18 Luglio 2023

Maniglia per finestra, come scegliere quella giusta?

La maniglia per finestra perfetta deve essere di design, di qualità e funzionale. Scopri come scegliere quella giusta per le tue finestre moderne.

La maniglia degli infissi non ha uno scopo esclusivamente estetico, ma anche funzionale rispetto alla finestra o porta balcone su cui è installata.

È indubbio, però, che quando si parla della maniglia di un infisso moderno, il design coordinato al serramento su cui è montata diventa un aspetto centrale. Nello stile moderno, infatti, vi è un delicato equilibrio da rispettare tra essenzialità e armonia delle forme di tutti gli elementi.

In questo articolo affronteremo approfonditamente ogni aspetto per scoprire insieme le caratteristiche delle migliori maniglie per infissi, parlando di:

Come scegliere la maniglia per finestra?

Come dice il detto: “i dettagli fanno la differenza”. Ecco perché, è giusto porre la giusta attenzione anche alla scelta delle maniglie per finestre perché una scelta sbagliata può compromettere l’effetto complessivo del design dell’infisso, dell’ambiente, ma anche la sicurezza.

Entrambi questi aspetti (design e sicurezza), vanno curati tenendo ben presente:

  1. In che tipo di ambiente e infisso andranno installate
  2. Che tipo di apertura ha la finestra

Per quanto riguarda il primo punto, l’attenzione dev’essere massima affinché maniglia e finestra abbiano la giusta proporzione tra loro.

Anche lo stile dev’essere coerente per rendere l’infisso armonioso e contestualizzato con il resto della casa. In particolare:

  • In ambienti classici e tradizionali, le maniglie più indicate sono quelle dalle forme più arrotondate. Le migliori finiture sono, invece, quelle che si abbinano con il legno e i colori dell’arredamento (ad esempio, oro o bronzo)
  • In ambienti rustici o industriali, le maniglie ideali sono quelle con finiture scure dal finish opaco che si sposano perfettamente sia con il legno grezzo sia con i colori metallici del design industrial
  • In ambienti contemporanei e moderni, le maniglie migliori sono quelle con una linea geometrica ed essenziale e un finish metallico o ton sur ton con il colore dell’infisso
Finestra in PVC moderna con maniglia di design

Le caratteristiche delle migliori maniglie per infissi

Oltre ai criteri di scelta precedentemente elencati, ci sono altre caratteristiche che differenziano una maniglia giusta da una maniglia perfetta.

Si tratta di aspetti spesso trascurati ma in realtà fondamentali. Soprattutto se si considera che l’infisso (e, quindi, la maniglia) è un elemento destinato a durare a lungo.

Vediamo, allora, l’elenco delle caratteristiche delle migliori maniglie per infissi:

  1. Sicurezza contro le effrazioni: le maniglie, oltre a permettere l’apertura dell’infisso, devono garantire la massima sicurezza quando la finestra o la porta balcone è chiusa.

    Le migliori in commercio sono spesso dotate di sistemi di sicurezza, come ad esempio una serratura azionabile tramite una chiave o un pulsante.

    La sicurezza del serramento è un elemento fondamentale, soprattutto se l’infisso è posizionato al piano terra di un edificio

  2. Sicurezza nell’utilizzo: altro aspetto importante nella scelta della maniglia per infissi è la sicurezza nell’utilizzo quotidiano.

    In particolar modo, se in casa sono presenti bambini, anziani o persone con disabilità, è fondamentale che la maniglia sia facile da maneggiare e, soprattutto, sicura. Ad esempio, è possibile scegliere una maniglia con pulsante se si vuole evitare che il bambino possa aprire la finestra autonomamente

  3. Qualità dei materiali: la qualità della fattura e del materiale è un’altra importante caratteristica di una maniglia per infissi.

    Le migliori garantiscono un’ottima resistenza al tempo e all’usura e sono facili da pulire e mantenere.

  4. Personalizzazione: le migliori maniglie per finestre sono quelle che possono essere personalizzate anche in termini di colori e finiture per maggiore coerenza di stile con l’ambiente
  5. Professionalità del produttore: non c’è niente di peggio che, nel momento di un problema, non trovare il supporto professionale necessario.

    Questo è vero anche per le maniglie degli infissi che, come abbiamo visto, garantiscono la sicurezza dell’abitazione.

    Le migliori maniglie sono, quindi, quelle prodotte da un’azienda affidabile, professionale e veloce nel servizio in caso di guasti o sostituzioni

Oknoplast, azienda specializzata nella progettazione e produzione di serramenti in PVC e alluminio, ha fatto di queste caratteristiche il punto di partenza per sviluppare finestre sempre più performanti e dal design ricercato.

Da questo spirito di continua ricerca e innovazione è nata l’ultima maniglia che vogliamo presentarvi: Lunar.

Lunar, la moderna maniglia per le finestre in PVC

La maniglia Lunar va ad arricchire l’offerta di maniglie per finestre in PVC di Oknoplast.

Disponibile in versione squadrata (Square) e arrotondata (Round), è il non plus ultra del design moderno ed essenziale, dove il minimalismo è sinonimo di equilibrio degli elementi.

Ergonomia, funzionalità ed estetica sono calibrate in ogni dettaglio dai progettisti che hanno inserito la classica rosetta all’interno della maniglia stessa.

Il risultato è sorprendente per la pulizia delle linee e la totale armonizzazione con le finestre Oknoplast. La maniglia, infatti, presenta lo stesso taglio ultra contemporaneo ed essenziale che caratterizza le finestre su cui può essere montata, per un infisso moderno e coordinato in tutti i suoi componenti.

La maniglia Lunar è disponibile per le finestre in PVC delle linee:

  • Prolux Evolution
  • Prismatic
  • Prismatic Evolution
  • Squareline
  • Winergetic Premium
  • Winergetic Premium Passive

Anche la scelta delle finiture è ampia e permette tutta la personalizzazione necessaria per una maniglia per finestre moderna, ma non solo. Potrai infatti scegliere tra: argento, oro, bianco, marrone, nero, bronzo e grafite.

Si tratta di tonalità e finiture scelte per una perfetta armonizzazione con i profili degli infissi su cui Lunar può essere installata, per un risultato equilibrato e un design capace di sorprendere a ogni sguardo.

Dettaglio in primo piano di maniglia di design per finestra Lunar

Quali sono le migliori maniglie per finestre moderne?

In conclusione, possiamo dire che la migliore maniglia per finestre moderne è quella che si integra in modo equilibrato con l’infisso su cui è montata, aggiungendo valore estetico senza essere predominante.

Una maniglia moderna è discreta e in questo sta la sua forza.

Al design ricercato devono corrispondere anche tutte le altre caratteristiche che abbiamo visto: sicurezza, qualità, funzionalità.

Se stai pensando di cambiare i tuoi infissi e vuoi assicurarti di scegliere anche la maniglia giusta, trova il rivenditore Oknoplast più vicino per una consulenza. Siamo pronti a mettere tutta la nostra esperienza e professionalità al tuo servizio.

Trova rivenditore