13 Marzo 2024

Un progetto di ristrutturazione in chiave contemporanea per stile ed efficienza

Adagiato sulle colline di Cernobbio, questo appartamento è il perfetto esempio di come tradizione e innovazione possano fondersi dando vita a un ambiente contemporaneo ed efficiente, pur senza tradire l’anima signorile di una villa con vista sul Lago di Como. 

Il paesaggio lariano fa infatti da cornice a questa splendida residenza di inizio Novecento, con il tetto a falde, che si sviluppa su tre piani e vanta una superficie di 300 metri quadrati. Il progetto di ristrutturazione si è posto l’obiettivo di trasformare una struttura classica e tradizionale in un edificio moderno e all’avanguardia sia dal punto di vista energetico, sia abitativo. Tutto questo è stato possibile grazie a una lunga fase di lavori che ha comportato il completo rifacimento degli impianti, la riprogettazione degli spazi, un’attenta selezione dei materiali e degli arredi, nonché l’installazione di serramenti Oknoplast, altamente performanti ed esteticamente in linea con lo stile degli interni. 

A seguire i lavori, insieme all’architetto Irene Lucca, che ha curato il progetto sia delle opere edili che degli interni, anche il Premium Partner Oknoplast di Erba, Falpe.

Trova rivenditore

È arrivato quindi il momento di conoscere tutti i dettagli di questo raffinato progetto di ristrutturazione e scoprire gli iconici elementi di design che impreziosiscono gli spazi interni:

I dettagli tecnici del progetto di ristrutturazione

La ristrutturazione di questo ampio appartamento ha riguardato tutti i principali aspetti strutturali, a cominciare dal miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio tramite la realizzazione di un cappotto termico dello spessore di 15 cm e la sostituzione dei vecchi infissi con modelli Oknoplast di ultima generazione. I serramenti installati riprendono le linee e le forme degli infissi in legno di un tempo, garantendo però le migliori prestazioni in termini di isolamento termico e acustico grazie all’impiego di tecnologie di ultima generazione.

L’impiantistica è stata interamente sostituita con sistemi all’avanguardia dotati della possibilità di controllo da remoto grazie alla domotica. Inoltre, nell’ottica del miglioramento della classe energetica dell’abitazione, classificata sotto la lettera G prima della ristrutturazione, sono stati installati pannelli e collettori solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria ed elettricità. Questa installazione, insieme a tutti gli altri interventi svolti, ha permesso al termine dei lavori di ottenere un attestato di prestazione energetica di classe A, secondo il sistema di valutazione nazionale, e di classe B, secondo i parametri adottati dalla Regione Lombardia.

1 / 12
2 / 12
3 / 12
4 / 12
5 / 12
6 / 12
7 / 12
8 / 12
9 / 12
10 / 12
11 / 12
12 / 12

La riprogettazione degli spazi e le scelte di design d’autore

All’esterno, la facciata interamente rinnovata si presenta in un delicato color sabbia ed è arricchita da finestre con persiane grigie, che donano un aspetto elegante e sofisticato all’abitazione. Spostando lo sguardo e immergendosi nello spazio interno si viene invece inondati da un ambiente molto luminoso, reso ancor più candido dal bianco ottico scelto per le pareti, per gli infissi e per i numerosi complementi d’arredo, tra cui le armadiature su misura.

Gli spazi interni sono stati ridisegnati per valorizzare le dimensioni degli ambienti e per trasmettere un senso di piacevole accoglienza. A tal proposito, il salotto è direttamente connesso alla zona pranzo creando un unico grande ambiente in cui ogni elemento convive in perfetta armonia. Anche in questo caso prevale il bianco e l’unico tocco di colore, che diventa il focus della stanza, è costituito dall’ampio divano componibile, nelle tonalità rosa e viola, che dona dinamicità e movimento.

L’ampio e luminoso salotto illuminato dalle porte finestre Prolux Evolution con pannello bugnato

L’ultimo piano, un tempo raggiungibile solo tramite una scomoda scala a chiocciola, è adesso reso accessibile da un’ampia scala in legno, in pendant con il parquet in rovere naturale del salottino. Questa zona della casa è davvero un perfetto angolo lettura o relax, grazie anche al meraviglioso panorama del Lago di Como che diventa un tutt’uno con l’ambiente interno grazie alle tre grandi finestre Prolux Evolution, dal profilo ultra slim.

Salottino caldo e accogliente con finestre dai profili ultra slim Oknoplast
Salottino con vista sul Lago di Como grazie alle grandi finestre Prolux Evolution

Le finestre Oknoplast con vista sul Lago di Como

A incorniciare la splendida vista sul Lago di Como di cui si gode da ogni angolo di casa, sono stati scelti  gli infissi Oknoplast. Per il piano terra sono state selezionate delle eleganti porte finestre Prolux Evolution con pannello bugnato, scelta dettata dal desiderio dei proprietari di casa di rispettare il “sapore” autentico di una tradizionale abitazione comasca; mentre ai piani superiori sono stati installati serramenti ad anta singola o doppia, a seconda delle esigenze e delle dimensioni della finestra.

Anche in questo caso è il bianco a fare da padrone, con i profili degli infissi perfettamente abbinati al candore delle pareti e degli arredi. La maniglia, squadrata e minimal, è invece l’unico elemento in versione cromata, insieme alle cerniere. La posizione di quest’ultima, esattamente al centro dell’infisso, dona un’estrema simmetria a tutta la struttura: un vero tocco di stile per un progetto di ristrutturazione degno di nota.

La scelta di inserire infissi Prolux Evolution non è stata determinata solo dal fattore estetico ma anche e soprattutto per la caratteristica principale di questo particolare modello, studiato appositamente per la ristrutturazione. Si distingue infatti  per il suo profilo molto sottile che, a parità di dimensioni del foro finestra, permette di avere vetrocamere più ampie a pieno vantaggio di una maggiore luce naturale, che, dopo la ristrutturazione, in questo appartamento la fa decisamente da padrona.  

Il dettaglio della maniglia squadrata, perfettamente al centro dell’infisso, con il Lago di Como sullo sfondo
Finestra Prolux Evolution a doppia anta scelta per illuminare un ampio bagno dal design contemporaneo