Che ne diresti se la tua casa fosse capace di mantenersi freschissima d’estate e calda in inverno senza dover spendere una fortuna in consumi energetici? E se all’equilibrio climatico si aggiungesse anche un isolamento acustico in grado di trasformare gli ambienti domestici in luoghi ovattati, silenziosi e confortevoli?

Non credere che si tratti di un’impresa impossibile o di difficile realizzazione. In realtà, per migliorare la qualità della vita domestica, risparmiare sui consumi e aumentare il valore commerciale dell’immobile, bastano pochi ma efficaci accorgimenti.

Cosa fare? In che modo intervenire?

Per raggiungere un tale livello di comfort abitativo, salubrità e risparmio energetico è necessario anzitutto intervenire sugli elementi strutturali dell’abitazione, a cominciare dagli infissi, la cui scelta dovrà tenere conto della capacità isolante del materiale e della qualità strutturale complessiva del serramento (telaio, guarnizioni, ferramenta, vetrocamere).

Per comprendere quanto incidano i serramenti nel rendere le mura domestiche impenetrabili da rumori e temperatura esterna, basti pensare che circa il 35% del calore e dell’energia consumata per la climatizzazione e il riscaldamento si disperde da porte e finestre; inoltre, la maggior parte dell’inquinamento acustico proveniente dall’esterno riesce a penetrare in casa proprio attraverso infissi non perfettamente isolati.

Da tali presupposti possiamo facilmente dedurre che regalare alla propria abitazione serramenti di nuova generazione a risparmio energetico, dotati dei più innovativi sistemi di isolamento termoacustico, sia un ottimo investimento per garantire alla struttura eccellenti e durature performance energetiche e acustiche e, di conseguenza, per mettere in sicurezza la salute e il benessere di chi abita la casa.

La premessa fondamentale è quella di rivolgersi solo alle migliori aziende del settore, come Oknoplast, specializzate nella realizzazione e installazione di innovative finestre in PVC e alluminio a taglio termico; Oknoplast è da sempre attenta a coniugare nei suoi prodotti design e la massima possibilità di personalizzazione con l’impiego delle tecnologie più avanzate, l’utilizzo dei migliori materiali isolanti e la progettazione di accessori in grado non solo di completare il look dei serramenti, ma anche di potenziarne la capacità di schermare i raggi del sole in estate e le temperature rigide in inverno. Un concetto valido anche per vento, pioggia e umidità che, se non adeguatamente contrastati, interferiscono con la qualità della vita domestica in qualsiasi stagione dell’anno.

Gli accessori che più di altri possono coadiuvare gli infissi in PVC e alluminio nel contrasto a rumori e agenti atmosferici sono i sistemi oscuranti, che rappresentano una sorta di barriera aggiuntiva a protezione dell’equilibrio acustico ed energetico degli ambienti domestici.

Oknoplast sa bene che infissi e oscuranti, in sinergia tra loro, rivestono un ruolo fondamentale in chiave di isolamento termoacustico e taglio dei consumi in bolletta; ed è a partire da tale consapevolezza che l’azienda ha creato una linea di oscuranti per supportare i serramenti nell’importante compito di trasformare la casa in un guscio termico e in un’oasi di pace e relax.

I vari sistemi oscuranti per finestre messi a punto da Oknoplast – cassonetti monoblocco con tapparelle, frangisole, scuretti e veneziane – presentano caratteristiche diverse. Ciò significa che ciascuno di loro è più o meno funzionale a potenziare l’isolamento termoacustico di finestre e porte balcone, fermo restando che proteggere gli infissi di casa con i sistemi oscuranti è sempre un ottimo modo per migliorare il comfort tra le mura domestiche, indipendentemente dalla soluzione scelta.

In questo articolo ti guideremo alla scoperta dei principali oscuranti Oknoplast e vedremo in che misura l’abbinamento degli oscuranti alle finestre in PVC e alluminio di nuova generazione indice sul miglioramento complessivo dell’isolamento termoacustico dell’abitazione.

Il tutto senza trascurare gli altri vantaggi degli oscuranti: protezione della privacy e modulazione dell’apporto di luce naturale, rafforzamento della sicurezza antieffrazione e personalizzazione dello stile d’arredo in termini di classe, eleganza e unicità.

Sistemi oscuranti per finestre: sale l’isolamento termoacustico e calano le bollette

Frangisole a lamelle orientabili: estate freschissima anche senza condizionatore

Il top dell’isolamento termoacustico: cassonetti restauro e cassonetti monoblocco in PVC con tapparella in alluminio

Scuretti e veneziane: gli oscuranti interni che definiscono stile e grado di luminosità

Infissi e sistemi oscuranti Oknoplast: combinazione vincente per il massimo dell’isolamento termoacustico

New call-to-action

Sistemi oscuranti per finestre: sale l’isolamento termoacustico e calano le bollette

Se alla sostituzione delle vecchie finestre con serramenti di nuova generazione associamo anche l’installazione di uno dei sistemi oscuranti della gamma Oknoplast, possiamo davvero raggiungere il massimo livello dell’isolamento termoacustico e del risparmio energetico.

