28 Settembre 2018

Arredare la casa utilizzando i metalli

Metalli per arredare la casa con stile

I metalli preziosi sono da sempre il segno distintivo delle case di lusso. Da qualche anno si è notato un grande ritorno del rame, ma la vera scoperta del 2018 è l’ottone. L’acciaio spazzolato invece caratteriza le case super moderne di classe. Brillanti e capaci di interpretare in modo fedele l’acciaio e il bronzo sono oggi le ceramiche e le finestre. Ma andiamo per gradi e vediamo di fare una panoramica sulle ultime tendenze del design e sugli effetti metallizzati per arredare casa con stile.

Ottone nella sua veste moderna

L’anno 2018 sceglie l’ottone come uno dei materiali più di tendenza per arredare una casa moderna perché, lucidato, ricorda l’oro. Opaco e raffinato è molto amato per la produzione di lampadari, lanterne e letti che, con il loro bellissimo colore dorato, hanno un aspetto moderno e non più retrò. Potete usarlo anche come inserto di classe nei mobili, per le maniglie, e le serrature: un dettaglio chic delle porte perfettamente complanari. Non mancano scelte più radicali di intere ante dei mobili nobilitate in lamina di ottone, o rinforzate con lastre incise ed istoriate. Attenti però a non esagerare con gli elementi in ottone. Questo colore deve essere usato con parsimonia per dare alla casa un’attraente eleganza. Per risaltare gli elementi in ottone tinteggiate le pareti con colori neutri e aggiungete un tocco di raffinatezza inserendo una poltrona in velluto blu, verde o rosso scuro.

Arredare la casa con elementi in ottone o colore ottone

Rame: un materiale senza tempo

Gli elementi d’arredo color rame non passeranno mai di moda. Questo materiale, versatile e resistente, si presta per realizzare lampadari, vasi e inserti preziosi. Nelle case di classe all’ultima moda il rame compare anche sotto forma di interruttori. Invece chi ha già arredato la casa può scegliere dei cuscini color rame oppure vasi, orologi, pentole e lampade da tavolo per decorare la casa con questo prezioso materiale. Il consiglio è di non esagerare. Usate pochi elementi in rame seguendo la regola “less is more”. Per spegnere la brillantezza di questo metallo potete usare il grigio. Per esempio potete mettere sul tavolo 2 o 3 vasi in rame assieme ad uno in cemento. Per donare alla casa un aspetto moderno, Urban Style o industriale combinate gli oggetti color rame con le pareti bianche o grigie. Se invece volete una casa classica o rustica i colori ideali per le pareti saranno il beige e il giallo.

Il rame è un metallo perfetto per arredare casa con stile ed eleganza

L’acciaio non solo in cucina

L’acciaio non è un materiale perfetto solo per realizzare le cucine. Può essere utilizzato come inserto tra le piastrelle sulla parete oppure come finitura per i termo arredo o le finestre. Viene impiegato spesso nelle ringhiere delle scale o come vero e proprio elemento d’arredo di design.

Se volete arredare una casa con uno stile moderno e tecnologico l'acciaio è un materiale perfetto

Finestre con effetti metallizzati.

Le finestre sono un elemento dell’arredamento molto importante e il metallo torna prepotente a colorare anche gli infissi. Per ottenere un effetto metallizzato i serramenti possono essere verniciati o realizzati con una particolare pellicola. Le possibilità d’inserimento sono molteplici perché la soluzione non è invadente e s’integra sia con gli arredi di concezione tradizionale che con quelli moderni. Le finiture metallizzate possono essere lisce o leggermente ruvide. Di seguito troverete alcune idee per abbinare i serramenti in un ambiente decorato con i colori rame e ottone. Per maggiori informazioni sui colori disponibili potete visitare il nostro sito www.oknoplast.it.

Cerca il rivenditore più vicino

Consigli per abbinare le finestre con oggetti e arredi colore rame

Suggerimenti per abbinare le finestre ad arredi e oggetti colore ottone