21 Novembre 2023

Infissi in alluminio o PVC? Guida alla scelta

Come scegliere tra infissi in alluminio o PVC? Esplora le caratteristiche e i vantaggi delle due tipologie di serramenti e scopri la migliore per casa tua.

Il processo di selezione delle finestre più adatte alle tue esigenze non va affrontato con leggerezza, poiché ne va del comfort dell’abitazione.

Una caratteristica rilevante in tal senso è il materiale di cui è fatto il telaio e il profilo. Questo perché da esso dipendono fattori come: durata della finestra; spessore del profilo; isolamento termoacustico.

Ogni materiale ha i suoi pro e i suoi contro. Ne consegue che la domanda “meglio gli infissi in PVC o alluminio?”, non ha una risposta fissa e assoluta.

La scelta dipende, piuttosto, dalle tue preferenze e dai tuoi bisogni specifici.

Proprio per aiutarti nella selezione delle finestre, abbiamo pensato a questa mini-guida in cui approfondiremo le principali caratteristiche dei due prodotti. In questo contenuto vedremo, infatti:

Infissi in PVC, alluminio o legno

Cosa c’è da sapere sugli infissi in alluminio?

Iniziamo la nostra disamina analizzando le principali caratteristiche dei serramenti in alluminio.

Innanzitutto, essendo un metallo, l’alluminio è un conduttore naturale. In altre parole, fa passare l’aria fredda in inverno e quella calda in estate.

Questo problema può, però, essere risolto con il taglio termico. In pratica, si frappone un materiale isolante (come il PVC) tra il profilo interno e quello esterno. Così facendo l’indice di trasmittanza termica del telaio in alluminio si riduce.

Questa è una delle principali cause del costo elevato delle finestre in alluminio a taglio termico. Il prezzo elevato è, però, compensato da alcuni importanti vantaggi:

  • Leggerezza del materiale: l’alluminio è il materiale in assoluto più leggero.
  • Resistenza meccanica elevata: la capacità di un materiale di resistere sotto sforzo prima di rompersi.
  • Resistenza del materiale agli agenti esterni: gli infissi in alluminio non richiedono interventi di manutenzione al di fuori della comune pulizia.

Gli infissi in alluminio di ultima generazione, come quelli Oknoplast, si distinguono oggi sia per il design moderno che per le prestazioni ottimali.

Cosa sapere sugli infissi in alluminio
Villa con finestre e porte finestre in alluminio Titano EVO OC di Oknoplast, vista esterna

Cosa c’è da sapere sugli infissi in PVC?

Tra le principali caratteristiche dei serramenti in PVC vi è quella che il polivinilcloruro non è un conduttore. Per questo motivo, garantisce ottime prestazioni in termini di isolamento termico, senza bisogno di ulteriori interventi.

Gli infissi in PVC aiutano, quindi, a migliorare il risparmio energetico della tua casa.
È, inoltre, molto apprezzato per le sue proprietà di isolamento acustico, che contribuisce a ridurre i rumori provenienti dall’esterno.

Similmente all’alluminio, le finestre in PVC non richiedono particolari interventi di manutenzione, resistono alle intemperie e hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per quanto riguarda, invece, i fenomeni (a volte riscontrati) della dilatazione e dello scolorimento provocati dai raggi solari, tutto dipende dalla qualità del materiale.

Cosa sapere sugli infissi in PVC
Villa con finestre e porte finestre in PVC Squareline di Oknoplast, vista esterna

Il PVC è di qualità se:

  • Viene prodotto da un’azienda che testa gli infissi prima di immetterli sul mercato;
  • Le finestre vengono realizzate solamente con profili in classe S, adatti ad un clima severo;
  • Il produttore utilizza PVC vergine.

Ci resta, però, un falso mito da sfatare.

Il PVC è dannoso?

A volte, viene detto che gli infissi in PVC sono dannosi, frutto di vecchie credenze assolutamente non veritiere.

Il cloruro di polivinile è un materiale ecologico e non dannoso, né per l’ambiente né per la salute. È riciclabile e, quindi, riutilizzabile al 100%.

Va poi considerato che i serramenti che contengono materiali chimici sono sottoposti a stretti controlli dell’Unione Europea, raccolti nel Regolamento Reach. Ciò implica che, se gli infissi presentano il marchio CE, non contengono agenti tossici per la tua salute o quella dei tuoi cari.

Aziende come Oknoplast, inoltre, hanno fatto della sostenibilità un proprio valore imprescindibile, spingendosi oltre quanto richiesto dalle norme.

Ad esempio, tutti i nostri infissi in PVC sono certificati VOC (“Composti Organici Volatili”). Questo assicura l’assenza di sostanze chimiche che, oltre una certa quantità, diventano seriamente dannose per la salute.

Meglio scegliere PVC o alluminio?
Cucina con finestre in PVC Prolux Swing di Oknoplast

Meglio gli infissi in alluminio o in PVC?

Come abbiamo visto nel corso dell’articolo, optare per infissi in alluminio o PVC è una scelta da basare sulle tue esigenze e sui tuoi gusti estetici. Se il PVC è di qualità e l’alluminio è a taglio termico, le prestazioni sostanzialmente sì equivalgono.

Dal punto di vista dei design, i serramenti in alluminio sono più adatti a contesti moderni. Quelli in PVC, invece, offrono una versatilità tale da potersi adattare anche a stili architettonici più tradizionali.

Scegliere gli infissi Oknoplast, significa scegliere la professionalità, l’innovazione tecnologica e la garanzia di un servizio cucito sulle tue esigenze.

I nostri esperti Premium Partner Oknoplast presenti sul territorio sono pronti a consigliarti e guidarti alla soluzione più giusta per le tue esigenze.

Trova rivenditore