Oltretutto, questo è il periodo ideale per potenziare l’efficienza energetica della propria abitazione tramite l’acquisto di nuovi infissi e sistemi oscuranti.

Fino al 31 dicembre 2021 i contribuenti possono approfittare del doppio canale di risparmio offerto dallo Stato per la riqualificazione energetica degli edifici: la maxi detrazione del 110% sulla sostituzione delle finestre, se associata ad almeno uno degli interventi trainanti trainanti previsti dal Decreto Rilancio (il cosiddetto “Superbonus”), oppure la Cessione del Credito Ecobonus o del Bonus ristrutturazione (e relativa opzione “Sconto immediato 50% in fattura”), che offre la possibilità di acquistare a metà prezzo i nuovi infissi a risparmio energetico, anche senza mettere mano ad altre opere di riqualificazione energetica.

Perché non approfittarne allora?

Migliorare il benessere in casa è possibile anche senza affrontare lunghi e costosi lavori di ristrutturazione!

Se vuoi iniziare subito a risparmiare sui consumi, a creare ambienti domestici sani ed equilibrati, ad aiutare il pianeta riducendo le emissioni inquinanti e ad abbattere i livelli di stress legati ai rumori molesti, associa all’acquisto di nuovi infissi a risparmio energetico i migliori sistemi oscuranti per finestre presenti sul mercato.

Grazie all’ulteriore “livello isolante” fornito dagli oscuranti, con un minimo investimento potrai ottenere il massimo dei vantaggi in termini di:

  • Mantenimento della temperatura ideale in casa (ambienti confortevoli e climaticamente equilibrati in ogni stagione dell’anno)
  • Ottimizzazione del risparmio energetico
  • Miglioramento del comfort acustico
  • Modulazione del grado di ombreggiatura e luminosità (fattore che incide anche sull’ottenimento del clima desiderato: l’ombra contribuisce alla creazione di ambienti freschi, mentre la luce naturale aumenta il tepore e il calore percepito)
  • Modulazione del livello di privacy (sistema più efficace rispetto alle classiche tende)
  • Aumento del grado di sicurezza degli infissi
  • Maggiore durata dei serramenti
  • Ambienti più curati e eleganti

Riguardo a quest’ultimo aspetto, legato al design e allo stile della casa, Oknoplast ha previsto per ciascun sistema oscurante un’infinita possibilità di personalizzazione di colori, finiture ed effetti, in modo da garantire una perfetta armonia estetica con la propria gamma di serramenti e con lo stile generale della casa.

Oltre che ad aumentare l’isolamento termoacustico dell’involucro abitativo, l’abbinamento degli infissi con i sistemi oscuranti serve, dunque, anche a migliorare l’estetica generale degli ambienti: le tapparelle elettriche e i frangisole a lamelle orientabili renderanno gli esterni più curati e “completi”, mentre gli scuretti e le veneziane aiuteranno a personalizzare gli ambienti interni definendo lo stile in chiave classica o contemporanea in base al modello, al colore, al design e alla finitura scelta.

A questo punto non resta che conoscere più da vicino la gamma di oscuranti Oknoplast e vedere, per ciascuna tipologia, i punti di forza legati all’isolamento da rumori e temperatura esterna.

Infissi in PVC, alluminio o legno

Frangisole a lamelle orientabili: estate freschissima anche senza condizionatore

Uno dei punti di forza dei frangisole a lamelle in alluminio è la capacità di ombreggiare e proteggere l’abitazione dall’eccessiva insolazione, presente in molte zone del Paese soprattutto nei mesi estivi. Tale caratteristica consente di vivere estati fresche anche senza dover tenere acceso a pieno regime il condizionatore d’aria.

Il grande vantaggio del sistema orientabile a lamelle risiede nella possibilità di schermare dalla potenza dei raggi UV e salvaguardare la frescura in casa, senza tuttavia rinunciare alla bellezza della luce naturale.

Il funzionamento delle lamelle frangisole è completamente motorizzato e gestibile tramite interruttore o comodo telecomando, cosa che garantisce la massima efficacia e praticità di utilizzo.

Con i frangisole a lamelle è dunque possibile potenziare il già eccellente isolamento termico degli infissi Oknoplast. Modulando la luce in ingresso, infatti, le lamelle orientabili fungono da barriera isolante contro la potenza del sole evitando il surriscaldamento degli ambienti e salvaguardando il comfort domestico e la temperatura interna durante i mesi più caldi.

