22 Giugno 2023

Abitare contemporaneo e serramenti 

Articolo a cura di RetroChicDesign, Interior Designer

RetroChicDesign, Interior Designer

Quali sono le esigenze del vivere contemporaneo e qual è la connessione con le finestre? 

Vivere in modo contemporaneo implica adottare uno spirito moderno e attuale, nella progettazione degli spazi abitativi, nelle scelte personali e nel modo di vivere la vita quotidiana. Il design contemporaneo si basa su linee pulite, essenziali e materiali innovativi. In questo contesto si prediligono le finestre dalle forme minimali, realizzate con materiali moderni e durevoli, come per esempio il PVC che, a differenza del legno, richiede una minore manutenzione.

Vivere contemporaneo spesso implica anche adottare tecnologie avanzate e integrare dispositivi digitali nella vita quotidiana, come elettrodomestici smart e sistemi di automazione domestica, tutti connessi tra loro: tra questi, anche moderni serramenti e tapparelle automatizzate attraverso le quali possiamo regolare la quantità di luce e programmarne l’apertura/chiusura.

Frangisole a lamelle di Oknoplast: tapparelle elettriche per il vivere contemporaneo
Frangisole a lamelle orientabili con catena di Oknoplast – Vista esterna

Un forte accento oggi va posto anche alla sostenibilità dei materiali e alla consapevolezza dell’impatto ambientale che le scelte abitative possono avere.

Ciò include l’uso di energie rinnovabili e l’efficientamento energetico degli edifici, con i quali le finestre sono strettamente connesse: alcuni interventi di ristrutturazione contribuiscono infatti ad aumentare la classe energetica degli edifici e permettono di ottimizzare i consumi, riducendo i costi dell’energia.

Modern living spesso è sinonimo di soluzioni flessibili e adattabili ai continui cambiamenti. Ecco che gli spazi abitativi diventano versatili, i mobili modulari e lo smart working necessità di una quantità maggiore di luce naturale in casa. E’ anche in questo caso la scelta degli infissi gioca un ruolo fondamentale.

La vita moderna spesso si svolge in ambienti urbani rumorosi quindi un altro aspetto da considerare come necessario è l’isolamento acustico. Spesso la sostituzione dei vecchi serramenti con una versione più moderna in PVC può risolvere il fastidioso problema del rumore.

Una casa contemporanea richiede sperimentazione e contaminazione di stili, dove tutto è possibile ma dove ogni elemento deve essere scelto e inserito con attenzione e cura dei dettagli, a partire dalla cornice che la accoglie: il serramento.

Ecco, allora, come scegliere le finestre e i dettagli connessi in base alla propria casa, lo stile che le si vuole conferire e lo spazio in cui vivere in armonia, grazie alla attenta gamma di prodotti Oknoplast.

 

Stile New Classic

Lo stile classico non è uno stile necessariamente o esclusivamente “antico” o tradizionale. A definire lo stile classico è la scelta di finiture eleganti, dove design lineare e arredi raffinati si fondono uno con l’altro in modo armonico. É uno stile che sopravvive e rifiorisce negli anni perché non subisce l’incalzare delle mode ma le assorbe per adattarsi ai tempi e i contesti in cui continua a vivere.

Se marmi e parquet continuano a contraddistinguere nel tempo questo tipo di abitare, così come alcuni dettagli opulenti e a volte barocchi (arredi imbottiti, la presenza di colonne e camini), è l’essenzialità delle finiture che fa sopravvivere lo stile classico che continua così a rinnovarsi, innovarsi e a piacere.

L’importanza degli spazi, che in questo contesto sono ampi e vivi con una profondità accogliente e una luminosità avvolgente, è esaltata dalla scelta di ampie vetrate con infissi sottili, dove la geometria non è mai casuale, ma semmai ben studiata. In questo contesto, quindi, la soluzione Prismatic Evolution di OKnoplast crea effetti architettonici simmetrici grazie al nodo centrale ridotto dalle forme sinuose e compatte in cui la maniglia è posizionata esattamente al centro e non più decentrata. Attenta alle esigenze contemporanee, questa soluzione di infissi Oknoplast in PVC garantisce non solo armonia di stile ma anche totale performance isolante, perché realizzato con un profilo da 76mm a 3 guarnizioni per poter garantire il raggiungimento di performanti parametri di isolamento termico (Uw fino a 0.78 W/m2K) e acustico.

