15 Maggio 2023

Una Villa dallo stile moderno a San Leone: quando l'estetica incontra la funzionalità

villa-arredamento-outdoor-finestre-oknoplast-grigio-divano-esterni
Vista esterna sugli infissi scorrevoli HST Motion Oknoplast

Questa splendida abitazione situata a San Leone, nella zona balneare di Agrigento, è stata oggetto di una importante ristrutturazione che ha totalmente ridisegnato gli spazi e ha trasformato una vecchia costruzione in una moderna e luminosa villa a uso familiare.

Gli infissi Oknoplast hanno giocato un ruolo importante e la scelta degli ampi scorrevoli HST Motion si è dimostrata la soluzione ideale per rispondere alle esigenze dei proprietari che desideravano fortemente  creare un ambiente in cui ci fosse estrema armonia tra spazio interno ed esterno, senza sacrificare l’isolamento termoacustico e un’estetica accattivante. Vediamo nel dettaglio i tre plus della Villa raggiunti grazie alle finestre Oknoplast:

New call-to-action

Un tocco di design

La ristrutturazione  della Villa è stata studiata nei minimi dettagli per trasformare in realtà il sogno dei committenti: realizzare un’oasi di puro relax nella zona balneare di Agrigento.

Grazie alla collaborazione tra l’ingegnere che ha seguito la progettazione strutturale, l’architetto che ha curato la suddivisione degli spazi, strizzando l’occhio ad una estetica ricercata e ai committenti che hanno saputo scegliere le soluzioni migliori, il risultato è a dir poco sorprendente. E’ stata infatti realizzata un’abitazione moderna e raffinata in cui poter trascorrere le proprie giornate godendo di spazi di comfort eleganti e ospitali.

Per donare alla villa lo stile moderno che la contraddistingue, sono stati selezionati complementi d’arredo dal design minimalista come gli infissi scorrevoli HST Motion Oknoplast che, grazie alla pulizia delle forme, si sposano perfettamente con l’arredamento dell’abitazione.

La scelta cromatica delle finestre ha contribuito ad assecondare lo stile della Villa. Infatti, grazie al color grigio scuro (grigio antracite), gli infissi si abbinano meravigliosamente agli ambienti  interni. Mentre, dal punto di vista esterno, le finestre creano un contrasto piacevole con il color legno scelto per il rivestimento della facciata , conferendo un carattere più deciso alla Villa.

Spazio interno e spazio esterno: una perfetta armonia

1 / 13
Hst-Motion
2 / 13
Hst-Motion
3 / 13
Hst-Motion
4 / 13
Hst-Motion
5 / 13
Hst-Motion
6 / 13
Hst-Motion
7 / 13
Hst-Motion
8 / 13
Hst-Motion
9 / 13
Hst-Motion
10 / 13
Hst-Motion
11 / 13
Hst-Motion
12 / 13
Porta_veranda+Prolux_Evolution
13 / 13
Hst-Motion-grigio-antracite

Hst-Motion
Hst-Motion
Hst-Motion
Hst-Motion
Hst-Motion
Hst-Motion
Hst-Motion
Hst-Motion
Hst-Motion
Hst-Motion
Hst-Motion
Porta_veranda+Prolux_Evolution
Hst-Motion-grigio-antracite

Considerando la sua invidiabile ubicazione, sulla costa sudoccidentale della Sicilia, caratterizzata da un clima mite e piacevole tutto l’anno, la progettazione non poteva certo trascurare lo spazio esterno alla villa che è stato studiato nei minimi dettagli per essere vissuto al meglio in ogni stagione.  

Per poter fruire in maniera ottimale dell’ambiente circostante, sono stati scelti infissi che garantissero una comunicazione armoniosa tra spazio domestico e outdoor. È per questo che la scelta è caduta sugli infissi scorrevoli HST Motion Oknoplast in PVC che, con le loro grandi superfici vetrate (possono raggiungere i 6 metri di superficie vetrata con apertura a 2 o 4 ante) permettono di godere appieno del panorama e creano un raffinato effetto scenografico che incornicia lo spazio esterno. Grazie alle loro caratteristiche, gli infissi HST Motion annullano i confini tra interno ed esterno, creando una sinergia continua tra i due ambienti. Nonostante le loro grandi dimensioni, questi infissi sono dotati di un sistema di apertura fluido e silenzioso che rende davvero facile la movimentazione delle ante, per cui è sufficiente la sola pressione di un dito. Oltre a questi vantaggi, le finestre HST Motion sono state scelte anche per sfruttare al massimo lo spazio interno dell’abitazione poiché le sue ante, scorrendo in parallelo, non costituiscono alcun ingombro in casa, a differenza delle classiche porte balcone a battente.

Isolamento acustico e termico

Uno dei desideri che i proprietari avevano più a cuore era quello di avere ambienti ben insonorizzati, visto che la villa è situata in una zona centrale e molto trafficata, soprattutto durante la stagione estiva. Allo stesso tempo la necessità era quella di raggiungere un forte grado di isolamento termico che potesse garantire ambienti ben protetti dal freddo invernale ma, in questo caso, soprattutto dalla calura estiva. Gli infissi hanno giocato un ruolo cruciale per donare alla villa il giusto grado di isolamento termo acustico con gli scorrevoli HST Motion Oknoplast si raggiungono altissimi standard di isolamento termico (Uw fino a 0,77 W/m2K con triplo vetro) e acustico che consente di godere di un comfort impareggiabile tra le mura domestiche.