenti, quindi, influenzano in tutto e per tutto lo stile della casa con materiali e (soprattutto) colori che saranno elementi imprescindibili del progetto globale. Va da sé, quindi, che Oknoplast, grazie alla sua ampia gamma di prodotti e alle numerose possibilità di personalizzazione, offre una libertà di scelta senza eguali. Andiamo a scoprirla nel dettaglio.

Trova rivenditore

Premessa: infissi scuri o chiari?

Si dice che il nero vada bene con tutto…ma quando si parla di infissi qualche precisazione è necessaria! Seppur le moderne tendenze di design prediligano tantissimo le tonalità scure – dal marrone al grigio antracite, passando per il nero, appunto – e pur essendo tonalità abbastanza neutre, non sono facili da abbinare e non sono adatte a tutti gli ambienti. 

Ad esempio, gli infissi scuri si integrano molto bene in case dallo stile contemporaneo o industriale, in ambienti ampi e luminosi e senza molte porte; inoltre, sono particolarmente adatti nelle abitazioni di chi non ama aggiungere tende, e che magari può beneficiare di grandi vetrate scorrevoli. 

Il bianco, di contro, va bene con un po’ tutti gli stili e minimizza il contrasto con il colore delle pareti. Ha anche il vantaggio di riflettere la luce e quindi si presta ad essere “speso” per locali più piccoli e con una minor luminosità.

Prismatic di Oknoplast colore classico

Colori “classici”: come sceglierli in base alle caratteristiche della casa

Prima di mettere mano alla palette colori per i tuoi nuovi infissi la prima valutazione da fare riguarda lo stile che hai scelto per la tua casa e, soprattutto, quale dovrà essere il risultato finale. Vuoi creare un’atmosfera calda e accogliente, un ambiente dal gusto classico o, al contrario, uno più moderno? L’obiettivo dovrà essere sempre quello di cercare l’abbinamento più coerente tra porte, finestre, pavimenti, arredamento e complementi

Fatta questa doverosa premessa, analizziamo nel dettaglio il caso in cui, o per gusto personale o per esigenze stilistiche, tu voglia orientarti sui colori più classici degli infissi in PVC. Al di là delle soluzioni personalizzate (uno dei punti di forza dell’azienda), Oknoplast propone due gruppi di colori cosiddetti “standard”: il primo va dal bianco fiammato al rosso douglas, passando per l’avorio, il rovere sbiancato, il noce e il grigio alluminio; il secondo, invece, annovera, tra gli altri, il nero, il bianco, l’oro metallico e il verde. Tradizionale, però, non si traduce in poca creatività ma, al contrario, in un’estrema versatilità e nella possibilità di spaziare tra più stili. Oro, verde e rosso, ad esempio, sono colori indicati per chi ama osare e ricerca soluzioni d’arredo sofisticate e dal grande impatto scenico: sono infissi adatti a case coloniche, ad esempio, con pareti o pavimenti in pietra oppure, in loft dallo stile industriale.

Rivestimenti in PVC effetto legno ecoNATURA di Oknoplast

I colori “effetto legno” per ambienti più tradizionali

Gli infissi in legno, certamente, hanno un fascino senza tempo. A fronte però di una buona resa termica, richiedono l’utilizzo di materiali specifici per la loro cura e una manutenzione più frequente rispetto ai serramenti in PVC perché più “fragili” contro l’usura del tempo. Per ovviare a questi inconvenienti, Oknoplast propone ecoNatura, iperrealistici rivestimenti in PVC effetto legno che riproducono fedelmente la bellezza e il calore del vero legno. La collezione, grazie all’innovativa tecnica che ricalca esattamente colori e venature, garantisce una resa estetica impareggiabile: inoltre, sono rivestimenti estremamente resistenti all’usura e garantiscono lunga vita alle tue finestre. 

Sono quattro le alternative di colore tra cui scegliere, due più chiare (bianco e rovere spazzolato) e due più scure (noce spazzolato e noce naturale). Il bianco e il rovere si prestano a valorizzare case dalle dimensioni ridotte perché riflettono la luce ed offrono, quindi, una maggiore luminosità e un senso di apertura. Inoltre, sono tonalità neutre che si sposano con gran parte degli stili: dal moderno al country chic, dall’english style al provenzale, passando per lo stile scandinavo. Le due tonalità noce, invece, richiamano più lo stile rustico e lo stile montano e sono perfettamente a loro agio anche in case dalle metrature importanti.

Prolux Evolution di Oknoplast, colore grigio ombra soft

I colori “soft”: effetto velluto per gli ambienti più eleganti e originali

Per chi desidera conferire alla propria abitazione un’atmosfera più raffinata e particolare, la gamma di rivestimenti “Soft” rappresenta un’ulteriore alternativa targata Oknoplast. Originale ed elegante, l’offerta si compone di ben sette colori effetto mat: pellicole dal finish opaco che donano agli infissi un effetto velluto molto gradevole alla vista. Ideali per giocare con i contrasti, questi rivestimenti consentono di creare effetti unici nella composizione dell’arredo e di donare un tocco di classe sorprendente a ogni contesto. La proposta cromatica si sviluppa lungo uno scala di grigi che spazia dal bianco al grigio scuro, per incontrare le esigenze di stile più disparate. Ideali per ambienti moderni o di design, i rivestimenti “Soft” hanno anche il vantaggio di sposarsi bene con tutti i tipi di pareti, da quelle in colore omogeneo alla pittura decorativa o alle carte da parati, fino alle texture più estreme.

Rivestimenti aluOVER di Oknoplast 

I colori per l’esterno

Finora ci siamo concentrati sul lato interno degli infissi in PVC, quello legato ad arredi, pareti e pavimenti; ma anche per il lato esterno è indispensabile mantenere coerenza stilistica e cromatica.

A questo scopo, ricordiamo che gli infissi Oknoplast sono disponibili con opzione bicolore, così da differenziare in maniera indipendente entrambi i lati dei propri serramenti. Un’opzione sempre utile, e in particolar modo per le abitazioni sottoposte a vincoli di facciata.

Inoltre, per chi desidera sostituire i vecchi infissi in alluminio senza alterare l’estetica dell’abitazione Oknoplast offre altre due alternative: alucover e aluOVER. Il primo è un vero e proprio guscio esterno che  che sfrutta le infinite possibilità di colorazione dell’alluminio – ben 2000 colori della scala RAL, anche effetto legno –  mantenendo i migliori vantaggi tecnici degli infissi in PVC. Particolarmente resistente all’azione degli agenti atmosferici, è perfetto per chi desidera personalizzare il lato esterno dei moderni serramenti in PVC senza stravolgere la facciata degli edifici.
AluOVER, invece, è il risultato dell’unione tra le migliori caratteristiche delle finestre in PVC e l’estetica minimale dell’alluminio. Disponibile per i modelli Prolux, Prolux Evolution, Prismatic, Platinium Plus, Squareline e Winergetic, questa innovativa pellicola in acciaio spazzolato è stata progettata per rivestire il lato esterno delle finestre in PVC allo scopo di conferire modernità e carattere metropolitano alla facciata. In questo modo l’eccellente isolamento termico e acustico, l’impermeabilità all’aria e all’acqua e l’assenza di manutenzione del PVC si uniscono al design pulito, essenziale e accattivante dell’alluminio, per una perfetta unione di estetica e funzionalità.