Pantone 2019: i colori di tendenza dell’interior design

Siamo nel periodo migliore per imbiancare la casa e portare nelle stanze una bella ventata d’aria fresca!
Quali sono i colori di tendenza dell’interior design? 
Uno degli annunci più attesi nel mondo della moda e del design è senza dubbio quello dell’uscita del colore Pantone dell’anno.

Color corallo 2019
L’azienda statunitense che si occupa di tecnologie per la grafica, della catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi, è un punto di riferimento per grafici, creativi e stilisti, in grado di lanciare tendendenze in moltissimi settori, tra cui naturalmente quello dell’interior design.

Come viene scelto il colore Pantone dell’anno?

Quale sarà la tonalità di tendenza del prossimo periodo?
La risposta a questa domanda nell’azienda Pantone viene studiata da un team di 20 esperti che dedica a questa ricerca circa 9 mesi partendo dall’ispirazione di modelli o colori ricorrenti nelle situazioni della vita quotidiana. Il colore dell’anno è una foto della cultura del mondo. Il colore serve come espressione di uno stato d’animo e di un atteggiamento globale.
Lo scorso anno ad esempio Ultra Violet era stato definito “una tonalità viola drammaticamente provocante e riflessiva che comunica originalità, ingegno e pensiero visionario e che ci indirizza verso il futuro”. E non a caso era un colore che ricordava geni creativi come David Bowie o Prince.

Vernice color corallo

Pantone 2019: Living Coral

Quest’anno il Color of the Year 2019 scelto da Pantone è una bellissima tonalità di corallo che, se saputa collocare e abbinare nella maniera giusta, si presta davvero molto bene al mondo dell’interior design e che può regalare molti spunti e idee per l’arredamento di casa e non solo.
Living Coral è una sfumatura calda ed energica che Leatrice Eiseman, la direttrice dell’Istituto Pantone ha definito proprio come essenza della vita moderna, simbolo dell’innata necessità di ottimismo e desiderio di espressione giocosa dell’uomo.
Positivo e seducente, il Colore Pantone 2019 è perfetto per i dettagli d’arredo come cuscini, vasi, accessori e oggetti di design, ma anche per caratterizzare una parete o un angolo della casa.
Benché il colore sia stato annunciato nel Dicembre scorso, torniamo a parlarne in questo periodo perché l’arrivo della bella stagione si presta molto bene alle imbiancature e alla voglia di portare un soffio d’aria nuova nell’arredamento di casa.

Come abbinare in casa Living Coral?

Il Living Coral si sposa perfettamente con la gamma di grigi, con il bianco e il nero, ma se si vuole osare un po’ di più e creare un effetto frizzante e tropicale si può accostare anche con turchesi e verdi.

Effetto tropical verde e corallo

Il sole che tramonta sul mare tutto l’anno

Cosa c’è di più bello della luce del giorno che si perde nel mare?
Dipingere una parete o il soffitto di questo colore caldo e gentile, riporterà un po’ di quella sensazione che sprigiona un tramonto estivo sulla spiaggia.
Sicuramente il Colore Pantone 2019 è perfetto per mettere in evidenza il particolare di una stanza e dare un segno di personalità e energia agli ambienti.
Potrebbe essere un’ottima soluzione anche quella di optare per un pavimento di questo colore, soprattutto se si vuole ravvivare una stanza piccola e poco luminosa.

L’allegria in tavola

Dettagli di corallo si addicono molto anche alla tavola, specialmente se si vuole optare per una bella tovaglia di questo colore, tovaglioli e dettagli.
Anche in questo caso il corallo risalterà molto se abbinato con colori neutri, bianco e nero.

Living Coral e natura

Molto interessante è anche l’accostamento di questa tonalità con materiali naturali come il legno e il verde.
Il corallo infatti è un colore fortemente legato alla natura che conserva la bellezza dirompente di un tramonto o di un limpido fondale marino.

Quali sono gli altri colori di tendenza nell’arredamento 2019?

Living Coral, ma non solo…
Le tendenze dell’anno in fatto di arredamento e interior design sono sempre molte e molto interessanti.
Dopo la predominanza delle tonalità pastello dello scorso anno, il 2019 strizza l’occhio alle tinte accese e forti come il blu elettrico, il rosso intenso, il giallo limone e il verde scuro.
Si riconferma di grande tendenza il tocco nordico, essenziale e metallico, con attenzione particolare al rosa metallizzato, la rivelazione dell’anno.

Color corallo Pantone 2019 interior design

Qual è segreto per assecondare l’inventiva e la voglia di novità in casa?


Una delle prime regole per lasciarsi più libertà possibile e dare sfogo alla creatività senza vincoli, è cercare di arredare le parti basilari della casa nella maniera più neutra possibile: questo ci permetterà di sbizzarrirci con gli oggetti che possiamo cambiare con facilità a seconda della stagione o della nostra voglia di cambiamento.

Ami dare un tocco unico ai tuoi ambienti?
Scopri come personalizzare i tuoi infissi
.

Posted by Oknoplast

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *