Ottimista, ma con i piedi ben piantati a terra: si potrebbe sintetizzare così la visione del nuovo anno da parte di Pantone. In occasione del 2021 il Color of the Year infatti raddoppia, e Pantone seleziona due tonalità come colori di punta: il giallo Illuminating Pantone 17-5104 e il grigio Ultimate Grey Pantone 1313-0647.

“L’unione di un durevole Ultimate Grey con il vibrante Illuminating Yellow esprime un messaggio di positività, supportato da grande forza d’animo” ha affermato Leatrice Eiseman, Direttore Esecutivo del Pantone Color Institute. “Pratico e solido come una roccia, ma allo stesso tempo caldo e ottimista, è un mix di colori che dona resilienza e speranza. Dobbiamo sentirci incoraggiati e fiduciosi, questo è essenziale per lo spirito umano”.

Si tratta dunque di un messaggio di felicità, nelle intenzioni del Pantone Color Institute. E non potrebbe essere altrimenti, dopo un 2020 segnato dalle difficoltà. L’anno scorso l’Istituto aveva scelto Pantone Classic Blue. Un ritorno alla sobrietà dopo il corallo pirotecnico (2019), l’ultravioletto (2018) e il verde (2017). Dopo dodici mesi, il cerchio cromatico si chiude con l’introduzione dell’affascinante Illuminating Yellow.

Mentre in tutto il mondo le persone cercano energia, ispirazioni e speranza allo scopo di superare la continua incertezza, le sfumature vivaci e incoraggianti soddisfano la ricerca di vitalità. Illuminating è un giallo brillante e allegro, scintillante di vivacità, una tonalità calda intrisa di energia solare. Ultimate Grey ne è la perfetta integrazione: l’emblema di elementi solidi, affidabili e duraturi, una solida base per chi è alla ricerca di certezze. I colori della roccia e degli elementi naturali che trasmettono la capacità di resistere alla prova del tempo stimolano infatti sentimenti di compostezza, stabilità e resilienza.

Come influenzerà l’arredamento il Color of the Year Pantone 2021?

Ogni anno gli esperti del settore si domandano come la scelta del Pantone Color Institute influenzerà il mondo dell’interior design.

Quest’anno la domanda è ancor più pertinente. Parliamo infatti di due colori indipendenti, che si uniscono per creare un abbinamento ambizioso e avvicinano sentimenti profondi con la promessa ottimistica di una giornata piena di sole.

Matrimonio di forza e positività, Ultimate Grey e Illuminating non devono essere utilizzati in proporzioni uguali; entrambi i colori possono avere la precedenza, indipendentemente dal contesto in cui vengono applicati.

Ultimate Grey e Illuminating nell’arredamento della casa sono un’ottima combinazione per creare un’atmosfera ben definita in qualsiasi stanza, aggiungendo un tocco di luce e positività. L’incontro di queste due tonalità in tovaglie, lenzuola, cuscini e accessori infonde infatti vitalità ed energia.

Un’idea originale, se si è amanti dei colori caldi, potrebbe essere quella di optare per un portoncino in alluminio giallo. I portoncini d’ingresso Oknoplast permettono la scelta tra una vastissima gamma di colori, tra cui anche il giallo. Una tonalità che, pur essendo particolare e non classica, si adatta bene a diversi stili e ambienti con insospettabile eleganza.

Inoltre, se si riesce ad accostare all’infisso elementi che esprimono la solidità e l’affidabilità di Ultimate Grey, il risultato sarà davvero sorprendente.

Richiedi la tua consulenza online

Se stai pensando di sostituire le finestre, per esempio, è possibile accostare a un ingresso brillante e accogliente infissi in alluminio come Futural OC: del tutto invisibili dall’esterno, all’interno presentano un design minimale e simmetrico che è perfetto per gli ambienti contemporanei e futuristici. 

Oppure potresti voler aumentare la luminosità degli ambienti, e optare per una soluzione scorrevole in PVC come Prolux Slide. 

