29 Settembre 2022

Idee per arredare il salotto: 4 spunti all’insegna del design

Il salotto, non di rado, è la prima stanza che si incontra varcata la soglia di casa, nonché il luogo dove si ricevono gli ospiti e il simbolo dell’accoglienza domestica. È l’ambiente dell’intrattenimento e dell’ozio, della lettura, della tv. Non a caso gli anglofoni definiscono questa parte della casa “living room”, stanza da vivere, proprio perché rappresenta la zona dove si concentrano la maggior parte delle attività e in cui si dedica più tempo alle relazioni personali. Lo stile adottato per questa importante porzione di casa, generalmente, caratterizza tutto il resto. Per questo motivo la scelta dell’arredo, dei dettagli, dei materiali e dei colori non può essere lasciata al caso. Soprattutto se si ha in mente di creare spazi confortevoli e accoglienti, ma allo stesso tempo di design e che strizzino l’occhio alle più moderne tendenze. Sono tante le soluzioni esistenti e le opzioni da valutare. Noi ti suggeriamo quattro idee da valutare a seconda dello stile che deciderai di conferire alla tua abitazione.

infografica vantaggi in pvc

“Less is more”: salotto moderno

La prima regola da seguire se si vuole realizzare un salotto in stile moderno è bandire ogni fronzolo e abbracciare una filosofia minimal. Gli arredi – a partire dal divano, grande e unico protagonista della stanza – dovranno avere linee semplici ed essenziali, forme pure e geometriche. Un salto nelle suggestioni degli anni ’60, per accessori e complementi, potrebbe darti un bello spunto per soluzioni di design dal forte impatto scenico. Anche la scelta dei materiali è molto importante: se si preferisce la pelle, ad esempio, è bene scegliere colori netti ed eleganti come il nero e il bianco, evitando invece cuoio o altre tonalità troppo accese. Il tessuto, invece, offre una gamma di scelte più ampia: grigio, carta da zucchero, bordeaux, blu scuro e/o testa di moro. Altro piccolo segreto per arredare il salotto in stile moderno con un tocco di originalità è creare un contrasto tra divano e poltrona, scegliendoli, ad esempio, di due colori diversi ma cromaticamente armoniosi. In stanze di grandi dimensioni risulteranno molto indicati i divani a “L” o a isola, che uniscono ottime qualità di comfort a un disegno più dinamico e interessante se integrato nello spazio circostante.

Il gusto romantico dello stile shabby chic

Salotto luminoso arredato in stile shabby chic

Se la tua passione è l’inconfondibile shabby chic e vuoi conferire al tuo salotto le tipiche caratteristiche di questo stile già saprai che le tue scelte in fatto di arredo dovranno ricadere su mobili vecchi – ma non di antiquariato – ridipinti di chiaro, decapati e sapientemente rovinati. Romantico, caldo e accogliente; lo shabby chic si distingue per i colori tenui dai toni pastello (rosa, avorio, beige, tortora) uniti al candore del bianco. Si attiene a regole ben precise e definite e, chi sceglie di arredare il soggiorno seguendo questa ispirazione, dovrà prestare attenzione alla cura dei dettagli, alla scelta dei complementi e ovviamente a quella degli abbinamenti che dovranno trasmettere sì una sensazione di trascurato, ma al tempo stesso di eleganza ricercata. Per quanto riguarda la tinteggiatura della stanza, ci sono pochi dubbi: domina il total white, ma talvolta è consentito anche il tortora per chi desidera osare qualcosa in più.Fantastica anche l’idea di utilizzare – magari per la parete principale della stanza – carta da parati a righe (sia orizzontali che verticali, sempre in toni neutri). Il divano dovrà avere linee decisamente classiche e, poiché uno dei tratti caratteristici dello stile è l’utilizzo di tessuto lavorato artigianalmente, via libera a pizzi, merletti, coperte di lana a treccia e qualsiasi tipo di decoro che contribuirà a rendere l’ambiente elegante e dal gusto vagamente retrò. Sono infine indicati i divani ricoperti da tessuti naturali come lino, cotone e canapa lasciati al naturale o nella classica fantasia a righe d’ispirazione gustaviana.

Equilibrio e compromesso nel salotto contemporaneo

Lo stile contemporaneo sfrutta la possibilità di recuperare istanze classiche e retrò, avvicinandole al contempo a quelle più moderne. Il connubio fra queste diverse ispirazioni raggiunge un perfetto equilibrio nel mix di essenzialità ed eccesso. In un salotto contemporaneo si può giocare molto con gli accostamenti cromatici, ma i colori devono essere decisi. I mobili dovranno essere semplici e lineari e la loro essenzialità si mixerà sapientemente con l’eccesso e la stravaganza dei complementi e degli accessori. Non dovranno infine mancare tavoli e sedie dal design creativo, ma allo stesso tempo rispettoso della tradizione.

