11 Marzo 2020

Perché scegliere le finestre con inglesine Oknoplast

Le finestre in stile inglese sono una soluzione di design elegante e raffinata, tradizionalmente diffusa nel Nord Europa, nei Paesi anglosassoni e negli Stati Uniti. Già da qualche anno, però, questa tendenza si sta affermando con successo in altri Paesi europei, tra cui il nostro.

Come primo impatto, le finestre con inglesine richiamano il fascino e l’eleganza del design nordico e si prestano molto bene a completare uno stile d’arredo classico e raffinato. Le inglesine si inseriscono alla perfezione nei contesti architettonici più chic ed eleganti, come ad esempio antichi edifici di pregio o palazzi signorili nei quartieri residenziali delle grandi città.

Le inglesine valorizzano i contesti classici arredati con gusto raffinato e caratterizzati dalla presenza di elementi d’arredo ed elementi strutturali (pavimenti, infissi, portoncino d’ingresso, ecc.) di grande pregio e valore. Ma non solo: uno dei punti di forza delle finestre English Style, ossia ciò che contribuisce a renderle così apprezzate e diffuse, è infatti la grande versatilità stilistica che riescono ad esprimere.

Limitarci ad accostarle solo allo stile classico o neoclassico sarebbe un errore. Le finestre accessoriate con inglesine, infatti, possono adattarsi a diversi stili semplicemente cambiando un dettaglio, introducendo un certo tipo di tenda o scegliendo una particolare finitura.

In un attimo la finestra all’inglese può diventare perfetta per un cottage in campagna, suggerendo un irresistibile mood rurale e shabby-chic, oppure può vestirsi con un abito in stile industriale, giocando con i materiali e i colori tipici di questo stile.

Nell’articolo, osserveremo più da vicino i serramenti con inglesine, andando a vedere:

Scopriremo inoltre le possibili varianti di personalizzazione che propone l’azienda per rendere unici stile e design della tua finestra con inglesine.

finestre con inglesina per la tua casa Oknoplast - Squareline
Finestra Squareline con inglesine di Oknoplast

Finestre in stile nordico con inglesine: come sono fatte?

In un serramento, le inglesine sono quella caratteristica griglia di listelli che suddivide il vetro in riquadri di dimensioni variabili.

Le inglesine possono essere applicate sull’infisso secondo tre diverse modalità:

Inglesine costruite sul serramento con frazionamento del vetro

Originariamente, le inglesine venivano realizzata con l’inserimento di traversi e montanti nel telaio su cui si andava a montare successivamente il vetro. In tal caso, la griglia veniva composta tramite l’inserimento di diversi piccoli vetri frazionati: una soluzione esteticamente molto bella, ma anche costosa e con tempi di realizzazione relativamente lunghi.

Sebbene questo tipo di lavorazione “artigianale” sia ancora in uso, ad oggi l’innovazione e la tecnologia hanno reso più diffuse le due seguenti tipologie di finestre con questo accessorio: le inglesine interne alla vetrocamera e le inglesine con applicazione esterna sul vetro.

Inglesine all’interno della vetrocamera

Tra le tecniche più avanzate nella costruzione delle finestre con inglesine troviamo quella utilizzata da Oknoplast, che prevede di incorporare i listelli della griglia direttamente all’interno della vetrocamera del serramento.

Rispetto ad un’applicazione esterna, questa soluzione progettuale garantisce una resa estetica migliore e una maggiore robustezza strutturale. L’inserimento della griglia viene realizzato adottando tutti gli accorgimenti necessari per mantenere inalterate le proprietà isolanti della vetrocamera.


Inglesine adesive

Un sistema alternativo prevede l’applicazione adesiva dei singoli listelli sul vetro, dopo che il serramento è stato assemblato. In questo caso, i listelli vengono applicati sia sul lato interno che sul lato esterno del serramento.

infografica vantaggi in pvc

In quali casi scegliere i serramenti in stile inglese?

Abbiamo già accennato alla versatilità stilistica delle inglesine. Spesso, la scelta ricade su questa soluzione per particolari esigenze estetiche. Ad esempio, per adeguare un appartamento di città al contesto elegante e raffinato del palazzo in cui è inserito, oppure per ricreare lo stile british vagamente rétro dei cottage e dei casali di campagna, soprattutto quando questi presentano elementi di facciata molto suggestivi come le bow windows (balconi chiusi, sporgenti dalle facciata di un edificio) o le grandi vetrate che affacciano sulla veranda.

