14 Dicembre 2021

Cenone di Capodanno a casa? Spunti e consigli per stupire gli ospiti con semplicità ed eleganza

Trascorrere il San Silvestro a casa con amici e parenti può riservare piacevolissime sorprese. A partire, per esempio, dalla preparazione della casa e della tavola che, dalla calda ed avvolgente atmosfera natalizia, passerà a quella più frizzante e luccicante della prima festa dell’anno

Già dopo il 26 Dicembre – data simbolica di fine dei festeggiamenti natalizi e inizio di quelli per Capodanno – si dovrà quindi metter mano agli addobbi con l’obiettivo di trasformare il clima sereno del 25 Dicembre in un vero e proprio party, dall’atmosfera cool e festosa. Senza troppa fatica e con qualche mirato accorgimento sarà facile e divertente prepararsi a buttare alle spalle l’anno appena concluso e dare il benvenuto a quello nuovo. Vediamo insieme come fare.

New call-to-action

Come preparare la tavola per il cenone

La convivialità, durante le festività natalizie, ha un ruolo di primo piano: per questo la mise en place della tavola di San Silvestro deve rispecchiare l’atmosfera di festa. Cominciamo dai colori: ovviamente la scelta deve seguire sì la tradizione, ma essere anche in linea con quello che è lo stile della casa, per mantenere armonia ed eleganza

Il total white di biancherie e stoviglie, impreziosito con dettagli bronzo, oro o argento, è generalmente un buon passepartout. Un tocco di classe è dato dalla scelta di tovaglie, runner e presine realizzate con tessuti naturali – e non sintetici – abbinati a tovaglioli in tinta e nello stesso materiale, piegati in forma triangolare o rettangolare e collocati a destra del piatto o sopra lo stesso. 
I decori – piccole candele tea light, rametti di vischio, centrotavola, segnaposti – dovranno avere le stesse tonalità ed essere posizionati in modo da non disturbare i movimenti dei commensali durante il pasto.

Elementi naturali per decorare

Come in ogni stagione dell’anno, la natura arriva in soccorso alla nostra creatività e ci offre tantissime idee per abbellire casa e tavola in vista del Veglione. Qualche esempio? Un frutto dalle origini antichissime, amato per il sapore dolce e per le capacità decorative, è la melagrana, portatrice di fecondità e fortuna. Questi frutti possono diventare perfetti segnaposto per il gran cenone, o splendidi elementi decorativi per eleganti centrotavola. 

Anche le noci e il peperoncino concorrono alla realizzazione di particolari addobbi, dal tocco un po’ scaramantico. Consigliatissimi inoltre i sempreverde, di buon auspicio e che per questo dovrebbero esser presenti in ogni casa che si appresti ad accogliere il nuovo anno: spazio quindi a ghirlande o rami di abete sulle cornici di porte e finestre o come centro tavola per stupire gli ospiti. 
Infine, il vischio: la tradizione vuole che se ne metta un mazzetto sulla porta, oppure appeso al soffitto con un filo trasparente, per poi darsi un bel bacio augurale sotto di esso allo scoccare della mezzanotte. Perché disattendere una tradizione così bella?

Il restyling dell’albero di Natale

Certo, la tavola è la grande protagonista del Veglione – ma sono i dettagli che contano. Pertanto, un piccolo restyling all’albero di Natale, che lo “spogli” dell’ovattata atmosfera natalizia e gli dia un brio tutto nuovo, in linea con lo stile adottato per il Capodanno, sarà sicuramente un gesto notato ed apprezzato dagli ospiti

Arricchito di qualche inserto adatto alla festa – finte piume, nastri e brillantini spray – e rivisitato nei colori – bianco, nero e argento sono quelli più eleganti, ma per un party estroso si potrà osare con colori più accesi quali il rosso e l’oro – donerà alla casa un atmosfera gioiosa e sorprenderà gli ospiti con il suo nuovo look ricercato.

Finestre e porte in primo piano

Così come è avvenuto per il Natale, anche per il Capodanno porte e finestre dovranno essere addobbate a tema perché contribuiscano ad arricchire l’atmosfera della casa. 

Le feste fanno aumentare la voglia di luminosità e di calore: ecco perché gli infissi, in particolar modo le finestre, possono essere valorizzate con decorazioni luminose o stencil di varie forme da applicare al vetro (al posto delle palline o dei pupazzi di neve che fanno molto Natale, si potrebbe pensare alle stelle che invece richiamano più l’idea del party). I colori dovranno essere intonati a quello scelto per gli infissi e allo stile generale della casa: i più tradizionali sono l’oro, il bianco, l’argento e il rosso, mentre chi pensa a qualcosa di più ricercato può affidarsi alle tonalità neutre del crema, tortora e grigio perla. 

Per quanto riguarda le porte, invece, la tradizione ci rinnova l’invito a ricorrere alle intramontabili ghirlande: riposte nel cassetto quelle più strettamente natalizie, è l’ora di sfoggiare corone dal design più ricercato e adatto al Capodanno, magari realizzate con il simbolo naturale indiscusso del giorno di San Silvestro, ovvero il vischio. La scelta, anche in questo caso, dipenderà sì dal proprio gusto personale, ma anche dallo stile della nostra abitazione e dal tipo di infisso che abbiamo scelto per casa.

Infissi intelligenti per aria sempre pulita

Un dettaglio che non può passare inosservato, soprattutto in questo periodo in cui deve esserci particolare attenzione alla salubrità dell’aria negli ambienti chiusi con più persone, riguarda l’esigenza di areare la casa durante i momenti di convivialità. 

Una risposta pratica e funzionale viene da Oknoplast: nella sua ampia gamma di accessori per porte e finestre in PVC spicca, infatti, windAIR. Si tratta di un innovativo sistema di microventilazione perimetrale che consente di avere in casa un salubre ricircolo d’aria senza dover spalancare le finestre. Infatti, grazie ad un’apertura di soli 6 millimetri lungo tutto il perimetro dell’infisso, si avrà la certezza di aria fresca e pulita con la sicurezza di non avere la casa invasa dal freddo pungente dell’inverno.

I vantaggi non finiscono qui: windAIR protegge la casa anche dalla pioggia, perché l’apertura di soli 6 millimetri non lascia passare l’acqua, e si rivela perfetto anche per la sicurezza dei più piccoli; l’aria infatti circola a finestra virtualmente chiusa, eliminando eventuali pericoli di cadute o incidenti per i bambini.  Infine, windAIR si contraddistingue per l’alta compatibilità: può infatti essere installato su tutte le finestre a battente, in alternativa alla classica apertura a ribalta.
Adesso siete pronti per trasformare le vostre decorazioni natalizie e allestire il set perfetto per il vostro cenone di capodanno a casa con amici e familiari!