Altri plus di questo innovativo sistema oscurante Oknoplast riguardano il grado di sicurezza (in particolare, il sistema di protezione che blocca i tentativi di sollevamento e la tecnologia che rileva la presenza di oggetti lungo il percorso di movimentazione, impedendone lo schiacciamento involontario), l’elevato numero di varianti stilistiche e tonalità delle lamelle e la possibilità di schermare ampie vetrate (fino a 9 mq).

Inoltre, insieme alle veneziane interne (che scopriremo tra poco), i frangisole in alluminio, grazie alla mobilità delle lamelle, sono la soluzione più efficace per gestire il livello di luminosità in casa allo scopo di creare atmosfere diverse in base alle esigenze e ai gusti: ambienti illuminati a giorno, oscuramento totale o suggestiva penombra.

 

Il top dell’isolamento termoacustico: cassonetti restauro e cassonetti monoblocco in PVC con tapparella in alluminio

Quando il cassonetto che riveste la parte meccanica dell’avvolgibile perde la propria funzionalità, la casa si riempie di spifferi e gli agenti atmosferici possono penetrare più facilmente provocando un generale discomfort e importanti sprechi di energia.

In questi casi è fondamentale sostituire immediatamente il vecchio cassonetto con un moderno cassonetto restauro in PVC Oknoplast, che, grazie al pannello frontale di spessore 24 mm, raggiunge eccellenti parametri termici (fino a Usb=0,89 W/m2K), isolando la casa dal freddo e dai rumori esterni e consentendo di ottenere un notevole risparmio in bolletta.

Oltre ai cassonetti restauro, Oknoplast propone i cassonetti monoblocco in PVC che, a differenza dei primi, sono completi di tapparella in alluminio.

I cassonetti monoblocco con tapparelle in alluminio Sol di Oknoplast risultano particolarmente adatti a schermare da rumori e temperatura esterna, in quanto il profilo brevettato delle stecche è riempito di poliuretano espanso, soluzione che garantisce un isolamento termoacustico ancora più elevato rispetto alle classiche tapparelle in PVC.

Inoltre, l’automazione del motore elettrico, che sostituisce gli obsoleti sistemi a leve e cinghie, consente di azionare le tapparelle con un semplice click – premendo un interruttore o azionando un radiocomando – e di collegare l’oscurante ai più avanzati sistemi di domotica per azionare e controllare fino a 12 diverse tapparelle.

Altri due importanti vantaggi dei cassonetti monoblocco in PVC e delle tapparelle in alluminio Oknoplast riguardano il design minimal e versatile, adattabile a svariati contesti abitativi, e i robusti sistemi antieffrazione.

Riguardo al design, nel sistema avvolgibile le tapparelle in alluminio sono parte integrante dell’oscurante e si armonizzano alla perfezione con lo stile delle finestre. Lo stesso cassonetto, dalle linee pulite ed essenziali, è disegnato in chiave moderna e salvaspazio e pensato per integrarsi a qualsiasi stile architettonico e creare un piacevole continuum visivo e stilistico con il serramento.

Lato sicurezza antieffrazione (aspetto di fondamentale importanza soprattutto per chi vive in appartamenti al pian terreno e villette isolate), Oknoplast garantisce una struttura robusta e materiali estremamente resistenti. Inoltre, le tapparelle elettriche possono essere dotate di un sistema antieffrazione che impedisce il sollevamento della tapparella stessa.

 

Scuretti e veneziane: gli oscuranti interni che definiscono stile e grado di luminosità

Tra tutti i sistemi oscuranti per finestre Oknoplast, quelli che possono orientare al meglio lo stile degli ambienti interni e modulare nella maniera più veloce e immediata sia l’ingresso della luce naturale che il livello di protezione dagli sguardi indiscreti sono gli scuretti e le veneziane interne.

I primi vengono installati sul lato interno della finestra, mentre le veneziane sono inserite direttamente all’interno della vetrocamera: grazie alla loro versatilità stilistica e al design curato ed elegante, si adattano alla perfezione a qualsiasi ambiente della casa, dalla camera da letto al soggiorno, dallo studio al bagno, caratterizzando lo stile in chiave classica, rustica e shabby (scuretti) o minimal-contemporanea (veneziane). Quest’ultime, inoltre, rappresentano una soluzione pratica ed elegante anche per arredare studi professionali, sale riunioni, uffici e studi medici.

Le prerogative principali di scuretti e veneziane non sono dunque legate all’isolamento termoacustico in senso stretto, quanto piuttosto al design, alla personalizzazione degli ambienti domestici e alla possibilità di regolare in modo pratico ed efficace il grado di luminosità di una stanza (da buio totale a illuminazione a giorno, con diversi livelli intermedi) e il grado di privacy, giocando sulla coesistenza di vari livelli sia dell’uno che dell’altro. Ad esempio, le sottilissime lamelle delle veneziane, regolabili sia manualmente che meccanicamente, consentono di ottenere un elevato grado di privacy senza rinunciare ad un buon apporto di luce naturale.

