Idee per arredare

Come rendere la casa calda e accogliente in inverno

25 Gennaio 2022

Uno degli obiettivi più frequentemente ricercati da chi decide di mettere mano alla propria casa – per una ristrutturazione più o meno profonda, o per lavori ex novo – è quello di renderla quanto più calda e accogliente possibile. Il perché è facilmente intuibile: la casa è un porto sicuro, il luogo degli affetti e delle cose care. Di conseguenza, creare una sensazione di protezione, comfort e calore è una delle mission più importanti per esperti di design o per semplici appassionati del settore. D’inverno, poi, questa esigenza diventa ancora più impellente visto che le persone tendono a trascorrere in casa la maggior parte del tempo. Piccola o grande che sia, ogni abitazione può diventare un luogo confortevole, ovvero uno spazio in cui abbiamo realmente piacere di trascorrere del tempo, soli o in compagnia. Ma quali sono gli accorgimenti da adottare per renderla davvero calda e accogliente, soprattutto nella stagione più fredda? Scopriamolo insieme.

New call-to-action

Colori e materiali

È importante prima di tutto concentrarsi sui colori – delle pareti, dei mobili, degli infissi, della tappezzeria e della biancheria – per ottenere ambienti caldi e piacevoli. Preferisci tonalità naturali, nuance calde o quelle desaturate (ovvero non eccessivamente intense), perché oltre a donare agli spazi un tocco familiare e avvolgente ti permetteranno di giocare con gli abbinamenti, in base al gusto e allo stile della casa. 

Oltretutto, le tinte chiare per arredi, complementi, pareti e tessuti aiutano a conferire spaziosità agli ambienti; un effetto che è possibile replicare anche grazie all’utilizzo strategico di specchi e vetri che, oltre a moltiplicare le zone di luce – portatrice di calore – donano un senso di profondità e apertura. Dal punto di vista dei materiali, tra i più confortevoli e accoglienti c’è ovviamente il legno: hai presente il calore che trasmette la possibilità di poter camminare a piedi scalzi in casa, anche nelle fredde giornate invernali? Oltre ai pavimenti, il legno si presta benissimo anche per l’arredamento se desideri dare alla casa uno stile vissuto e semplice, che riscalda l’ambiente.

Cura dei dettagli: la scelta degli accessori

Una casa non è fatta solo di mobili, ma anche di dettagli: complementi, decorazioni e accessori possono donarle carattere e calore. Qualche esempio? Per rendere la casa accogliente in inverno, niente di meglio che aggiungere cuscini caldi e soffici, morbide coperte su divani e letti, ma anche tessuti che conferiscono stile all’arredamento (non c’è dubbio che le tende donino intimità e calore). Dei colori abbiamo già parlato: mantenendo coerenza con lo stile della casa, largo a tonalità neutre e tono su tono. Le pareti sono un altro elemento da valorizzare: una tela bianca su cui dare libero sfogo alla propria fantasia. Quadri e stampe, oltre ad interrompere la monotonia di un muro in tinta unita, donano colore e calore. Menzione d’onore per foto di famiglia, amicizia e viaggi: perché un ambiente sia veramente accogliente deve essere vissuto e le decorazioni più belle sono proprio quelle che immortalano bei ricordi. Il comfort, però, non si crea solo attraverso i sensi della vista e del tatto ma anche tramite l’olfatto: ecco perché tra gli accessori immancabili dell’inverno ci sono le candele profumate, magari nelle note tipiche della stagione (mela rossa, cannella, noce moscata). Potrai infine giocare con le forme (morbide, avvolgenti) e i colori di mobili e complementi: dai pouf, ai divani passando per la testata del letto rigorosamente imbottita, fino al tavolo della zona living che, compatibilmente con lo spazio a disposizione, dovrà essere pensato per ricevere adeguatamente gli ospiti.

Protagonista assoluta: la luce!

Un capitolo a parte merita la scelta della giusta illuminazione: un aspetto che, da solo, riesce a conferire la giusta atmosfera alla casa. Le luci hanno un grande potere sugli ambienti e giocano un ruolo fondamentale nella resa estetica, sia a livello – ovviamente – di illuminazione che come vero e proprio oggetto d’arredo: per conferire più calore agli ambienti lampade da tavolo, piantane e applique sono senz’altro da preferire a faretti e moderni trittici di lumi

Di base, se l’obiettivo è quello di creare un’atmosfera morbida e accogliente si prediligono le illuminazioni dai toni caldi in inverno – ma è possibile ricreare effetti molto belli anche utilizzando una combinazione di luci bianche calde e luci fredde. Non sottovalutare il potere della luce: da sola può completamente stravolgere la percezione di un ambiente!

Come scegliere gli infissi

Quando si scelgono le nuove finestre bisogna valutare attentamente il materiale di costruzione. Tra i fattori da considerare, oltre alla capacità di proteggere dalle temperature esterne, c’è sicuramente il grado di personalizzazione. A questo proposito il PVC è una scelta vincente: in aggiunta alla sua eccellente capacità di isolamento e alla robustezza, che ne garantisce l’assoluta affidabilità nel tempo, questo materiale si differenzia anche per l’elevata versatilità. E questa caratteristica si evidenzia particolarmente bene nella resa cromatica. La gamma di finestre Oknoplast in PVC si contraddistingue infatti per un’ampia scelta di tonalità e caldi effetto legno, perfetti per conferire all’ambiente quella piacevolezza e quel calore tipica delle case accoglienti. Non solo: quando si tratta di donare un tocco avvolgente agli ambienti, la nuova gamma di rivestimenti “Soft” si distingue per originalità e inimitabilità dell’offerta. Si tratta, infatti, di particolari pellicole dal finish opaco che donano agli infissi un sorprendente effetto velluto. Ideali per giocare con i contrasti, creando effetti unici nella composizione dell’arredo, gli infissi con rivestimento “Soft” risultano eleganti e dalla grande personalità, adattandosi bene anche ai contesti più raffinati. 

Se invece stai cercando un effetto legno iperrealistico, Oknoplast propone ecoNATURA: una serie di rivestimenti in PVC che replicano fedelmente la bellezza e il calore del vero legno. La collezione, grazie all’innovativa tecnica che riproduce in maniera incredibilmente naturale colori e venature delle varie essenze, garantisce una resa estetica impareggiabile e un effetto tridimensionale percepibile anche al tatto. Inoltre si tratta di rivestimenti estremamente resistenti all’usura, che garantiscono lunga vita alle tue finestre: la soluzione ideale per coniugare i vantaggi e la longevità del PVC con il caldo fascino del legno.   

Serramenti in PVC Prolux di Oknoplast con finitura ecoNATURA