30 Giugno 2023

Porte esterne in alluminio: come scegliere

Le porte esterne in alluminio rappresentano un’ottima soluzione per chi desidera avere un ingresso elegante che protegga la propria abitazione dai rumori e dagli agenti atmosferici. 

L’alluminio è un materiale leggero, resistente e personalizzabile. Grazie alle sue caratteristiche, questo materiale garantisce prestazioni ottime e aggiunge un tocco di design ricercato all’abitazione. 

In questo articolo vedremo come scegliere le porte esterne in alluminio che ci fanno sentire al sicuro nella nostra casa elencando i vantaggi di questo materiale, per poi scoprire i modelli della collezione di portoncini in alluminio Tenvis di Oknoplast.

Trova rivenditore

Perché scegliere le porte esterne in alluminio

Per garantire la massima sicurezza, senza rinunciare all’estetica, Oknoplast ha ideato i portoncini in alluminio Tenvis, una linea di porte in alluminio per esterni che presentano vari vantaggi, tra cui:

  • Resistenza del materiale: l’alluminio non è soggetto a corrosione e non necessita di particolare manutenzione;
  • Prestazioni ottime: le porte in alluminio garantiscono un elevato isolamento acustico, che ripara dai rumori provenienti dall’esterno e un isolamento termico eccellente (Ud=0,85W/m2k), che permette di salvaguardare la tua casa dal caldo, dal freddo e, in generale, dai fenomeni atmosferici;
  • Spessore delle lastre notevole,che supera gli standard di mercato: lo spessore della lastra esterna è di 3 mm e garantisce robustezza estrema, mentre lo spessore della lastra interna è di 2 mm, il che assicura la massima resistenza;
  • L’anta della porta di ingresso presenta un rivestimento termico in polistirene estruso XPS. Ciò garantisce la resistenza al fuoco e un maggior risparmio energetico;
  • Tutte le porte Oknoplast sono dotate di una chiusura automatica che consente di bloccare l’anta in tre punti diversi anche senza bisogno di utilizzare la chiave. Inoltre è stata aggiunta anche una rosetta ad anello, il che aumenta ulteriormente il livello di sicurezza antieffrazione, proteggendo la serratura da eventuali tentativi di scasso.

Queste caratteristiche rappresentano gli elementi che deve avere una porta esterna in alluminio per garantire la massima sicurezza. Va detto però che, oltre alle proprietà tecniche, la porta di ingresso della casa è a tutti gli effetti un importante elemento di estetica. Per questo, i portoncini in alluminio Tenvis di Oknoplast hanno un design esclusivo e totalmente personalizzabile e presentano vari modelli tra cui poter scegliere, sulla base del proprio stile preferito. Vediamo alcune linee dei portoncini in alluminio Tenvis:

porte-alluminio-ingresso-casa
Portoncini in alluminio Tenvis di Oknoplast

Il fascino della semplicità: linea Groove

Per chi ama la semplicità, Oknoplast propone due collezioni di porte in alluminio in stile moderno: la linea Groove e la linea Eco.

La linea Groove in alluminio è una collezione essenziale e raffinata che presenta portoncini dal design moderno. Nonostante questa linea sottolinei la semplicità del design, le porte sono caratterizzate da motivi lineari che rendono l’ingresso della tua casa originale.

porta-alluminio-grigia-ingresso-casa-stile-moderno
Porta in alluminio Tenvis di Oknoplast – Linea Groove

Lo stile minimal al miglior prezzo: linea Eco

Se desideri uno stile ancora più minimal puoi optare per la linea Eco in alluminio, una collezione che presenta un design sobrio e pulito, in grado di conferire eleganza all’ingresso della tua abitazione. 

Il plus di questa collezione, formata da vari modelli, è l’eccezionale rapporto qualità prezzo.

porta-alluminio-grigia-ingresso-casa
Porta in alluminio Tenvis di Oknoplast – Linea Eco

Eleganza e luminosità: linea Infinity

Se vuoi disporre di un ingresso elegante e raffinato, la linea Infinity è la soluzione ideale! Questa collezione, infatti, presenta sottili inserti obliqui in vetro, che conferiscono uno stile unico e grazioso alla tua abitazione. 

