19 Maggio 2022

Smart Home: ecco come rendere la tua casa intelligente

Desideri anche tu trasformare la tua casa in una smart home e far in modo che la tecnologia semplifica la tua vita migliorando il comfort di tutta la famiglia? L’operazione è più facile di quello che pensi e in questo articolo ti spiegheremo perché.

Oggigiorno, le azioni che si svolgono all’interno della propria abitazione sono davvero tante e molto spesso stare dietro a tutte diventa impossibile. Pulire casa, usare gli elettrodomestici, accendere e spegnere l’aria condizionata o il riscaldamento, alzare e abbassare le tapparelle sono solo alcuni esempi delle tante cose che si fanno e che possono costare tempo e fatica.

La tecnologia è ormai in grado di automatizzare molti dei gesti che si svolgono tra le mura domestiche, trasformando totalmente il modo di vivere la casa e di fruire degli spazi abitativi. Proprio per questo motivo, si parla di casa intelligente, un’espressione sempre più utilizzata, ma di cui molti ancora non hanno ben chiaro il significato.

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sul concetto di Smart Home e su come rendere la casa intelligente.

In questo articolo analizzeremo nel dettaglio:

Iniziamo.

cessione-del-credito

Cos’è la Smart Home?

Con il termine inglese Smart Home si indica un’abitazione in cui è possibile gestire in maniera automatizzata e a distanza dispositivi elettrici di uso domestico mediante l’impiego di Internet.

Smart Home fa riferimento al mondo dell’IoT (Internet of Things) – l’automazione delle cose.

Il concetto di Internet applicato alle cose ha completamente rivoluzionato il modo di vivere e svolgere molte delle attività in casa a 360º. Di fatto i sistemi tecnologici, connessi a Internet, possono essere controllati direttamente dal proprio cellulare, da remoto o dalle voice assistant.

Come si traduce tutto questo nella pratica?

Elettrodomestici, luci, tapparelle, sistemi d’allarme ecc. possono essere gestiti a distanza anche quando non si è presenti in casa, semplicemente collegandosi a una rete Wi-Fi.

Un altro aspetto interessante sul come rendere una casa intelligente è che non è necessario ristrutturare da zero con fastidiosi e costosi lavori. È sufficiente dotarsi di oggetti tecnologici in grado di connettersi alla rete Wi-Fi e che siano gestibili a distanza.

Differenza tra Domotica e Smart Home

Molto spesso si confonde il concetto di Smart Home con quello di domotica.

Questi sono sicuramente interconnessi, ma con le dovute differenze e quindi non è la medesima cosa parlare dell’uno o dell’altro.

Possiamo dire che entrambi hanno come scopo l’utilizzo automatizzato dei dispositivi di casa per aumentare il benessere abitativo. Quel che cambia, in sostanza, è il come ciò viene fatto.

La principale differenza sta nel fatto che con la domotica è necessaria una ristrutturazione degli impianti visto che l’automazione dei dispositivi avviene mediante cablatura nell’impianto elettrico.

Con la Smart Home tutto ciò non è necessario, in quanto fa riferimento a prodotti che utilizzano la connessione Internet e mediante questa possono essere automatizzati.

Quali sono i vantaggi di avere una Smart Home?

I vantaggi della Smart Home

Vediamo ora nel dettaglio quali sono i vantaggi del realizzare una casa intelligente.

  1. Maggiore il comfort abitativo
    Una casa più confortevole è il principale vantaggio di una casa intelligente. Oggi si ha una vita molto frenetica e si è alla costante ricerca di soluzioni che possono facilitare anche piccoli gesti. Ad esempio, con un semplice comando vocale o direttamente dallo smartphone si possono comodamente alzare e abbassare le tapparelle o i frangisole
  2. Risparmio
    Avere una casa smart significa anche utilizzare in modo diverso i dispositivi, controllando ed evitando eventuali sprechi. Una riduzione energetica si traduce anche in un importante risparmio economico in bolletta
  3. Gestione semplificata delle attività domestiche
    Prendiamo le pulizie di casa: quante volte non si ha tempo o voglia di occuparsene? Esistono modelli di elettrodomestici automatizzati che è possibile azionare a distanza, come lavatrici o aspirapolveri

  4. Soluzione flessibile
    Una Smart Home è in continua evoluzione. I dispositivi possono essere modificati, ampliati o integrati nel corso del tempo per personalizzare il più possibile il servizio e adattarlo alle esigenze di chi lo usa.

Dunque con una Smart Home la vita diventa più facile e si risparmiano soldi e fatica.