Gli scuretti hanno caratteristiche diverse, in quanto non permettono la stessa flessibilità delle veneziane nel regolare privacy e luminosità. Di contro, sono perfetti in camera da letto o in qualsiasi altro ambiente in cui si voglia creare un buio totale semplicemente accostando o chiudendo gli scuretti interni, senza necessità di aprire le finestre e chiudere le imposte. Un altro punto di forza di questi oscuranti è la chiusura magnetica brevettata, che ne permette un utilizzo agevole anche con le ante aperte a ribalta.

Non dovendo continuamente aprire la finestra per oscurare e proteggere da sguardi indiscreti, gli scuretti in un certo senso contribuiscono anche alla riduzione delle dispersioni termiche e all’ottimizzazione del risparmio energetico, sebbene, come detto, i vantaggi principali di questo oscurante siano altri.

La veneziana interna alla vetrocamera è invece la scelta migliore per chi cerca un oscurante pratico, salvaspazio e con manutenzione inesistente: essendo inserite direttamente all’interno della vetrocamera dell’infisso, le lamelle sono completamente al riparo da sporco, polvere e usura e pertanto non necessitano di alcuna pulizia o manutenzione!

 

Infissi e sistemi oscuranti Oknoplast: combinazione vincente per il massimo dell’isolamento termoacustico

In questo articolo ci siamo focalizzati sui tanti vantaggi che possono apportare i moderni sistemi oscuranti per finestre Oknoplast in termini di miglioramento dell’efficienza energetica, schermatura dall’inquinamento acustico e mantenimento di ambienti freschi in estate e caldi in inverno.

In sostanza, i sistemi oscuranti possono fare un’enorme differenza in chiave di comfort abitativo, salubrità degli ambienti e risparmio energetico, aiutando i serramenti nell’importante azione di contrasto ai rumori e agli agenti atmosferici.

Come sempre, la strategia vincente è quella che unisce sinergicamente più soluzioni: nel nostro caso è l’abbinamento dei migliori infissi in PVC e alluminio ai sistemi oscuranti Oknoplast a garantire un significativo miglioramento dell’efficienza energetica e del comfort acustico dell’abitazione.

Abbiamo visto come le varie tipologie di oscuranti presentino caratteristiche diverse e vantaggi specifici.

I sistemi maggiormente deputati a potenziare l’isolamento termoacustico della casa sono i cassonetti monoblocco in PVC con tapparella in alluminio e i frangisole a lamelle orientabili in alluminio, mentre gli oscuranti ad installazione interna – veneziane e scuretti – servono essenzialmente a modulare il grado di luminosità e privacy in casa e a valorizzare gli ambienti con gusto ed eleganza, definendo lo stile con mood contemporaneo o impronta classica in base alle linee, alla finitura e al colore scelto.

Il miglioramento dell’isolamento termoacustico si traduce in una serie di importanti vantaggi che incidono sul budget familiare, sulla salubrità della struttura abitativa e sulla qualità della vita.

Se ad un infisso ad elevata capacità isolante aggiungiamo infatti una tapparella in alluminio o un sistema frangisole, otteniamo sicuramente:

  • Un concreto risparmio in bolletta: sia gli oscuranti avvolgibili che i frangisole di nuova generazione aiutano a mantenere la temperatura ideale tutto l’anno, riducendo la necessità di accendere termosifoni (avvolgibili) e condizionatori (entrambi)
  • Un significativo allungamento della vita media degli infissi: gli oscuranti, oltre ad isolare i serramenti da rumori e temperatura esterna, li proteggono dall’azione diretta e prolungata di agenti atmosferici, sporco e smog
  • Un potenziamento della sicurezza antieffrazione: i sistemi oscuranti rappresentano una barriera in più in grado di ostacolare l’azione delinquenziale dei ladri sia dal punto di vista concreto, attraverso l’introduzione di specifici sistemi di blocco, sia sotto il profilo della “percezione di sicurezza”; per il ladro, infatti, la presenza di un ulteriore ostacolo da superare (l’oscurante, appunto) potrebbe essere un fattore che lo scoraggia dall’entrare in azione.

Concludendo, complici le detrazioni fiscali per infissi a disposizione dei contribuenti, mai come ora è importante installare sulle proprie finestre i sistemi oscuranti Oknoplast.

A migliorare non sarà solo l’isolamento termoacustico della casa, ma anche lo stile, il comfort, l’equilibrio climatico e il livello di privacy e sicurezza.

cessione-del-credito

Posted by Oknoplast