25 Luglio 2023

Porta d'ingresso per la casa, come scegliere quella giusta?

Come scegliere la porta d’ingresso perfetta per la tua casa? Valutando le caratteristiche essenziali per la sicurezza e l’estetica. Leggi i nostri consigli!

È importante fare una buona prima impressione e, sicuramente, il portoncino d’ingresso può essere considerato il biglietto da visita di un’abitazione, nonché la prima cosa che un ospite vede.

Come tale, la porta d’ingresso deve essere esteticamente curata ed elegante, ma non è certo l’unico aspetto rilevante da tenere presente.

Ad esempio, per garantire la sicurezza della tua casa, è importante scegliere una porta d’ingresso affidabile e resistente. Anche la scelta del giusto materiale può fare la differenza in termini di isolamento. Non va dimenticato, infine, che il portoncino deve essere funzionale, facile da usare e da manutenere.

Come scegliere, allora, la porta di casa?

Lo scopriamo insieme in questo articolo, dove ti daremo consigli utili sui migliori portoncini d’ingresso per una casa indipendente e per un appartamento.

Cosa valutare nella scelta della porta d’ingresso?

Quando si sceglie la porta d’ingresso le 3 caratteristiche principali su cui concentrarsi sono: il materiale, la sicurezza e l’estetica.

Ognuna di queste caratteristiche può essere ulteriormente dettagliata per consentire a ciascuno di individuare il portone più indicato per la propria casa.

Per quanto riguarda il materiale della porta d’ingresso, la scelta deve basarsi su valutazioni come:

  • Isolamento termico: il materiale influisce sulla capacità della porta di garantire un comfort termico adeguato in casa. Tra i materiali più isolanti troviamo il PVC e l’alluminio a taglio termico
  • Isolamento acustico: la capacità di insonorizzazione del materiale della porta è rilevante per il benessere abitativo. Soprattutto se si abita in un condominio o la casa si affaccia su una strada trafficata
  • Durata nel tempo: è fondamentale che il materiale del portone sia di qualità e resistente agli agenti atmosferici. Le migliori performance in tal senso sono quelle dei rivestimenti in PVC e alluminio che necessitano tra l’altro di pochissima manutenzione per mantenersi sempre belli e performanti

Quando si considera, invece, la sicurezza della porta d’ingresso, la valutazione deve basarsi sulla qualità della:

  • Serratura: presenza di un sistema di chiusura e di una maniglia che offrano la massima prestazione in termini di antieffrazione; possibilità di integrarle con sistemi digitali
  • Ferramenta: sistemi di sicurezza, come riscontri e cerniere rinforzate, che permettono di raggiungere livelli di sicurezza in classi molto elevate

Valutati materiale e sicurezza, non si può di certo trascurare il fattore estetico di una porta d’ingresso. Il design deve rispondere ai gusti e allo stile della casa, ma spesso vi sono anche vincoli dovuti alla facciata dell’edificio o agli altri ingressi del condominio.

Porta d'ingresso: cosa valutare nella scelta
Villa con porta d’ingresso in alluminio Classic di Oknoplast, vista esterna

Vanno, quindi, considerati:

  • Dimensione: consigliamo porte strette e alte per case piccole, così da mantenere l’equilibrio estetico e proporzionale; per grandi ville sono invece più indicati portoni importanti, magari affiancati da vetrate
  • Colori e finiture: la possibilità di personalizzare il colore del portone d’ingresso è importante sia per adattare l’infisso ai propri gusti, sia per rispettare i vincoli stilistici della facciata. A tal proposito, i migliori produttori offrono la possibilità di scegliere due finiture differenti per interno ed esterno
  • Stile: lo stile è fondamentale nella scelta del portone, non solo quello degli arredi interni ma anche dell’edificio. Il consiglio è quello di rivolgersi ad un’azienda che offra la possibilità di scegliere tra porte moderne, classiche, con inserti in vetro o pannelli decorati con intarsi

Se queste sono le valutazioni generali da fare quando si sceglie la porta d’ingresso, vi sono poi alcune distinzioni in caso di casa indipendente o appartamento.

Come scegliere la porta d’ingresso per una casa indipendente

Se hai la fortuna di vivere in una villa indipendente, avrai totale libertà di scelta nel design del tuo portoncino d’ingresso. Colori e finiture in questo caso dovranno rispondere unicamente al tuo gusto e allo stile che avrai scelto, non essendoci da rispettare esigenze di uniformità condominiali.

Allo stesso tempo, trattandosi di un portone che dà direttamente sull’esterno, dovrai optare per un materiale resistente alle intemperie, agli agenti atmosferici oltre che ai tentativi di effrazione. Per questo motivo, le dotazioni di sicurezza dovranno essere massime.

Porta d'ingresso  per una casa indipendente
Villa con porta d’ingresso in alluminio Black Design di Oknoplast, vista esterna

Il consiglio è quello di rivolgerti ad aziende che ti consentono di personalizzare questo aspetto, per farti sentire al sicuro e vivere sereno.

Come scegliere la porta d’ingresso per un appartamento

Per la porta di un appartamento, come detto, è rilevante la possibilità di scegliere tra pannelli di colori e finiture diverse per potersi adeguare ai vincoli condominiali.

La soluzione ottimale è quella che consiste nel doppio pannello, diverso tra l’esterno e l’interno.

Per quanto riguarda la sicurezza, invece, le dotazioni andranno adeguate al livello di rischio. Va tenuto presente che, in linea di massima, un appartamento è meno esposto rispetto alla porta di una casa singola.

Scegliere la porta d'ingresso per un appartamento
Appartamento con porta d’ingresso in alluminio Inox di Oknoplast

Le norme suggeriscono di installare in un appartamento porte d’ingresso in classe di sicurezza 2 o 3.

Le migliori porte d’ingresso in PVC

Considerando le caratteristiche che deve avere la porta d’ingresso di una casa, il PVC rappresenta una delle migliori alternative. Infatti, questo materiale presenta numerosi vantaggi che hanno spinto Oknoplast a sceglierlo non solo per gli infissi, ma anche per la sua gamma di portoni in PVC.

Nel dettaglio, i vantaggi che offre il PVC per i portoncini esterni sono numerosi:

  1. Ottimo rapporto qualità-prezzo
  2. Minima manutenzione
  3. Resistenza alle diverse condizioni climatiche, al fuoco e alla corrosione
  4. Versatilità estetica impareggiabile
  5. Riciclabilità

Le porte d’ingresso esterno in PVC di Oknoplast, oltre ai vantaggi propri del materiale, vantano performance impareggiabili grazie a un’accurata progettazione di ogni elemento e alla scelta delle migliori soluzioni per la sicurezza e l’isolamento termoacustico.

Scegliere la miglior porta d'ingresso in PVC
Villa con porta d’ingresso in PVC Cosmo di Oknoplast, vista esterna

Ad esempio, i portoncini esterni Cosmo sono disponibili in 20 diverse varietà di stili – dal classico al moderno – e sono costituiti da:

  • Pannelli in HPL di spessore 36 mm, bifacciali e pantografati in bassorilievo
  • Nucleo isolante K-Stopper per il massimo isolamento termoacustico
  • Rivestimento in PVC e pellicole Renolit
  • Ferramenta a 3 punti di chiusura e riscontri antieffrazione con possibilità di riscontri elettrici
  • Soglia ribassata di 2 cm
  • Possibilità di inserti in vetro bassoemissivo satinato o temperato e vetrocamera riempita con gas argon

La porta esterna Cosmo rappresenta il non plus ultra per chi ricerca il giusto connubio tra design, funzionalità e sicurezza.

Le migliori porte d’ingresso in alluminio

Le porte d’ingresso in alluminio Tenvis di Oknoplast sono state disegnate e progettate per rispondere a diverse esigenze. Ad esempio, per chi ricerca la massima sicurezza, desidera una casa domotica o vuole realizzare un’abitazione a basso consumo energetico.

Oknoplast ha messo insieme tutto questo dando vita ai migliori portoncini d’ingresso in alluminio. Queste porte d’ingresso coniugano le caratteristiche tecniche ad un design ricercato e declinato in 7 linee diverse, dal moderno al vintage.

Le linee identificano lo stile generale dei portoncini Tenvis, per poi declinarsi in modelli dai dettagli estetici diversi per consentire a tutti di creare il proprio ingresso ideale.

Scegliere la miglior porta d'ingresso in alluminio
Villa con porta d’ingresso in alluminio Design Pro di Oknoplast, vista esterna

Grazie all’ampia scelta di colori, finiture, inserti in vetro di forme diverse, intarsi e dettagli in acciaio inox potrai facilmente trovare quello che fa per te.

Le caratteristiche tecniche, poi, garantiscono prestazioni di alto livello:

  • 0,85 W/m2K di isolamento termico: grazie alle ante riempite con rivestimento termico in polistirene estruso XPS
  • Lastra esterna di 3 mm: per resistere a ogni tentativo di effrazione
  • Lastra interna di 2 mm: per una lunga durata nel tempo
  • Chiusura automatica in 3 punti, con la possibilità di aggiungere una rosetta ad anello per la massima resistenza ai tentativi di scasso

Tutte le porte d’ingresso in alluminio di Oknoplast, infine, sono integrabili con i sistemi domotici e possono essere aperte con smartphone, telecomando o impronta digitale.

Adesso che conosci tutte le caratteristiche principali di una porta per l’ingresso in casa, saprai sicuramente scegliere quella giusta per te tra portoncino in PVC e porta esterna in alluminio.

Se vuoi affidarti all’esperienza Oknoplast e ricevere un servizio qualificato, dalla consulenza alla messa in opera, contattaci.

Trova rivenditore