29 Febbraio 2024

Impianto domotico in casa, le migliori soluzioni

Scopri le migliori soluzioni per realizzare un impianto domotico. Integra gli infissi Oknoplast con TaHoma per massimizzare comfort, sicurezza, efficienza.

Per chi, oggi, si occupa della progettazione degli spazi abitativi, le richieste riguardo gli impianti di smart home sono sempre più frequenti. Questi, infatti, sono diventati sistemi familiari per le persone, tanto che desiderano integrarli nella loro nuova casa.

Un impianto di domotica moderno può influire positivamente su aspetti cruciali come comfort, sicurezza ed efficienza energetica di una casa.

Infatti, è possibile, da remoto, controllare l’impianto di riscaldamento, avviare la lavatrice, disattivare il sistema di irrigazione se piove, azionare finestre e tapparelle. Tutte cose impensabili fino a qualche anno fa, ma che stanno prendendo piede perché capaci di soddisfare un ampio ventaglio di esigenze delle persone.

Per tutti questi motivi, le soluzioni domotiche disponibili sono molte e in continuo aumento. La scelta dell’impianto giusto dipende da molti fattori e va valutato in base al singolo caso progettuale.

In questo articolo affronteremo ciascuna tematica e faremo un focus sui vantaggi specifici offerti dall’integrazione tra infissi e domotica.

Come funziona un impianto domotico per la casa?

Quando si progetta un impianto domotico per la casa, è bene partire dall’analisi delle esigenze attuali (e delle possibili future integrazioni). Così da rendere possibile l’individuazione della soluzione tecnologica più idonea al caso che si sta affrontando.

Un sistema domotico, infatti, si basa su una rete di sensori e attuatori che consente il controllo centralizzato di diversi dispositivi elettronici, attraverso una piattaforma di gestione unica. Dall’illuminazione alla sicurezza, dalla climatizzazione alla gestione energetica, un impianto domotico ben progettato offre un’esperienza di vita connessa e confortevole.

I moderni sistemi consentono anche di monitorare e controllare la propria casa da remoto, tramite smartphone o tablet.

Che si tratti di un nuovo edificio o di una ristrutturazione, si può scegliere tra 3 soluzioni di funzionamento: sistemi cablati; sistemi ibridi; sistemi wireless.

I sistemi cablati sono quelli che richiedono un’integrazione con l’impianto elettrico, con cui l’impianto domotico viaggia in parallelo.

Diversi impianti domotici di ultima generazione sfruttano, invece, la tecnologia wireless. Questi offrono la possibilità di creare una smart home senza intervenire sull’impianto elettrico e, quindi, senza opere murarie.

Da ultimo, ci sono i sistemi ibridi, in cui le soluzioni domotiche cablate coesistono con le soluzioni senza fili.

Impianto domotico per la casa: come funziona?

Box per la domotica TaHoma e infissi Oknoplast: quali sono i vantaggi?

Un esempio di integrazione domotica intelligente e funzionale è quella con gli infissi. In Oknoplast abbiamo deciso di rendere smart, confortevole e sicura la gestione di finestre, portoncini e sistemi oscuranti con il Box per la domotica TaHoma.

TaHoma è un sistema wireless che permette di gestire in modo centralizzato tutti i dispositivi connessi della casa (luci, tapparelle, tende da sole, termostati, antifurti, ecc…).

È possibile, inoltre, creare scenari d’utilizzo preimpostati per collegare tra loro diversi dispositivi e gestirli contemporaneamente. Un esempio? Far spegnere tutte le luci e chiudere le tapparelle prima di uscire di casa.

Integrare gli infissi Oknoplast con un impianto domotico significa potenziare ulteriormente i vantaggi dei nostri serramenti, migliorando alcuni aspetti come:

  • Comfort: la possibilità di controllare le tapparelle e le finestre a distanza o con comandi vocali rende la vita più comoda e rilassante;
  • Risparmio energetico: la gestione automatizzata degli infissi aiuta a regolare la temperatura interna della casa, contribuendo a ridurre i consumi energetici;
  • Sicurezza: il monitoraggio dello stato di apertura/chiusura di finestre e porte offre una maggiore protezione, inviando notifiche in caso di tentativi di effrazione.

Tutte queste opportunità rendono la scelta degli infissi Oknoplast particolarmente interessante per i progettisti alla ricerca di soluzioni automatizzabili.

Box per la domotica TaHoma e infissi Oknoplast: vantaggi

Come scegliere il sistema di domotica?

La scelta del sistema di domotica durante la progettazione di una casa, richiede un’analisi attenta delle esigenze specifiche del cliente e delle caratteristiche di ogni soluzione disponibile.

Fondamentale è che il sistema scelto sia scalabile nel tempo (quindi integrabile con nuovi dispositivi), sia compatibile con gli eventuali dispositivi già presenti e, soprattutto, sia sicuro.

Il Box per la domotica TaHoma soddisfa queste caratteristiche e, perciò, si pone come sistema ideale in qualsiasi scenario d’uso.

Se il progetto a cui stai lavorando, richiede di implementare una soluzione domotica integrata con finestre e sistemi oscuranti, ti aspettiamo presso il Premium Partner Oknoplast più vicino a te.

Qui potrai parlare con un consulente dedicato e scoprire tutti i servizi esclusivi pensati per le esigenze dei progettisti.

Trova rivenditore