Nel solco della tradizione: lo stile classico

Salotto in stile classico con arredi tradizionali

Lo stile classico si rivela, nelle scure tinte del ciliegio e del noce, una scelta raffinata ed elegante, anche grazie alle sue forme semplici e alla ricercatezza dei materiali che contribuiscono a creare una stanza accogliente ma al contempo ricercata. Con l’introduzione di un’influenza più moderna, per mantenere fede alla tradizione, si mantengono sì gli arredi in legno (senza rinunciare a contaminazioni più attuali, come il metallo, ad esempio) ma si cambiano leforme e le linee, rendendole decisamente più minimali. Altro dettaglio è la leggerezza nei colori scelti per pareti e soffitti – bianchi o con tonalità tenui – in modo da bilanciare dettagli antichi e preziosi che potrebbero rischiare di appesantire l’atmosfera della stanza. Via libera alle decorazioni floreali per tendaggi e cuscini.

Focus infissi: abbinare porte e finestre al giusto stile

La cura dei dettagli è la cifra che più di ogni altra caratterizza una casa e fa sì che un progetto di arredo divenga un autentico inno allo stile e al gusto. Ecco allora che quando si pensa al salotto non ci si può limitare al colore delle pareti o alla scelta del divano, ma è necessaria una visione a 360° su tutti gli elementi che compongono la stanza, compresi gli infissi: porte e finestre, infatti, sono veri e propri elementi d’arredo che devono integrarsi perfettamente con lo stile adottato, rispettando armonie, equilibri cromatici ed esigenze, non solo i gusti personali. Va da sé, quindi, che per ciascuno degli stili fin qui elencati esistano precise proposte Oknoplast coerenti con il design che vuoi conferire al tuo salotto.

Classico e shabby

In un contesto più classico, è il legno il vero protagonista. A fronte però di una buona resa termica, richiede una manutenzione più frequente rispetto ai serramenti in PVC perché soggetti più “fragili” contro l’usura del tempo. Per ovviare a questi inconvenienti, Oknoplast propone ecoNatura, rivestimenti in PVC che riproducono fedelmente la bellezza e il calore del vero legno. La collezione, grazie all’innovativa tecnica che ricalca esattamente colori e venature, garantisce una resa estetica impareggiabile, però con la resistenza tipica del PVC. Quattro le alternative di colore tra cui scegliere, due più chiare (bianco e rovere spazzolato) – tonalità neutre che si sposano con gran parte degli stili, dal moderno allo shabby – e due più scure (noce spazzolato e noce naturale). Oknoplast offre anche l’opzione ColorFull, ovvero una tecnica che rende le finestre in PVC esteticamente identiche a quelle in legno. E per riuscirci si avvale di un sistema brevettato di applicazione delle pellicole che permette di rivestire l’intera struttura del serramento, anche l’interno delle ante, per un risultato finale completamente omogeneo, privo cioè del tipico contrasto cromatico tra la superficie interna e quella esterna. Un effetto incredibilmente realistico e dalla grande resa estetica.

Moderno e contemporaneo

Infissi in PVC Prolux Evolution color Grigio Ombra Soft di Oknoplast
Infissi in PVC Prolux Evolution, color Grigio Ombra Soft, di Oknoplast

Ideali per ambienti di design, i rivestimenti “Soft” rappresentano un’ulteriore proposta targata Oknoplast. La gamma si distingue per l’originalità e ricercatezza dell’offerta di ben sette colori effetto mat – particolari pellicole dal finish opaco che donano agli infissi un sorprendente effetto velluto – e ha il vantaggio di sposarsi bene con tutti i tipi di pareti, da quelle in colore omogeneo, alla pittura decorativa o alle carte da parati, fino alle texture più estreme. La proposta cromatica spazia dal bianco al grigio scuro per incontrare le esigenze di stile più disparate.

Per salotti grandi e piccoli

Salotto con HST Motion di Oknoplast
Salotto con HST Motion di Oknoplast

Sia che il tuo salotto sia grande o piccolo puoi sfruttare qualche trucco per recuperare spazio e luminosità, Oknoplast corre in tuo aiuto. Gli infissi scorrevoli, in PVC o alluminio hanno un doppio vantaggio: creano ambienti luminosi grazie alle ampie superfici vetrate e consentono di guadagnare quello spazio che, di norma, occuperebbe l’apertura di una tradizionale finestra/porta a battente. Inoltre valorizzano al massimo l’unione tra interno ed esterno, ne annullano i confini e creano ambienti in stretta connessione indicati, ad esempio, se il salotto affaccia su un giardino o un terrazzo, più o meno ampio.

Tra gli innumerevoli plus degli scorrevoli Oknoplast come non menzionare un’eccellente efficienza termica (con conseguente risparmio in bolletta), una maggior sicurezza contro le effrazioni e, infine, una maggiore fluidità di movimento (grazie ad una speciale ferramenta che li rende più leggeri e maneggevoli). Optare per i prodotti Oknoplast non è solo una scelta di stile, ma anche di sicurezza e affidabilità.