Come creare una zona lettura confortevole in casa
E’ sempre bello potersi concedere qualche ora di relax in un delizioso angolo lettura creato…
Articolo a cura di Camilla Bellini – designer di interni e di prodotto
Nell’architettura contemporanea, una finestra non è mai solo un semplice infisso; rappresenta un punto di interscambio, un affaccio verso l’esterno o un’apertura verso nuove prospettive. La luce che filtra attraverso una finestra è in grado di trasformare completamente l’aspetto di un ambiente, creando una coreografia di luci e ombre che scandisce il ritmo del tempo e dello spazio.
La luce naturale, compagna silenziosa delle nostre abitazioni, illumina e avvolge con delicatezza i momenti delle nostre giornate, diventando protagonista della nostra percezione degli ambienti interni. È essa a modellare gli spazi e gli arredi al loro interno, conferendo carattere e personalità agli ambienti.
Sfruttare al meglio l’apporto di luce solare e di luce artificiale in un ambiente è compito dell’illuminotecnica, la disciplina che cura appunto l’illuminazione di uno spazio con l’obiettivo di creare condizioni visive confortevoli, funzionali ed esteticamente gradevoli.
Nei casi in cui la scarsità di luce naturale possa rappresentare una sfida, il progetto illuminotecnico diventa fondamentale. Così come la scelta dei giusti infissi che possano contribuire a massimizzare l’apporto di luce naturale.
Gli ambienti sapientemente illuminati, infatti, favoriscono un senso di vitalità e cura e incoraggiano a una maggiore efficienza nelle attività quotidiane, quelle che comunemente svolgiamo tra le mura domestiche.
Infissi e serramenti sono i componenti di un’abitazione che, scelti nelle fasi iniziali di un progetto, rimangono parte integrante degli ambienti per un lungo periodo. Se per trasformare il look di una stanza a volte basta cambiare un divano, ridipingere o spostare qualche elemento, lo stesso non può dirsi (e farsi) con le finestre. Intervenire sul posizionamento degli infissi in uno spazio già esistente è complicato (quando non impossibile), ma prima di farsi prendere dalla disperazione o, peggio dalla rassegnazione, si può valutare una terza possibilità: la moltiplicazione della luce. Come nelle migliori parabole, ma senza bisogno di miracoli, esistono finestre che valorizzano la luce e si presentano agli spazi come elementi d’arredo, al pari di un divano o di un mobile. Oknoplast ha sviluppato delle finestre che rendono fattibile questo aumento considerevole della luce naturale che si ha a disposizione. Lo ha fatto con delle finestre dai profili sottili, dalle linee semplici e minimali, caratterizzate da maggiore superficie vetrata. Vediamo quali sono
In antitesi con il profilo slim della finestra è l’abbondanza di luce che se ne ricava. La robustezza di anta e telaio e la qualità dei materiali, associati alla tecnologia interna (progettata per ostacolare i tentativi di scasso), sottolineano il carattere di design di questa finestra dedicata alla luce.
Questa finestra di Oknoplast si chiama Prolux Evolution ed è stata concepita per valorizzare al massimo la luce naturale in casa e per completare con stile ed eleganza ogni ambiente, soprattutto quelli più moderni. Questi elementi distintivi, però, vanno teorizzati, affinché da meri slogan diventino fattori concreti, peculiarità inappuntabili. Prescindendo da opinioni e pareri, la finestra in PVC Prolux Evolution, grazie ai suoi profili sottili e alle generose vetrocamere, garantisce una luminosità fino al 22% superiore rispetto a una finestra tradizionale in PVC. Un concept che si è spinto fino al brevetto di un sistema di rinforzi in acciaio per anta e telaio che consente la realizzazione di finestre iper slim ma anche di grandi dimensioni. Più luce naturale, in questo caso, non vuol dire solo più illuminazione dall’esterno durante il giorno.
Più luce vuol dire anche ridurre gli sprechi elettrici, migliorare il benessere fisico e psichico di chi vive quello spazio e migliorare la temperatura interna. Queste caratteristiche aumentano il comfort abitativo e si traducono anche in benefit immobiliari, capaci di incrementare cioè il valore di una proprietà.
L’anima di design che contraddistingue la finestra Prolux Evolution si esprime nel suo nodo centrale che, oltre ad essere ridotto rispetto ad una finestra standard, ospita un’elegante maniglia collocata perfettamente al centro della struttura che le dona una simmetria perfetta ed estremamente raffinato.
Grazie alle numerose finiture e agli accessori disponibili, è possibile configurare l’estetica della finestra per personalizzare ogni ambiente o per adattare l’infisso a qualsiasi interior.
Sebbene il carattere di questi infissi, squadrati e lineari, sia fortemente contemporaneo e quindi di facile inserimento in un contesto moderno, provare a immaginare una finestra Prolux Evolution in un ambiente più classico rappresenta un’interessante sfida progettuale.
In alternativa, proprio per i contesti più classici si può scegliere un prodotto come Prolux, che si distingue dalla versione Evolution, per le sue linee morbide e arrotondate.
Esaltare la luce in fase progettuale significa proprio selezionare la tipologia di prodotti e quindi di infissi che meglio si confanno alle esigenze e alle dinamiche degli ambienti. Il segreto è non trascurare l’aspetto estetico degli infissi, che oltre ad essere visti come strumenti funzionali, vanno concepiti come elementi di design che contribuiscono a definire lo stile e l’atmosfera degli ambienti.