Finestra in PVC Prismatic Evolution: design simmetrico e isolamento termico al top per il vivere contemporaneo
Salotto con porta finestra e finestra in PVC Prismatic Evolution di Oknoplast

Stile Contemporary Rustic

L’importanza della natura nella nostra vita moderna è indubbia, e riuscire ad accoglierla nel nostro vivere quotidiano, creando anche uno spazio che ci permette di entrare in vero contatto con essa rende il nostro abitare più sincero e consapevole.

Grazie al trend ormai consolidato dello stile nordico, che unisce la calma dei materiali a una bellezza funzionale e minimale allo stesso tempo, la natura riesce a convivere anche nel mondo moderno, trasformando anche il più ruvido stile rustico in un ambiente accogliente, privo di difetti e  scaldato dalla luce naturale. Le case che si avvicinano allo stile contemporary rustic stringono l’occhio ai dettagli green dove forme essenziali e tonalità calme e pacate diventano un tutt’uno.

Per questo, ricreare uniformità tra dentro e fuori è essenziale, come se la casa diventasse parte di ciò che la circonda. Si rende particolarmente adatta la soluzione in PVC Prolux Evolution di Oknoplast, pensata per enfatizzare la luce naturale in casa, anche quelle più moderne, grazie a profili snelli, il nodo centrale ridotto che non spreca superflua superficie vetrata e supporta una vetrocamera ampia, realizzata con vetri ultra light a elevata trasparenza, così che l’ambiente fuori sembra vivere anche dentro. A creare ulteriore armonia per questo tipo di casa è il design: squadrato, leggero e personale, grazie anche alla maniglia squadrata e i ferma vetro a 90°, che ne esaltano la rigorosa geometria e il carattere minimale.

Infissi Prolux Evolution per un perfetto stile contemporaneo
Salotto con finestre in PVC Prolux Evolution di Oknoplast

Stile Attic Minimale

Il fascino di questa abitazione continua a costruire l’ideale abitativo moderno di molti per un semplice motivo: l’esclusività.

Lo spazio architettonico dell’attico si eleva e non condivide il proprio spazio con altri, restando l’unico al di sopra di tutto, a un passo dal cielo. Per questo motivo, spesso l’attico è diventato sinonimo di metropoli e soprattutto essenzialità: travalica il caos cittadino e non gli serve altro per completarsi se non l’adattamento e inserimento con l’unico elemento circostante: il cielo.

I soffitti sono spesso alti e gli spazi ampi, ariosi, estremamente luminosi e il mood che lo contraddistingue è quello di una totale libertà, non solo di arredo ma anche di pensiero, dove tutto diventa possibile. Blocchi monocromo, design pulito, impatto estetico, open space e luce infinita: questi sono gli elementi tipici dell’attic minimale che abolisce le porte e fa delle finestre la sua via d’uscita verso lo spazio esterno che lo accoglie.

In questo contesto, dove nulla è lasciato al caso, sono i dettagli invisibili a spiccare, come la ultra minimal Maniglia Lunar Square di Oknoplast che si sposa perfettamente a finestre in PVC sottili e dal profilo geometrico, con la sua rosetta integrata alla maniglia che si fa invisibile e discreta, risaltando l’essenzialità delle forme e le linee che la accolgono, alleggerendo ulteriormente l’estetica, incorniciando il paesaggio esterno senza incontrare alcun elemento di disturbo e creando quell’infinite view che è fondamentale per questo tipo di abitare.

 

Prolux Evolution con maniglia LUNAR per il vivere contemporaneo
Finestra Prolux Evolution con maniglia LUNAR SQUARE