In ogni caso, scegliere degli infissi con inglesine non significa rinunciare a qualcosa dal punto di vista della funzionalità. Le caratteristiche tipiche delle soluzioni Oknoplast, come gli ottimi parametri di isolamento termoacustico e la protezione contro i tentativi di effrazione, non vengono minimamente intaccate dalla scelta di questi accessori. Inoltre le finestre con inglesine possono sempre essere ulteriormente personalizzate con una serie di accorgimenti utili a seconda delle proprie necessità (canaline termiche, sistemi di ventilazione supplementari o classi di sicurezza antieffrazione aggiuntive).

finestre con inglesina in stile inglese per la tua casa

Finestre con inglesine: perché scegliere Oknoplast

Oknoplast è azienda leader nella produzione di infissi in PVC e in alluminio di nuova generazione, realizzati con i migliori materiali termoisolanti e con i più innovativi sistemi di sicurezza.

Le finestre Oknoplast si contraddistinguono per design inimitabile, qualità, innovazione, sicurezza ed elevato isolamento termoacustico e sono le preferite di tantissime famiglie italiane.

 

Personalizza la finestra con le inglesine Oknoplast

La grande varietà di finiture e soluzioni accessorie permette di comporre infissi e sistemi oscuranti con molteplici configurazioni, lasciando spazio alla fantasia e permettendo di personalizzare largamente gli infissi. In questo modo sarà possibile creare finestre e porte finestre completamente su misura.

La griglia in stile inglese è una delle tante varianti stilistiche con cui è possibile completare il serramento. Uno dei punti di forza di Oknoplast è proprio la possibilità di personalizzare gli infissi in piena libertà, sia dal punto di vista estetico che funzionale.

La personalizzazione con inglesine viene realizzata da Oknoplast sia con l’inserimento dei listelli all’interno della vetrocamera, che tramite applicazione esterna sul vetro.

  • Inglesine interne Oknoplast
    Le inglesine interne, realizzate in alluminio verniciato, sono disponibili in un’ampia gamma di colori, in versione bicolore ed effetto legno. Sono prodotte in quattro differenti larghezze per adattarsi a qualsiasi esigenza: 8, 18, 26 e 45 mm.
  • Inglesine esterne Oknoplast
    Le inglesine esterne sono realizzate in PVC in tre differenti larghezze, 25, 40 e 55 mm. Sono disponibili in tutti i colori standard e i colori non standard del gruppo “C”.

Le finestre con inglesine Oknoplast sono un concentrato di eleganza, carattere e personalità. Alla consueta innovazione e modernità delle tecnologie di lavorazione, si abbina un design classico dalla bellezza senza tempo. Un vero e proprio must per chi desidera ricreare l’atmosfera bon ton dei salotti inglesi.

Come abbiamo già sottolineato, la veste classica e formale è solo una delle tante che può “indossare” una finestra Oknoplast con inglesine. La gamma dei colori e delle finiture disponibili è così ampia da permettere di dar vita anche a soluzioni stilistiche più informali, perfette tanto per un grintoso loft in stile newyorkese, quanto per un romantico cottage in collina.

finestre con inglesine Oknoplast per la tua casa -  Prolux Evolution e scorrevole HST
Finestre Prolux Evolution con inglesine e scorrevole HST Premium Oknoplast, vista esterna

Perché scegliere le inglesine Oknoplast: conclusioni

La scelta di finestre accessoriate con le inglesine è legata soprattutto a ragioni estetiche, di gusto e di design. In base al colore, alla posizione scelta e allo spessore della griglia, sarà possibile caratterizzare le inglesine in modi anche molto diversi tra loro. Una griglia nera slim è perfetta per un arredamento moderno, mentre una griglia più spessa in color noce orienterà subito l’arredamento in chiave classica.

Abbiamo visto, infatti, come una delle caratteristiche più apprezzate delle finestre con inglesine sia la loro grande versatilità e la capacità di adattarsi a tanti stili diversi. Da questo punto di vista, scegliere questa soluzione offerta da Oknoplast è una garanzia: personalizzazione, design e innovazione sono alcune delle parole che riassumono meglio il concept progettuale dell’azienda.

Grazie ai numerosi colori disponibili e alla possibilità di progettare griglie con spessori e larghezze diverse, Oknoplast è in grado di proporre inglesine per qualsiasi esigenza stilistica, dalla versione più tradizionale – stile classico ispirato all’eleganza e alla formalità dei salotti inglesi – alle varianti più inconsuete dei look metropolitani o dei contesti country e shabby chic.

Richiedi un preventivo