26 Settembre 2022

Gli infissi Oknoplast: più luce, più design, più sicurezza con le finestre Prolux Evolution

Articolo a cura di Elisa Monico, ingegnere e interior Designer 

Elisa Monico, ingegnere e interior DesignerEasy Relooking 

Quando si ha a che fare con una ristrutturazione o un nuovo progetto, gli infissi diventano parte integrante dell’arredo e del design dell’appartamento!

A volte infissi di un colore o forma sbagliati possono veramente incidere sul risultato finale di un progetto.

Grazie a Oknoplast ho notato che finalmente è possibile scegliere tra una varietà di finestre in PVC personalizzabili per trovare quella più consona alle esigenze di ciascuna abitazione.

Una delle finestre più all’avanguardia di Oknoplast è Prolux Evolution. Quest’ultima, infatti, permette di raggiungere eccellenti prestazioni in termini di isolamento termoacustico (auto, moto, rumore in generale all’esterno dell’abitazione), resistenza agli urti e agli agenti atmosferici (come temporali e pioggia) e abbondante luminosità naturale in casa. Senza tralasciare la sicurezza, aspetto fondamentale per un infisso: realizzato con materiali di ottima qualità e tenuto conto della resistenza del vetro e della sua ferramenta, la finestra è estremamente sicura e protegge da eventuali effrazioni.

1 / 3
Cucina con finestra e porta finestra Prolux Evolution di Oknoplast
2 / 3
Zona living con porta finestra Prolux Evolution di Oknoplast
3 / 3
Cucina con porta finestra Prolux Evolution di Oknoplast

Cucina con finestra e porta finestra Prolux Evolution di Oknoplast
Zona living con porta finestra Prolux Evolution di Oknoplast
Cucina con porta finestra Prolux Evolution di Oknoplast

La luce naturale come protagonista

Prolux Evolution è un tipo di finestra realizzata in PVC (ossia cloruro di polivinile, un materiale plastico derivante da materie prime naturali) con un look accattivante, elegante e allo stesso tempo adatto a restituire la giusta luminosità all’ambiente. Un infisso in cui ogni particolare ha un compito chiaro e preciso: ottimizzare la luce naturale che entra all’interno dell’abitazione per renderla più luminosa.

Ritengo che in un appartamento sia molto importante andare a valorizzare e massimizzare la luce naturale!

Inoltre, adoro il fatto che questa finestra sia dotata di un profilo ridotto delle ante che permette di installare un sistema di vetrocamera interamente realizzata con vetri extra light.

Grazie a tutto questo possiamo ottenere una luminosità fino al 22% in più rispetto una finestra standard!

Design e personalizzazione

I profili ridotti di Prolux Evolution rendono gli infissi non invadenti. E ne guadagna il design interno di tutta l’abitazione. Inoltre, le guarnizioni sono state rifinite a 45° nei rispettivi angoli per dare equilibrio al suo profilo e sono a prova di tempesta. Importantissimo il nodo centrale ridotto poiché tende a farti godere di un panorama molto più ampio rispetto a un infisso normale.

Le cerniere poi sono finalmente invisibili!!

Parliamo ora di personalizzazione, perché il colore degli infissi è un tema che sta molto a cuore a me e ai miei clienti.

Si può decidere di personalizzare Prolux Evolution in modo che rispecchi la propria personalità. Se si opta per uno stile giovane e moderno (quindi anche più urbano) si ha a disposizione una vasta gamma di colorazioni che consentono di conferire un aspetto più contemporaneo al design della finestra. Infatti, si possono avere serramenti con colorazioni che vanno oltre a quelle classiche, come ad esempio il giallo, il verde o il rosso: colori accesi che restituiscono una certa vivacità all’ambiente e che ritengo possano essere adatti a contesti Contract.

Per uno stile un po’ più classico e tradizionale possiamo fare riferimento a colori più tradizionali, dal legno, al bianco.  
Una novità per gli infissi in PVC sono i colori soft, una texture dall’effetto “vellutato” risultato dell’applicazione di eleganti pellicole dal finish opaco, che spaziano dal bianco al grigio ombra, e che riescono a vestire la finestra di un effetto mat originale e raffinato.

Interessante, poi, la possibilità di abbinare gli scuretti, per uno stile romantico che mi riporta alle case al mare o in campagna.

1 / 4
Finestre Prolux Evolution con scuretti interni Oknoplast
2 / 4
Prolux Evolution con inglesine
3 / 4
Porte finestra Prolux Evolution di Oknoplast
4 / 4
Finestre e porta finestra Prolux Evolution di Oknoplast - colore grigio ombra soft

Finestre Prolux Evolution con scuretti interni Oknoplast
Prolux Evolution con inglesine
Porte finestra Prolux Evolution di Oknoplast
Finestre e porta finestra Prolux Evolution di Oknoplast - colore grigio ombra soft

Microventilazione e sicurezza

Mi ha piacevolmente stupita la possibilità scegliere di installare sulle finestre in PVC, quindi anche su Prolux Evolution, il sistema di microventilazione perimetrale windAIR, in grado di agevolare il ricircolo dell’aria.

Cosa significa? Si tratta di un’apertura quasi invisibile di 6 mm lungo tutto il perimetro della finestra, tra anta e telaio, che consente il ricircolo dell’aria senza compromettere, ad esempio, la sicurezza o l’isolamento acustico o la protezione da agenti atmosferici.

Soluzione che consiglio di adottare sicuramente nei bagni o in cucina, laddove si concentra l’umidità per via dei vapori acquei.

Infine, anche sull’infisso dotato del sistema di microventilazione windAIR è possibile adottare le ferramenta di tipo RC1 o RC2 e vetri antisfondamento per massimizzare la protezione della casa da eventuali intrusioni.

Richiedi la tua consulenza online