25 Marzo 2024

Come arredare la casa in stile etnico?

Le ultime tendenze in fatto d’arredo registrano una rinascita dello stile etnico, che trae ispirazione da numerose culture diverse e dona un tocco di originalità e calore alle case moderne. Arredare in stile etnico permette di viaggiare verso mete esotiche e scoprire luoghi lontani, rimanendo però comodamente seduti nel proprio salotto. Grazie, infatti, a statue, oggetti e tessuti acquistati durante i vari viaggi o scovati in qualche mercatino, è possibile aggiungere un fascino unico a ogni angolo della propria casa.

Trova rivenditore

Prima di selezionare gli elementi etnici da incorporare nel proprio arredamento è importante immergersi nella cultura esotica di riferimento: leggere libri, visitare una mostra d’arte, viaggiare e scoprire tradizioni e stili di vita lontani sono attività fondamentali e una fonte inesauribile di ispirazione. Pertanto, vista la grande varietà di stili e tendenze, bisogna quindi saper scegliere i materiali e i colori giusti così da fondere influenze culturali diverse in unico grande spazio armonioso.

Arredamento in stile etnico dai toni caldi e delicati

Lo stile etnico e le sue diverse declinazioni

Lo stile etnico prevede svariate declinazioni che portano con sé colori, materiali e forme differenti. Ci sono infatti tre principali tendenze d’arredo etnico che evocano le atmosfere delle terre lontane a cui si ispirano:

  • Stile etnico orientale: bambù, teak e legni esotici sono i protagonisti assoluti negli ambienti che richiamo la serenità e la tranquillità delle culture orientali. All’interno di questa tendenza troviamo anche l’arredamento in stile giapponese che ama il minimalismo e le forme essenziali;
  • Stile etnico coloniale: con questa espressione si fa riferimento allo stile utilizzato dai popoli europei durante la colonizzazione di terre straniere. Per questo, uno degli elementi distintivi di questo stile è la contaminazione, mobili dalle linee classiche si mescolano infatti a materiali e complementi dal carattere esotico;
  • Stile etnico africano: i colori caldi e accesi dei paesi africani trovano spazio nell’ambiente domestico attraverso maschere tribali, quadri, tappeti o statue, donando personalità e carattere in ogni stanza.
Zona living arredata con elementi in stile etnico africano

Il punto di forza dello stile etnico è la sua capacità di coniugare elementi di culture e mondi diversi che riescono ad esaltarsi vicendevolmente e a creare un ambiente vivace e affascinante. Vediamo ora quali sono nel dettaglio gli elementi tipici di questo stile e come introdurli nell’arredo con rispetto e consapevolezza della loro origine e del loro significato.

Gli elementi chiave dello stile etnico

Come in tutti gli stili d’arredo, anche in quello etnico, è la scelta di colori e materiali a rendere davvero unico e personale l’ambiente. In particolare, questo design predilige un mix and match di elementi che richiamano la terra e la cultura dei diversi paesi. Ecco allora le tonalità, gli accessori e i materiali più utilizzati.

Colori

La palette cromatica è fondamentale per garantire l’equilibrio visivo del proprio arredamento e la sua scelta dipenderà dalla cultura di riferimento alla quale si decide di ispirarsi. In generale, nello stile etnico le tonalità calde e avvolgenti della terra, come il marrone, il verde oliva o il color sabbia sono predominanti e, solitamente, si mescolano con toni più brillanti come giallo, rosso e arancione. A queste tinte unite, si aggiungono talvolta anche fantasie floreali, disegni orientaleggianti e motivi decorativi tipici dell’Africa. L’obiettivo rimane sempre quello di individuare una palette colori iniziale da utilizzare come guida cromatica per tutta la casa, per creare così un ambiente coerente e omogeneo.

Dettagli e complementi d’arredo tonalità terra

Mobili e accessori

Gli elementi principali dell’arredamento etnico sono spesso realizzati in legno naturale o lavorati a mano. È per questo che troviamo spesso mobili intagliati, come sedie, tavoli da caffè o librerie, che possono essere arricchiti da dettagli provenienti dall’artigianato tradizionale della cultura di riferimento.

Anche gli accessori giocano un ruolo fondamentale nell’arredamento etnico. È possibile infatti esporre vasi, sculture, dipinti, strumenti musicali e altri oggetti d’arte di origine africana o orientale se si vuole aggiungere qualche elemento etnico in ogni stanza. Rientrano nell’ambito degli accessori anche i tessuti e le tappezzerie, elementi chiave per creare un’atmosfera esotica e sognante. Tappeti, cuscini, tende e coperte realizzate a mano con motivi tradizionali o texture particolari aggiungono una nota di colore e scaldano l’ambiente.

Tavolini da salotto in legno e stoffe naturali per la tappezzeria di divani e cuscini

Materiali

Chi sceglie di arredare la propria casa in stile etnico deve seguire un unico criterio fondamentale: la naturalezza. Mobili, accessori e tessuti etnici sono in gran parte realizzati con materiali naturali, primo fra tutti il legno. In particolare, prevalgono i legni tropicali scuri come il teak, il mogano, il palissandro e l’acacia, mentre per gli elementi in tessuto ricorrono spesso le fibre naturali, tra cui lino, seta, cotone. Non mancano inoltre le lavorazioni di materie prime naturali come la fibra di cocco, il vimini o il rattan.

Legno naturale e fantasie etniche per un salotto armonioso e affascinante

Gli infissi perfetti per un arredo in stile etnico

Per completare l’arredo di un ambiente domestico è fondamentale la scelta dei giusti infissi, che, grazie alle loro speciali finiture, possono apportare un importante valore aggiunto all’ambiente domestico e abbinarsi perfettamente allo stile della propria casa. Gli infissi Oknoplast, sia nella versione in PVC, sia in alluminio, offrono un’ampia gamma di finiture effetto legno naturale, in linea con molti elementi di un arredamento in stile etnico.

Per esempio, è possibile scegliere il modello di finestre Squareline di Oknoplast, dal design minimal ed essenziale, concepito per i contesti più moderni e dotato di profili estremamente sottili che permettono di aumentare la superficie vetrata. Questo modello è disponibile con il rivestimento effetto legno iperrealistico della gamma EcoNATURA , in grado di trasmettere tutto il calore del vero legno, ma con la resistenza e le prestazioni del PVC. Le diverse finiture del noce naturale, noce spazzolato o rovere spazzolato creano il connubio perfetto con i mobili e gli accessori etnici in legno naturale.

Chi preferisce infissi in alluminio, può affidarsi alle straordinarie prestazioni della nuova finestra Titano di Oknoplast, caratterizzata da linee pulite e da un profilo ancor più profondo, in grado di ospitare vetrocamere altamente performanti per un isolamento termico e acustico ottimale. Anche in questo caso è possibile scegliere questo modello con finiture effetto legno naturale grazie alla gamma colori Renolit e Decoral, ideali per chi ama la tradizione. La selezione è davvero ampia, tant’è che si può spaziare da una tonalità più chiara come il Winchester fino alle sfumature più scure del Mogano e del Rovere di Palude, passando per i toni ramati del Siena Rosso e Corten.

L’ampia gamma di finiture disponibili per le finestre Oknoplast consente quindi di individuare facilmente quella più adatta alle proprie esigenze e che meglio si inserisce all’interno dell’equilibrato mix di mobili, oggetti, tessuti e accessori in stile etnico che raccontano storie di terre lontane e avventure passate.