30 Settembre 2019

Ecobonus 2019 finestre: come ottenere lo sconto in fattura grazie al Decreto Crescita

ATTENZIONE: Per l’anno 2020, si possono trovare informazioni più aggiornate al seguente link: Ecobonus 2020: come funziona il Superbonus al 110% per ristrutturare casa.

Come ottenere lo sconto immediato del 50% sull’acquisto degli infissi?

Stai pensando di sostituire i tuoi vecchi infissi? Con il nuovo Decreto Crescita è possibile ottenere fino al 31/12/2019 uno sconto in fattura sul prezzo finale pari al 50%.

Cos’è il Decreto Crescita 2019

Il Decreto Crescita 2019, pubblicato sul supplemento ordinario 2019 n.26/L alla Gazzetta Ufficiale n.151 del 29 Giugno 2019, ha come obiettivo quello di stimolare la ripresa economica del paese attraverso una serie di incentivi e agevolazioni, tra cui appunto le semplificazioni Ecobonus 2019.

Il Decreto Crescita 2019 prevede la possibilità per tutto il 2019 di beneficiare di un sconto immediato sugli investimenti effettuati su prodotti volti a migliorare l’efficienza energetica degli edifici, come ad esempio la sostituzione di vecchi serramenti con infissi di ultima generazione. 

Sfruttando questa opportunità l’acquirente può installare finestre di qualità beneficiando di uno sconto in fattura sul prezzo finale del 50% applicato dal venditore, che lo recupererà poi con il credito d’imposta in cinque anni in rate di pari importo. 

Ecobonus infissi 2019 e cessione del credito

A oggi la sostituzione degli infissi può rientrare: 

– nel Bonus Ristrutturazione 2019, che dà diritto anche al bonus mobili ed elettrodomestici di classe non inferiore a A+, a esclusione dei forni, 

– nell’Ecobonus 2019 che permette di usufruire di uno sconto immediato in fattura.

In entrambi i casi la detrazione sull’acquisto dei prodotti a risparmio energetico è pari al 50%

Il Bonus Ristrutturazione

Per ottenere il Bonus Ristrutturazione le spese sull’acquisto dei prodotti devono avvenire tramite bonifico parlante oppure bonifico online bancario o postale, mentre per usufruire dell’Ecobonus infissi 2019 è necessario anche inviare una comunicazione specifica Enea entro il novantesimo giorno dalla fine dei lavori per dimostrare che i serramenti migliorano effettivamente il risparmio energetico dell’unità abitativa. 

Per quanto riguarda il Bonus Ristrutturazione, la detrazione va divisa in 10 rate dello stesso importo, ciascuna delle quali deve essere dichiarata ogni anno per 10 anni nella dichiarazione dei redditi, per cui per tutto questo periodo deve essere conservata la documentazione utilizzata. 

La prima quota del bonus 2019 deve essere dichiarata nel modello 730/2010 o modello Redditi 2020. 

Richiedi la tua consulenza online

Sconto immediato bonus infissi valido fino al  31/12/2019: cosa è cambiato con il Decreto Crescita 2019

La grande novità che rende estremamente vantaggioso l’Ecobonus 2019 è che, dal primo Luglio e fino al 31 Dicembre 2019, grazie al Decreto Crescita, è possibile usufruire di uno sconto immediato del 50% sull’acquisto degli infissi se questi rientrano entro determinati valori di risparmio energetico. 

Per ottenere questo sconto si deve cedere al venditore il Credito Ecobonus, che sua volta potrà incassare attraverso 5 quote annuali di pari entità.

N.B. Nella fattura sarà presente l’intero importo, ma la cifra da versare effettivamente sarà pari alla metà. 

Una volta effettuato l’acquisto sarà necessario comunicare all’Agenzia delle Entrate la cessione del credito che provvederà a rendere disponibile per il venditore la somma restante.

Questa opzione è naturalmente vantaggiosa in quanto non richiede il pagamento dell’importo totale e l’attesa di 10 anni per il rimborso del 50%, ma la detrazione viene applicata direttamente sulla fattura e i soldi non devono essere anticipati dall’acquirente.  

Questo rappresenta sicuramente uno stimolo e un vantaggio per tutti coloro che hanno intenzione di sostituire le vecchie finestre di casa con infissi a risparmio energetico entro il 2019, non solo perché il risparmio sull’acquisto degli infissi è immediato, ma anche perché è direttamente il rivenditore ad occuparsi delle procedure.

Bonus fiscali sulla ristrutturazione di casa 

Quali sono gli altri prodotti che è possibile acquistare con lo sconto fattura immediato al 50%?

Sfruttando l’agevolazione fiscale del Decreto Crescita 2019 è possibile acquistare, oltre agli infissi: 

  • climatizzatori
  • caldaie a condensazione
  • stufe a pellet
  • boiler a pompa di calore

Quali sono i vantaggi di installare infissi a risparmio energetico?

Scegliere di installare finestre di qualità a risparmio energetico nella propria casa usufruendo dello sconto previsto dal Decreto crescita 2019 non è solo vantaggioso dal punto di vista economico, ma anche da un punto di vista funzionale.

Chi decide infatti di installare infissi di ultima generazione beneficerà di un risparmio significativo sulla bolletta e potrà scegliere tra una gamma di colori e stili davvero ampia mettendo in sicurezza la casa. 

Le finestre di ultima generazione infatti sono dotate di vetri e di una struttura molto robusti, resistenti agli urti. 

Richiedi subito un preventivo per infissi Oknoplast* approfittando dello sconto del 50%!

* Disponibile presso i Rivenditori Oknoplast aderenti all’iniziativa. Offerta subordinata all’accettazione da parte del cessionario finale del credito Ecobonus. Le Condizioni dettagliate dell’offerta sono riportate nell’apposito modulo disponibile presso il Rivenditore.

Richiedi un preventivo