Come rendere la casa intelligente partendo dagli infissi

Diverse sono le attività che in casa possono essere gestite e controllate a distanza mediante la connessione Internet e semplici App.

Rendere una casa intelligente offre un’infinità di possibilità: tutto dipende anche dalle esigenze che si hanno. In base a queste, si deve capire come rendere una casa intelligente in modo personalizzato così da facilitarne la gestione e aumentarne la comodità.

Ciò premesso, esistono comunque alcuni elementi da cui conviene partire per creare una Smart Home funzionale e moderna come appunto gli infissi.

Perché partire dagli infissi per realizzare una casa intelligente?

Questi fanno parte, per così dire, dello scheletro della casa, contribuendo a renderla non solo più confortevole ma anche più sicura.

Come prima cosa gli infissi servono a garantire l’isolamento della casa, sia termico che acustico. Inoltre i modelli di ultima generazione offrono maggiore sicurezza per la casa e per chi ci vive, proteggendola da eventuali intrusioni.

Tenendo conto di questi aspetti, c’è da dire che conviene partire proprio dagli infissi per creare una Smart Home perché sono elementi che si utilizzano quotidianamente.

Quante volte al giorno si abbassano e alzano le veneziane, i frangisole o qualsiasi altro sistema oscurante per finestre?

Grazie alla tecnologia è possibile controllare in modo automatizzato una serie di funzionalità. Questo facilita ovviamente la gestione quotidiana ma è in grado di incrementare anche il livello di sicurezza.

Immaginate ad esempio la comodità di poter azionare i vostri sistemi oscuranti quando siete in vacanza, questo darà l’impressione che la casa sia sempre abitata, scoraggiando possibili tentativi di intrusione.

Già da tempo sul mercato esistono sistemi elettrici per gli infissi, ma senza dubbio, unendo domotica e connettività si può avere un sistema automatizzato e intelligente che offre un’interazione comoda, facile e veloce. In questo modo capire come rendere una casa intelligente diventa certamente più semplice.

New call-to-action

TaHoma di Somfy: l’app per infissi intelligenti

Oknoplast, azienda leader nella progettazione e produzione di infissi in PVC e alluminio, è da sempre attenta a offrire ai suoi clienti qualità e innovazione.

Nello specifico, installando alcuni modelli di infissi Oknoplast, è possibile beneficiare dei vantaggi di una loro gestione automatizzata, tramite smartphone, tablet o assistente vocale, grazie all’uso dell’applicazione TaHoma di Somfy.

Inoltre scegliendo questa soluzione si semplifica non solo la fruizione degli infissi ma si può migliorare la qualità della vita in tutta la casa.

Infatti l’app TaHoma collegata ai prodotti Oknoplast consente di organizzare fino a 100 dispositivi contemporaneamente. Con un solo comando si possono alzare e abbassare le tapparelle e gli altri sistemi oscuranti per le finestre, così come attivare il sistema di allarme o accendere e spegnere le luci di casa, il riscaldamento, tutto da remoto in modo semplice e intuitivo.

Inoltre, nel considerare come rendere la casa intelligente, questa applicazione consente la massima personalizzazione, in quanto è possibile programmare le funzionalità per adattarsi alle abitudini e agli orari della casa.

In questo modo lo spreco di energia è ridotto al minimo, aumentando l’efficienza energetica della casa.

Con il software TaHoma è possibile anche aumentare la sicurezza della casa, collegandolo al sistema di vigilanza.

Smart home: comfort e sicurezza a portata di clic

In conclusione, è chiaro che semplificare la gestione di molte funzionalità della casa è un obiettivo sempre più importante per molte persone. Di fatto i ritmi frenetici della vita, hanno imposto un’ottimizzazione non solo del tempo ma anche delle azioni che si svolgono quotidianamente tra le mura domestiche.

Di conseguenza la casa diventa intelligente per soddisfare al meglio le esigenze delle famiglie moderne.

Avere una Smart Home conviene, in quanto tutti i dispositivi elettrici possono essere controllati in modo automatico grazie al collegamento a Internet.

Nel dettaglio, nel considerare come rendere una casa intelligente, partire dagli infissi è sicuramente una scelta vantaggiosa per aumentare il comfort ma non solo.

Scegliendo applicazioni come TaHoma è possibile rendere più facile l’uso di tutti gli infissi di casa ma anche delle altre funzionalità, dall’illuminazione al riscaldamento fino al sistema di allarme. Grazie a una sola App tutti i dispositivi possono essere tenuti sotto controllo in ogni momento e ovunque con un semplice clic.

Trova rivenditore