L’aggiunta di questi elementi in vetro è una scelta stilistica che alleggerisce la struttura del serramento e, al tempo stesso, assicura maggiore luminosità

porta-alluminio-grigia-con-intarsi-vetro
Porta in alluminio Tenvis di Oknoplast – Linea Infinity

Tra modernità e tradizione: linea Classic

Se ami la modernità ma non vuoi rinunciare alla tradizione, la linea Classic fa al caso tuo! Questi portoncini si caratterizzano per l’elegante gioco di pieno e di vuoto che conferisce un tocco di originalità al tuo ingresso. 

porta-alluminio-grigia-casa-villa-stile-moderno
  Porta in alluminio Tenvis di Oknoplast – Linea Classic

Per un ingresso moderno: linea Intarsio

Con la linea Intarsio il tuo ingresso non passerà inosservato. Questa collezione comprende portoncini moderni dal design elegante.

Grazie ai loro intarsi e agli elementi in vetro, i portoncini della linea intarsio presentano giochi di luce affascinanti, che contribuiscono a donare luminosità all’ingresso di casa.

porta-alluminio-grigio-chiaro
Porta in alluminio Tenvis di Oknoplast – Linea Intarsio

La raffinatezza dell’acciaio: linea Inox

La linea Inox si distingue per l’irresistibile bellezza dei portoncini, composti da dettagli in acciaio inox e vetro.
I portoncini della linea Inox garantiscono elevati standard di isolamento termoacustico e possono integrarsi ai sistemi di Smart Home.

porta-alluminio-bianca-arredamento-casa-colori-tenui
Porta in alluminio Tenvis di Oknoplast – Linea Inox

Per chi ama lo stile retrò: linea Vintage

Se vuoi fare un tuffo nel passato senza rinunciare al design ricercato, puoi provare la linea Vintage in alluminio, una collezione dal fascino senza tempo

I portoncini in alluminio della linea Vintage presentano una forma classica che si sposa perfettamente con le aperture in stile retrò. Questo abbinamento costruisce armonia estetica e conferisce al tuo ingresso uno stile ricercato. 

porta-alluminio-grigio-vintage
Porta in alluminio Tenvis di Oknoplast – Linea Vintage

Le novità: linea Design Pro e linea Black Design

I portoncini in alluminio di Oknoplast sono pensati per soddisfare le tue esigenze. È per questo motivo che, per fornire ampia scelta, la gamma di prodotti Oknoplast si è ampliata, inserendo due linee nuove: la linea Design Pro e la linea Black Design.

La linea Design Pro si caratterizza per il suo stile ultra moderno, privo di fronzoli ed elementi superflui. In linea con le forme della porta in alluminio, è stato scelto di eliminare la maniglia e sostituirla con l’elegante nicchia incassata nel pannello della porta, che può essere retroilluminata con LED per creare un affascinante gioco di luci e ombre.

Portoncino Tenvis linea Design Pro
Portoncino Tenvis – Linea Design Pro

La linea Black Design, invece, presenta portoncini che possono essere rivestiti con una vasta gamma di finiture ed essenze in legno, abbinate a dettagli black. Il colore nero conferisce una nota decisa alla linea Black Design e conferisce personalità ai portoncini di questa collezione.

Portoncino Tenvis linea black design
Porta in alluminio Tenvis – Linea Black Design

Quale scegliere?

In sintesi, una volta controllate le proprietà tecniche, non ti resta che scegliere il design più adatto alla tua abitazione. Può sembrare una scelta semplice ma, come forse avrai compreso, per ogni stile di arredamento esiste una porta perfetta per ricreare l’ingresso dei tuoi sogni. 

Tra le possibilità di personalizzazione della porta, puoi scegliere anche tra una vasta gamma di colori, che comprende le varie tonalità del bianco, le gradazioni del grigio e, infine, le sfumature del marrone.

Vuoi divertirti a personalizzare la tua porta ideale? Prova il nostro configuratore e trova subito la soluzione giusta per il tuo ingresso!  Comincia subito