3 Gennaio 2018

Rendere la casa accogliente per l'inverno

Come decorare la casa in inverno per renderla calda e accogliente come una baita di montagna

Dicembre ci ha colti di sorpresa con le sue temperature rigide e le sue giornate grigie che fanno apprezzare poco le uscite outdoor. L’inverno è infatti il momento migliore per vivere la casa perché concilia le serate al caldo sul divano e le cene casalinghe con amici o parenti. Di conseguenza dovete prepararvi al meglio per affrontare questi lunghi mesi freddi in modo piacevole, mantenendo il buon umore. Ecco qualche consiglio per decorare la casa in inverno ispirandoci alle calde baite di montagna.

Come rendere accogliente il soggiorno durante l’inverno

Tanti morbidi cuscini, plaid avvolgenti e utili accessori è tutto quello che vi occorre per rendere l’arredamento caldo e accogliente. I colori di tendenza sono ispirati alla natura e al relax. Beige, grigio e avorio sono le tinte predominanti questo inverno perché rendono l’atmosfera molto rilassante. Un tappeto a pelo lungo sotto il tavolino coccolerà i vostri piedi con la sua morbidezza mentre i cuscini e il plaid in lana renderanno il vostro divano irresistibile. Questi sono gli ingredienti vincenti per serate cinema piacevoli e rilassanti. Per decorare il vostro salotto in stile baita dovrete conferire un look del tutto nuovo anche al tavolino da caffè. Il “must have” di questo inverno sono le piantine di mirto, la frutta secca per diffondere un delicato profumo nell’ambiente e le candele che contribuiscono a rendere la casa più accogliente. Quello che non può mancare per decorare la casa in inverno sono le pigne, che potete raccogliere durante una passeggiata domenicale.

Come arredare la zona giorno durante l'inverno

Una tazza di tè per rigenerare il corpo

Per rendere più piacevoli le vostre serate invernali non basta solo decorare casa, vi servirà anche una bevanda calda per riscaldare il corpo infreddolito. Il tè con zenzero, miele e limone è un toccasana per i malanni di stagione perché, oltre ad avere un sapore delizioso, aiuta a combattere i sintomi dell’influenza e del raffreddore. Ciascuno di questi ingredienti infatti ha proprietà curative molto preziose. Lo zenzero riscalda e ha proprietà anti-infiammatorie. Il limone, grazie al suo alto contenuto di vitamina C e B1, ha proprietà antiossidanti. Il miele, a sua volta, ha un forte potere antibatterico. Tutti questi ingredienti quindi stimolano il sistema immunitario e ci tengono al riparano da virus e batteri. Inoltre il tè verde, lo zenzero, il miele e il limone, conferiscono una forte carica di energia e vitalità indispensabile in queste grigie e fredde giornate. Ecco gli ingredienti per preparare questo delizioso infuso:

  • una o due fettine di zenzero da utilizzare intere oppure tritate se preferite ottenere un sapore più “piccante”
  • succo di limone e qualche fetta per guarnire
  • 1 o 2 cucchiaini di miele a piacere
  • tè verde

Mettete a bollire l’acqua in un pentolino e aggiungete lo zenzero a fette oppure grattugiato. Fatela bollire per qualche minuto dopodiché toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare per 8 minuti. In seguito versate l’acqua nel bicchiere con il tè verde e lasciala in infusione per 5 minuti. Per concludere aggiungete del succo di limone e addolcite a piacere con il miele. Se gradite, potete mettere anche un pizzico di cannella e qualche fettina di limone per decorare il tutto.

Tutto il necessario per fare un te con zenzero, limone e miele

Come decorare la camera da letto in inverno

Per prepararvi ad un lungo inverno non potevamo trascurare qualche prezioso consiglio su come rendere accogliente una camera da letto. Per preservare la vostra salute e mantenervi in forma anche durante l’inverno dovreste dormire con una temperatura costante di 19°. Sappiamo benissimo che nei mesi freddi la tentazione di alzare il riscaldamento è forte ma se seguirete i nostri consigli questo non sarà più necessario. A scaldarvi ci penserà la biancheria da letto scelta accuratamente. Vi consigliamo di coprite il materasso con un copriletto in lana e di adagiare sopra il piumino un plaid o, se siete molto freddolosi, anche un copriletto. Quest’anno irrinunciabile è la maxi coperta in lana soffice che potete comprare già pronta oppure fare da soli a casa seguendo i numerosi tutorial che si trovano in rete. I letti più alla moda devono essere dotati di accessori. Decorateli quindi con tanti cuscini grandi che lo faranno sembrare morbido e accogliente. I colori da privilegiare sono il grigio e la palette dei beige. In camera da letto vi sconsigliamo l’utilizzo delle candele perché sono spesso realizzate con profumi sintetici e sostanze potenzialmente irritanti. Potete sostituirle con una fila di lucine appese alla spalliera del letto. E che ne dite di un morbido tappetino a pelo lungo per rendere piacevole scendere dal letto al mattino?

Come decorare e scaldare la camera da letto durante l'inverno

Come decorare le finestre durante l’inverno

Le decorazioni invernali per la casa si concentrano anche sui serramenti. Gli elementi che maggiormente si associano a questa stagione sono i fiocchi di neve e le stelle che si prestano bene per decorare le vostre finestre in modo elegante e rendere la casa accogliente. Basta appendere qualche fila di stelline bianche lungo il bastone delle tende oppure fissarle direttamente sul serramento con il biadesivo per rendere magica l’atmosfera. Per decorare la finestra in stile country potete utilizzare delle sfere in rattan. L’elemento che maggiormente manca durante l’inverno è la luce naturale. Per compensare le giornate buie potete appendere alla finestra una fila di lucine in modo da formare una tenda luminosa. Per sfruttare al meglio le poche ore di luce durante il giorno posizionate una comoda poltroncina sotto la finestra: vi permetterà di leggere un libro godendo dei raggi del sole. Un altro trucco per avere più luce in casa sono le finestre stesse. Scegliendo dei moderni serramenti come Prolux e Prolux Evolution di Oknoplast, grazie al loro profilo ribassato e alla vetrocamera extra-light, realizzata con lastre di vetro più trasparenti, avrete infatti fino a 22% di luce in più in casa rispetto ad una normale finestra in pvc.

Spunti e consigli per decorare le finestre durante l'inverno