In ogni caso, le tonalità del grigio in casa offrono una solida base per aggiungere le vibrazioni positive del giallo senza appesantire gli ambienti. Un giallo vibrante, appunto, che aumenta la consapevolezza e migliora l’intuizione, aprendo la strada alla curiosità intellettuale, all’originalità e all’intraprendenza della mente.

Scegliere i colori con cui caratterizzare una o più stanze, però, non è sufficiente. È necessario anche prestare attenzione all’utilizzo che ne viene fatto, e a bilanciare bene la presenza di entrambi in modo che gli spazi vengano valorizzati a dovere. È importante ricordare che i colori influiscono sull’umore, sul benessere e di conseguenza sulla qualità della vita in casa.

Pantone 2021 – Bagno 

Un’opzione interessante potrebbe essere quella di utilizzare i colori Pantone 2021 per l’arredo del bagno, magari creando un effetto retrò grazie al contrasto con i richiami industriali del grigio. Si tratta di un’opzione da considerare in particolar modo se il bagno è di piccole dimensioni, in quanto i colori chiari possono conferire alla stanza un senso di maggiore luminosità e ampiezza.

Pantone 2021 – Studio 

Se c’è la possibilità, soprattutto in questo periodo in cui i concetti di Home Office e Smart Working sono ormai diventati metodi di lavoro consolidati – e molte persone si sono ritrovate a dover creare uno spazio studio o lavoro nella propria casa – è importante adibire una zona a ufficio o studio e personalizzarla in modo da ricreare un ambiente confortevole e accogliente. Il giallo e il grigio anche in questo caso possono rivelarsi due colori molto indicati da utilizzare: il grigio favorisce la concentrazione e la calma, mentre il giallo stimola la creatività e la positività

Pantone 2021 – Cucina 

Ultimate Grey & Illuminating sono ideali per incentivare e stimolare la creatività in cucina. In uno stile industrial e contemporaneo è possibile inserire in varia misura tocchi di colore un po’ esotici che scaldano e rallegrano l’ambiente in ogni stagione. 

Pantone 2021 – Camera da letto 

Ultimate Grey in camera da letto conferirà alla zona notte atmosfere rilassanti ed essenziali; Illuminating Yellow potrà essere utilizzato per creare dei punti luce originali e dinamici, che infonderanno calore e accoglienza agli ambienti. 

Una bella poltrona gialla, per esempio, potrebbe essere una soluzione interessante; oppure può essere divertente optare per cuscini o particolari dello stesso colore, per donare un piccolo tocco di energia all’ambiente.

Pantone 2021 – Sala da pranzo

La sala da pranzo è la stanza del tempo, il luogo in cui si vive la convivialità con gli ospiti. Per questo si presta come nessun altro ambiente a giocare con i colori, gli stili e i cambiamenti, soprattutto se si ama il design e seguire le ultime tendenze. Perché non inserire elementi nella tonalità Illuminating, per dare vivacità alla stanza? Dai sfogo alla tua fantasia: grazie alla sua atmosfera più informale, la sala da pranzo può essere lo scenario ideale per osare e sperimentare!

Pantone 2021 – Cameretta

Sicuramente questo abbinamento di colori è perfetto per la camera dei bambini, grazie all’energia della tonalità Illuminating! Ed è anche comodo, perché va benissimo sia per bimbi in tenera età che per quelli più grandicelli. Sarà sufficiente modulare la presenza dei due colori per spaziare da un’atmosfera giocosa e solare a una più sobria.

Pantone 2021 – Stili d’arredamento

Naturalmente è possibile scegliere di utilizzare questi due colori senza accostarli! Ma su quali stili si abbinano meglio?

Ultimate Grey si sposa molto bene con lo stile nordico, industrial e moderno. In questo caso è consigliabile utilizzare il colore in alternativa o in combinazione con il bianco; Illuminating, invece, è adatto per chi ama i colori caldi e brillanti – per questo si accompagna molto bene allo stile contemporaneo, così come a quello classico e a quello rustico.

Posted by Oknoplast